Nello studio dei trasformatori come in quello delle macchine elettriche mi son trovato molte volte davanti all'uso alternato delle leggi di Lens e Faraday Neumann, senza però riuscirne a cogliere il perché dell'una al posto dell'altra, e quindi perché in molte leggi l'uso del piu rispetto al meno(dovuto alla legge di Lens)...
Ora per la legge di Lens sappiamo che... la f.e.m. indotta in una induttanza è proporzionale alla variazione del flusso nel tempo di modo che una variazione positiva nel tempo del flusso concatenato con il solenoide comporta una f.e.m indotta che tende ad opporsi alla variazione del flusso nel circuito stesso, se tale variazione è nulla(corrente continua) allora il solenoide non opporrà alcuna fem indotta(o meglio barriera di potenziale) che tende ad opporsi alla variazione di flusso essendo questa nulla.
Per quella di Faraday Neumann sappiamo invece che il Rotore del campo elettrico è pari a meno la variazione nel tempo dell'induzione magnetica.
Ok... a quasto punto perché su molte equazioni dell'equilibrio alla maglia mi trovo davanti all'uso del segno piu invece che del meno?
Non capisco perché prendere E=jwl al posto di E=-jwl... il professore mi ha giustificato il tutto dicendomi che la legge di faraday neumann vede lo spazio e lens no.... ma non ho capito cosa intendesse a livello pratico nella formula...
in pratica so che è tutto un discorso di convenzioni... però se c'è qualcuno che con qualche esempio pratico può chiarirmi sto dubbio son ben contento di ascoltarlo/a.
Grazie
Fabio

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)