Salve a tutti,
Conosco, come immagino conoscono coloro che hanno seguito un corso di ottica, il fenomeno dell'interferenza tra fotoni, visibile come frange di interferenza su uno schermo posto al di là di una doppia fenditura. Ho però avuto recentemente la possibilità di verificare, con un esperimento ad hoc, un nuovo fenomeno di interferenza tra fotoni, che ho denominato interferenza tra fotoni nello spazio libero. Tale fenomeno si basa su una nuova formulazione, non probabilistica, della struttura del fotone. A tal proposito invito tutti a vedere le immagini del banco ottico dell'esperimento e dei "nuovi" fotoni sul mio sito Web: http://www.dnth.org/italiano.htm#Interferenza_fotonicaPer chi volesse ripetere l'esperimento è importante seguire alcuni accorgimenti, tra i quali il verso dei fotoni, l'angolo tra i fasci di fotoni, che deve essere di 60,0000000... gradi, e i piani delle due stringhe fotoniche, che devono essere perfettamente coincidenti. Ciò che si nota ad occhio nudo (ma sarebbe meglio porre un sensibile fotodiodo sul target del fascio "primario" e misurare l'intensità del fascio dopo averla amplificata) è un abbassamento ritmico dell'intensità luminosa, con un periodo di 0,1 - 0,4 secondi.
Commenti, critiche ed osservazioni sono ben accetti. Cordiali saluti. Ignazio
Fotoni
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
0
voti
[2]
Essendo nuovo di questo Forum, ho visto solo ora, leggendo altri messaggi, che, a differenza di altri Forum, qui c'è la possibilità di accludere delle immagini ai propri messaggi. Colgo l'occasione per inserire l'immagine dello schema del banco ottico con cui ho effettuato l'esperimento di interferenza fotonica nello spazio libero. Se qualcuno è interessato all'argomento, posso inserire anche qualche foto digitale (grande qualche MegaByte) dello stesso banco ottico. Ignazio

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)