Teoria astrolabio

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY
0
voti

[1] Teoria astrolabio

Messaggioda Foto UtenteIanero » 31 mag 2022, 7:41

Ciao ragazzi,
Qualcuno conosce dove potrei studiare una trattazione matematica del funzionamento dell’ astrolabio?
Su internet si trova un po’ di roba, ma sempre divulgativa e senza equazioni. Sarei curioso di capire quali calcoli sono ‘codificati’ nel suo funzionamento.

Grazie in anticipo per qualunque link/risorsa.
:shock:

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
2
voti

[2] Re: Teoria astrolabio

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 31 mag 2022, 9:44

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)

Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY
0
voti

[3] Re: Teoria astrolabio

Messaggioda Foto UtenteIanero » 31 mag 2022, 13:25

Grazie, cerco di guardarmeli già da stasera se riesco.

Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 8
Sostenitore
Sostenitore
3
voti

[4] Re: Teoria astrolabio

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 6 ago 2022, 12:58

astrolabio.png
Qualcuno conosce dove potrei studiare una trattazione matematica del funzionamento dell’ astrolabio?

Trattazione geometrica. L'Astrolabio è figlio della gnomonica, la gnomonica è lo studio di molti fenomeni celesti,studio che avviene misurando la lunghezza d'ombra di uno stilo piantato perpendicolare al terreno.
La sua costruzione avviene,come tutte le costruzioni gnomoniche, con riga e compasso, il passaggio ad un software è cosa da poco.

L'astrolabio è solo accennato nella bibbbia gnomonica dell'ammiraglio Fantoni "Orologi Solari",libro ormai introvabile.

E' più ampiamento trattato nei volumi voluminosi dell'ing. Alessandro Gunella, gratuiti ed i pdf, (li ho stampati ma dovrei avere ancora i file pdf.)
Il librone in questione è " La gnomonica con riga e compasso - Libro composto ed edito con circa 400 anni di ritardo. Si parte dall'analemma di Tolomeo e si arriva alle meridiane trifilari,una recente scoperta di un ingegnere francese.

Ho trovato il programma shadows per la costruzione di orologi solari (si fa prima a costruirlo con riga e compasso direttamente sul muro) l'astrolabio è trattato nella versione a pagamento.(vedi allegato).

Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 8
Sostenitore
Sostenitore
2
voti

[5] Re: Teoria astrolabio

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 6 ago 2022, 13:02

shadow2.png
Dimenticavo: Il programma Shadow con tutte le sue funzionalità:Il luccetto rosso indica i sottoprogrammo non abilitati.

Non mi occupo più di gnomonica da qualche quinquennio, ho conservato le riviste in degli scatoli ma anche se trovo qualche articolo inerente esso non può essere completo.

Cerca in internet ing. Alessandro Gunella di Biella (ho perso l'indirizzo e-mail) uno degli gnomonisti più preparati, saprà indirizzarti. Un altro bravo era Gianni Ferrari, un asteroide porta il suo nome, ma è morto una decina di ani fa.

Altro non mi viene in mente nulla.

Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY
1
voti

[6] Re: Teoria astrolabio

Messaggioda Foto UtenteIanero » 6 ago 2022, 16:04

Spettacolare, grazie!

Torna a “Fisica generale”