EcoTan ha scritto:alberz ha scritto:Nel sistema di coordinate cartesiane ortogonali

di un sistema inerziale

, l’asse spaziale di un secondo sistema inerziale

ha equazione

.
Quindi x = -7/5 ct
Essendo sistemi inerziali con la stessa origine, nel piano di Minkowski vale la simmetria degli assi x-ct oppure x'-ct' rispetto alla comune diagonale quindi l'equazione dell'altro asse è:
ct = -7/5 x
Consideriamo che l'asse temporale rappresenta proprio il moto dell'origine.
x = -5/7 ct
dx/dt = -5/7 c = v
La trasformazione di Lorentz avrà
v = -5/7 c
k = 1/SQR(1-(v/c)^2) = 1,42887
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Mi scuso se non ho risposto in modo celere, ma ho voluto dapprima leggere con attenzione quello che mi hai risposto.
Il mio libro di testo riporta un esempio di calcolo delle equazione degli assi (diverso problema) in cui utilizza le equazioni di Lorentz. Opera in maniera tale (conoscendo

) da porre dapprima

e successivamente

.
Imponendo

ottiene dalla trasformazione di Lorentz che

che scrive successivamente come

ottenendo così l'equazione dell'asse

.
Per ricavare l'asse

sfrutta sempre una delle trasformazioni di Lorentz (questa volta quella relativa al tempo) e quindi impone

. Da ciò ottiene

che definisce come equazione dell'asse

.
E queste sono le equazioni di due rette passanti per l'origine con reciproco coefficiente angolare.
Ritornando quindi al problema originale, una volta scritto

posso affermare che

? Questa è l'equazione di quale asse?
Perché l'equazione dell'altro asse l'hai scritta come

? Non conosco questa proprietà...
Supposto quindi di aver calcolato l'equazioni dei due assi, per ottenere la velocità basta scrivere la derivata rispetto al tempo dell'equazione che poi però è stata scritta come

e non come

(ottengo quindi la velocità di

o

?) Se fosse di

, siccome la traccia richiede quella di

suppongo sia del medesimo modulo ma di verso opposto.
Non ho chiari questi passaggi, ti sarei davvero grato se riuscissi a darmi un ulteriore aiuto.
Grazie!