incertezza sulle leggi di Lenz e Faraday Neumann

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

Foto UtenteDilo
0 2
0
voti

[1] incertezza sulle leggi di Lenz e Faraday Neumann

Messaggioda Foto UtenteDilo » 4 gen 2008, 14:37

Salve, è da quando è cominciato il corso di elettrotecnica che mi porto dietro questo dubbio e non son mai riuscito a chiarirmelo...
Nello studio dei trasformatori come in quello delle macchine elettriche mi son trovato molte volte davanti all'uso alternato delle leggi di Lens e Faraday Neumann, senza però riuscirne a cogliere il perché dell'una al posto dell'altra, e quindi perché in molte leggi l'uso del piu rispetto al meno(dovuto alla legge di Lens)...
Ora per la legge di Lens sappiamo che... la f.e.m. indotta in una induttanza è proporzionale alla variazione del flusso nel tempo di modo che una variazione positiva nel tempo del flusso concatenato con il solenoide comporta una f.e.m indotta che tende ad opporsi alla variazione del flusso nel circuito stesso, se tale variazione è nulla(corrente continua) allora il solenoide non opporrà alcuna fem indotta(o meglio barriera di potenziale) che tende ad opporsi alla variazione di flusso essendo questa nulla.
Per quella di Faraday Neumann sappiamo invece che il Rotore del campo elettrico è pari a meno la variazione nel tempo dell'induzione magnetica.
Ok... a quasto punto perché su molte equazioni dell'equilibrio alla maglia mi trovo davanti all'uso del segno piu invece che del meno?
Non capisco perché prendere E=jwl al posto di E=-jwl... il professore mi ha giustificato il tutto dicendomi che la legge di faraday neumann vede lo spazio e lens no.... ma non ho capito cosa intendesse a livello pratico nella formula...
in pratica so che è tutto un discorso di convenzioni... però se c'è qualcuno che con qualche esempio pratico può chiarirmi sto dubbio son ben contento di ascoltarlo/a.
Grazie :D
Fabio

Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager
Contatta:
0
voti

[2] Re: incertezza sulle leggi di Lenz e Faraday Neumann

Messaggioda Foto Utenteadmin » 6 gen 2008, 1:15

La fem indotta in un circuito dalla corrente variabile che circola nel circuito stesso, è una forza controelettromotrice per la corrente. Adottando la convenzione di rappresentare la tensione con una freccia rivolta verso il punto a potenziale più elevato, il segno di una forza controelettromotrice E è opposto al segno della corrente convenzionale, I. Nel circuito la corrente non può circolare per effetto della forza controelettromotrice da essa stessa prodotta. Ci deve essere una tensione esterna, U, opposta alla forza controelettromotrice, quindi concorde con la corrente. Considerando per semplicità un induttore ideale di induttanza L cui è applicata una tensione sinusoidale U di pulsazione w, si deve scrivere E=-jwL*I se si lega la corrente alla forza elettromotrice indotta ed U=jwL*I se si lega la corrente alla tensione applicata. D'altra parte per il secondo principio di kirchhoff deve essere U+E=0.
Stessa cosa del resto succede per la legge di Ohm. Si può infatti dire che la resistenza produce una fem che si oppone alla corrente, cioè una forza controelettromotrice proporzionale alla corrente. Quindi si può scrivere E=-RI. E' evidente che non può essere questa E a far circolare la corrente I. Deve esserci una tensione U applicata alla resistenza tale che U+E=0, da cui la legge di ohm che tutti conoscono (o almeno credono)

Foto UtenteDilo
0 2
0
voti

[3] Re: incertezza sulle leggi di Lenz e Faraday Neumann

Messaggioda Foto UtenteDilo » 7 gen 2008, 17:25

grazie del chiarimento! :D
Fabio

Torna a “Fisica generale”