Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sfasamento campo elettrico

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Sfasamento campo elettrico

Messaggioda Foto Utenteslashino » 13 feb 2016, 19:07

Ciao a tutti,

premetto che la domanda è estremamente banale; il punto è che mi sta sfuggendo qualcosa di ancora più banale e non ne vengo a capo.

Un'onda piana incide sulla struttura multilayer rappresentata ad un angolo \alpha. La notazione indica il valore del campo complessivo (cioè, risultato della sovrapposizione di tutti i campi riflessi e rifratti) in corrispondenza di un'interfaccia. Per esempio E_{t1} è il campo elettrico trasmesso attraverso la superficie 1, E_{i2} è il campo complessivo che sta per incidere sulla superficie 2, etc etc.
Sia \alpha_{t} l'angolo di trasmissione nel materiale caratterizzato da n_1, il quale rispetta la legge di Snell (https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Snell).
Sul mio libro(*) trovo scritto che :
E_{i2}= E_{t1} e^{i\delta} con \delta=\frac{2\pi}{\lambda_0} n_1d \cos{\alpha_t}.
Il mio problema è che non capisco perché \delta ha quell'espressione. Io avrei scritto:
\delta=\frac{2\pi}{\lambda_0} n_1 \frac{d}{\cos{\alpha_t}},
essendo \frac{d}{\cos{\alpha_t}} lo spazio percorso dal raggio e \frac{2\pi}{\lambda_0} n_1 il numero d'onda k per un mezzo con indice di rifrazione n_1 \ne 1.

Qualcuno può illuminarmi?

Ps: come faccio a mettere il link di wikipedia collegato alla frase "Legge di Snell"?

Grazie :-)
(*) Introduction di Optics- Pedrotti, II Edition
Foto Utenteslashino
378 2 5 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Fisica generale