In passato mi ero soffermato parecchio su un documentario presentato dal fisico Micio Gatu su, mi sembra Discovery C. Al punto da cercarlo in rete, riguardarlo, ma ora ne ho perse le tracce. Erano notizie frammentarie e confuse, che non compresi, sulla particolarita` a me ai tempi incompresa delle radiazioni luminose.
Questo fino a ieri sera, quando, per puro caso youtube mi propone di guardare questo video: .
Non ho esitato e subito, guardandolo, mi si e' aperta la mente rispetto a cosa non capivo delle esposizioni dell'altro fisico. Tuttavia mi e' poi sorta una domanda:
In questo punto della "storia": 1.04.55, si presenta visivamente la dimostrazione del fatto che la luce sia anche un'onda. Ora, io non capisco al meglio l'inglese, anzi poco, ma mi e' chiara tutta la precedente esposizione, e quindi, mi domando: perche` in quell'esperimento, dal momento che si proiettano piu` di due punti, quello che si vede sono comunque dei punti allineati e non delle ellissi di luce?
Luce: onda o particella. Approfondimento ad una curiosita`
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Candy ha scritto:perche` in quell'esperimento, dal momento che si proiettano piu` di due punti, quello che si vede sono comunque dei punti allineati e non delle ellissi di luce?
Non so se ho capito bene la domanda.
Comunque, quello mostrato nel video è l' Esperimento della doppia fenditura.
E' stata usata una sorgente (primaria) laser, proiettandola verso le due fenditure.
Queste due si comportano da sorgenti (secondarie) coerenti di luce, e generano, su di uno schermo posto ad una certa distanza da esse, un pattern di interferenza (o figura di interferenza) formato da:
Corrispondono ai punti in cui la differenza di cammino tra le due onde è pari ad un multiplo dispari di mezza lunghezza d' onda.
Corrispondono ai punti in cui la differenza di cammino tra le due onde è pari ad un multiplo pari della lunghezza d' onda.
0
voti
Esatto, come dice gotthard è l'esperimento della doppia fenditura, e lui calcola i minimi e i massimi come è possibile vedere dall'esercizio che sta svolgendo alla lavagna
Guardando quel pezzo di video mi è tornato in mente tutto l'esame di fisica ottica e onde
Ciaoo!
Guardando quel pezzo di video mi è tornato in mente tutto l'esame di fisica ottica e onde
Ciaoo!
Il colmo per un elettricista? Essere isolato 
0
voti
Non capisco. Puoi disegnare cosa ti aspetti di vedere nello schermo?
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2