Sistemi inerziali e trasformazioni di Lorentz

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

Foto Utentealberz
0 2
0
voti

[1] Sistemi inerziali e trasformazioni di Lorentz

Messaggioda Foto Utentealberz » 25 mag 2021, 11:54

Salve a tutti!

Sto cercando di risolvere questo problema e mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse aiutarmi.
Il problema è il seguente:

Nel sistema di coordinate cartesiane ortogonali x-ct di un sistema inerziale S, l’asse spaziale di un secondo sistema inerziale S’ ha equazione 7ct=-5x. I due sistemi di riferimento sono in configurazione standard.
● Determina la velocità con cui S’ si muove rispetto a S.
● Scrivi le trasformazioni di Lorentz che permettono di passare dai valori di x e ct a quelli di x’ e ct’.

Qualcuno sarebbe così gentile da mettermi sulla "giusta strada"? Grazie!

Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY
0
voti

[2] Re: Sistemi inerziali e trasformazioni di Lorentz

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 25 mag 2021, 13:55

alberz ha scritto:Nel sistema di coordinate cartesiane ortogonali x-ct di un sistema inerziale S, l’asse spaziale di un secondo sistema inerziale S’ ha equazione 7ct=-5x.

Quindi x = -7/5 ct
Essendo sistemi inerziali con la stessa origine, nel piano di Minkowski vale la simmetria degli assi x-ct oppure x'-ct' rispetto alla comune diagonale quindi l'equazione dell'altro asse è:
ct = -7/5 x
Consideriamo che l'asse temporale rappresenta proprio il moto dell'origine.
x = -5/7 ct
dx/dt = -5/7 c = v
La trasformazione di Lorentz avrà
v = -5/7 c
k = 1/SQR(1-(v/c)^2) = 1,42887

Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[3] Re: Sistemi inerziali e trasformazioni di Lorentz

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 25 mag 2021, 14:16

Con \beta = -\frac{5}{7} ricavato nel messaggio precedente, possiamo scrivere l'equazione della linea c t' che è quella descritta dal vettore ct + \beta x moltiplicato per un certo parametro \gamma quindi ct' = \gamma ( ct + \beta x)
Similmente, con tutte le considerazioni che si possono fare circa la simultaneità degli eventi x' = \gamma ( \beta ct + x)
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu

Foto Utentealberz
0 2
0
voti

[4] Re: Sistemi inerziali e trasformazioni di Lorentz

Messaggioda Foto Utentealberz » 29 mag 2021, 1:30

EcoTan ha scritto:
alberz ha scritto:Nel sistema di coordinate cartesiane ortogonali x-ct di un sistema inerziale S, l’asse spaziale di un secondo sistema inerziale S’ ha equazione 7ct=-5x.

Quindi x = -7/5 ct
Essendo sistemi inerziali con la stessa origine, nel piano di Minkowski vale la simmetria degli assi x-ct oppure x'-ct' rispetto alla comune diagonale quindi l'equazione dell'altro asse è:
ct = -7/5 x
Consideriamo che l'asse temporale rappresenta proprio il moto dell'origine.
x = -5/7 ct
dx/dt = -5/7 c = v
La trasformazione di Lorentz avrà
v = -5/7 c
k = 1/SQR(1-(v/c)^2) = 1,42887

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Mi scuso se non ho risposto in modo celere, ma ho voluto dapprima leggere con attenzione quello che mi hai risposto.

Il mio libro di testo riporta un esempio di calcolo delle equazione degli assi (diverso problema) in cui utilizza le equazioni di Lorentz. Opera in maniera tale (conoscendo beta) da porre dapprima x'=0 e successivamente ct'=0.

Imponendo x'=0 ottiene dalla trasformazione di Lorentz che x=beta*ct che scrive successivamente come ct=x/beta ottenendo così l'equazione dell'asse ct'.

Per ricavare l'asse x' sfrutta sempre una delle trasformazioni di Lorentz (questa volta quella relativa al tempo) e quindi impone ct'=0. Da ciò ottiene ct=beta*x che definisce come equazione dell'asse x'.

E queste sono le equazioni di due rette passanti per l'origine con reciproco coefficiente angolare.

Ritornando quindi al problema originale, una volta scritto x=-7/5ct posso affermare che ct=-5/7x? Questa è l'equazione di quale asse?

Perché l'equazione dell'altro asse l'hai scritta come ct=-7/5ct? Non conosco questa proprietà... :(

Supposto quindi di aver calcolato l'equazioni dei due assi, per ottenere la velocità basta scrivere la derivata rispetto al tempo dell'equazione che poi però è stata scritta come x=-5/7ct e non come x=-7/5ct (ottengo quindi la velocità di S o S'?) Se fosse di S, siccome la traccia richiede quella di S' suppongo sia del medesimo modulo ma di verso opposto.

Non ho chiari questi passaggi, ti sarei davvero grato se riuscissi a darmi un ulteriore aiuto.

Grazie!

Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY
0
voti

[5] Re: Sistemi inerziali e trasformazioni di Lorentz

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 29 mag 2021, 9:08

La simmetria degli assi x'-ct' rispetto alla diagonale di x-ct la prendo per dimostrata:
simm.jpg

Tale simmetria comporta che due punti simmetrici si scambiano le coordinate x' e ct' quindi anche le equazioni degli assi le ottengo scambiando le coordinate.
Che l'asse ct' rappresenti in S il moto dell'origine O' non hai fatto obiezioni, infatti è il luogo dei punti, o meglio degli eventi, con x'=0.
Pertanto la velocità v calcolata si intende in S.

Foto Utentealberz
0 2
0
voti

[6] Re: Sistemi inerziali e trasformazioni di Lorentz

Messaggioda Foto Utentealberz » 29 mag 2021, 18:23

Da quanto mi hai scritto sono arrivato a questa conclusione:

Avendo l'asse spaziale di S' posso andare a ricavare la linea di universo. Quest'ultima ha coefficiente angolare reciproco rispetto a quello dell'asse spaziale, quindi:

ct=-7/5x

Essendo questa una linea di universo, so che ha coefficiente angolare pari a 1/beta allora deduco che beta=-5/7. Essendo pari a v/c posso ricavare v. (Tuttavia, immagino che questo ragionamento l'avrei potuto fare anche a partire dal coefficiente dell'asse spaziale, sapendo essere pari a beta, corretto?)

La soluzione da te proposta per il calcolo di v mi è chiara, semplicemente basta fare la derivata rispetto al tempo dell'equazione della linea di universo, così da ottenere la velocità.

Per scrivere poi le trasformazioni di Lorentz, successivamente calcolo k e le scrivo nella forma classica del tipo:

x'=k(x-vt) e t'=k(t-beta/c*x)

Spero di aver ragionato correttamente, nel caso sentiti libero di correggermi.

Ti ringrazio inoltre per il tempo fin ora dedicatomi.

Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY
0
voti

[7] Re: Sistemi inerziali e trasformazioni di Lorentz

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 30 mag 2021, 20:05

alberz ha scritto:Avendo l'asse spaziale di S' posso andare a ricavare la linea di universo.

Linea di universo è un termine generico, io specificherei "la linea di universo dell'origine di S' "
Comunque la conclusione per me è corretta, i modi per arrivarci possono essere tanti.

Torna a “Fisica generale”