salve a tutti
sono uno studente di ingegneria che ha appena dato l'esame di fisica due
e nonostante lo abbia superato con un bel voto mi sento incompleto perche credo che il mio professore mi abbia confuso sul argomento conduttori cavi
cioe ho capito che una carica esterna al conduttore cavo non influenza in alcun modo all interno del conduttore
cioe al suo interno il campo e nullo e quindi per il principio di Gaus e la condizione di conduttore all equilibrio la carica interna e nulla
il problema arriva quando la carica si trova all interno
il prof ha cercato di dimostrare che la carica sulla superficie esterna del conduttore e e nulla e quindi anche il campo esterno e nullo (questo lo ha dimostrato attraverso conservatività del campo creando una linea chiusa all esterno del conduttore cavo che in parte lo invade senza entrare nella parte interna interno del conduttore cavo)
ma non mi trovo perche per primo verrebbe a mancare il principio di conservazione della carica
quindi dovrebbe depositarsi sulla superficie esterna del conduttore cavo una carica uguale a quella che si trova nell interno del conduttore
e quindi all esterno del conduttore cavo ci dovrebbe essere un campo
il che non mi convincie dato il nome di schermo elettrico
curiosando poi su internet ho visto (cosa che avevo gia intuito) che la gabbia di Faraday si basa proprio su questo principio
tuttavia non mi riesco spiegare perche abiamo lo stesso effetto del conduttore cavo pur non avendo un conduttore continuo ma una rete metallica
qualcuno mi puo chiarire questi dubbi ??
grazie in anticipo e scusate se ho postato qui un argomento che all apparenza puo sembrare elettrico
ma che vi dico la verita non ho mai affrontato all istituto tecnico indirizzo elettrotecnico e per la prima volta in fisica 2
Conduttori cavi, schermi elettrici e gabbia di Faraday
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
P.s. Se sei all'interno di una gabbia di Faraday, questa gabbia è sotto tensione e per sbaglio ne tocchi la superficie interna... zac ! La scossa la prendi eccome !
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

2 messaggi
• Pagina 1 di 1