Treni ed elicotteri
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Questo quiz mi ricorda molto da vicino il famoso quesito di Galileo sulla composizione dei moti a bordo di una nave in movimento e la loro differenza rispetto a quando è ferma... Sbaglio a vederci una parentela?
0
voti
Quello di Galileo era un riferimento inerziale, dice esplicitamente Galileo "pur che il moto sia uniforme e non fluttuante in qua e in la`). mentre in questo esempio si ha delle accelerazioni.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Non solo Isidoro.
Questo esempio è complesso da risolvere in maniera rigorosa, anzi forse impossibile, perché coinvolge la dinamica dell'elicottero e la presenza dell'aria trascinata dal treno.
La risposta a me sembra banale, ma forse solo perché ho fatto volare qualche elicottero, e l'ho schiantato parecchie volte a causa del vento che a Potenza non mancava mai
Questo esempio è complesso da risolvere in maniera rigorosa, anzi forse impossibile, perché coinvolge la dinamica dell'elicottero e la presenza dell'aria trascinata dal treno.
La risposta a me sembra banale, ma forse solo perché ho fatto volare qualche elicottero, e l'ho schiantato parecchie volte a causa del vento che a Potenza non mancava mai
0
voti
Hai ragione Isidoro e non l'ho evidenziato perché lo ritenevo scontato. D'altra parte la vera questione (come sottolineato da richiurci) qui è: l'elicottero viaggia SUL treno o COL treno, anche se al suo interno anziché all'esterno di esso? E l'aria dentro il treno cos'è? Un legante o soltanto un accoppiatore tra elicottero e treno? Qual è il loro grado di accoppiamento?
0
voti
Per vederla diversamente...
E' come se il treno non ci fosse e l'elicottero fosse soggetto a un vento improvviso e costante. All'inizio resta fermo ma poi (a seconda della sua sezione trasversale) verrà trascinato dal vento fino ad assumere una velocità orizzontale pari ad esso.
Se prima di questo arriva la parete del treno...sbamm
E' come se il treno non ci fosse e l'elicottero fosse soggetto a un vento improvviso e costante. All'inizio resta fermo ma poi (a seconda della sua sezione trasversale) verrà trascinato dal vento fino ad assumere una velocità orizzontale pari ad esso.
Se prima di questo arriva la parete del treno...sbamm
7 messaggi
• Pagina 1 di 1