Flessione degli scatolati metallici

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[1] Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 19 dic 2022, 16:18

Chiedo scusa se questa non è la sezione consona all'argomento ma non ho trovato di meglio.

Dovrei realizzare una struttura utilizzando degli scatolati metallici e per dimensionarla correttamente mi occorrerebbe calcolare:

1) La flessione che subisce una staffa orizzontale fatta con scatolato metallico quando è vincolata ad una estremità ed è applicato un peso all'altra estremità, cioè vorrei riuscire a calcolare quanto si abbassa l'estremità dove è applicato il peso.

2) La flessione che subisce una staffa orizzontale fatta con scatolato metallico quando è vincolata ad entrambe le estremità ed è applicato un peso al centro della staffa, cioè vorrei riuscire a calcolare quanto si abbassa la zona centrale dove è applicato il peso.

Faccio riferimento a questa tabella di dati sugli scatolati metallici e immagino, correggetemi se sbaglio, che i dati in tabella servano proprio a calcolare i valori che mi interessano ma non so come si fa ad utilizzarli.

Ringrazio chi vorrà aiutarmi.

Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY
0
voti

[2] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 19 dic 2022, 17:17

Cerca nel web " calcolo deformazione trave ".

Un esempio:
https://www.studiopetrillo.com/sollecit ... travi.html

https://www.nunziogrieco.it/calcolo-fre ... ncastrata/

Purtroppo ho solo lontanissimi ricordi di scienza delle costruzioni, con forze di taglio e momenti flettenti.

Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
0
voti

[3] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 dic 2022, 17:43

Se ti basta una simulazione come questa
posso sentire per provare a farla, non ne ho quasi mai fatte, unico mio dubbio è sulle flessioni, so che queste simulazioni ti danno un calcolo preciso dei punti di forza sulla struttura, e con quelli si definisce il punto di rottura del pezzo, ma non so se sia corretto la rappresentazione di flessione.

certo che ci vuole una descrizione precisa con misure del pezzo, che deve essere fatto in cad, ed il tipo di materiale è fondamentale, comunque.

Ci sono altri simulatori, tipo la suite ANSYS, fanno lavori paurosi, questo è solo una minima parte, i CFD sono notevoli e le simulazioni fisiche anche dei liquidi, paurose.

ma questo software coosta parecchie centinaia di migliaia di dollari, per quanto ne so io, ce lo hanno in pochi.

saluti

Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[4] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 19 dic 2022, 19:05

Ragazzi, vi ringrazio ma io non devo sostenere l'esame di scienza delle costruzioni, né tanto meno devo costruire la torre Eiffel, vorrei solo realizzare un banco di lavoro utilizzando scatolati in ferro saldati tra loro e siccome il piano di lavoro lo vorrei realizzare a sbalzo per non avere l'impiccio delle zampe, mi piacerebbe calcolare le flessioni senza alcuna pretesa di chissà quale precisione e in modo da riuscire a stimare la sezione più idonea per gli scatolati che dovrò andare ad acquistare, tutto qui.

Immagino che a tale scopo, in pratica, esista qualche formuletta semplice dove, immettendo i dati contenuti nella tabella che ho allegato, si possa facilmente arrivare a stimare la flessione nei due casi che ho citato sopra.

Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master
1
voti

[5] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 19 dic 2022, 22:22

Ciao Bruno

Se posti uno schizzo (quotato) di quello che vorresti fare forse riusciamo a darti delle indicazioni

Dicci cosa ci vorresti appoggiare su questo banco da lavoro, se ci devi mettere il motore della Topolino, una motocicletta o un frullatore

Senza altri dati, potrei azzardarmi a dirti che i bordi del piano di lavoro sarà meglio farli con un tubo rettangolare ma per dirti di che spessore e misure almeno qualche dato serve, il piano, ad esempio, lo vorresti in legno o una lastra di metallo ?

Franco

Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY
0
voti

[6] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 20 dic 2022, 7:06

BrunoValente ha scritto: calcolare quanto si abbassa l'estremità dove è applicato il peso

Ma siamo sicuri che quella tabella consente questo calcolo? A me sembra che abbia attinenza soltanto con problemi di sicurezza e di snervamento, non di deformazione nel campo elastico.
EDIT forse è lecito usare il valore standard per la flessibilità dell'acciaio. A questo punto conoscendo il carico non sarebbe un grossissimo problema.

Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY
0
voti

[7] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 20 dic 2022, 7:27

Comprensibile non voler zampe di mezzo, ma un piccolo triangolo consideralo sempre, ti aiuterà a non dover dimensionare eccessivamente, così riduci la luce, ovvero metti un appoggio ad una certa distanza.
A che servono i due incastri se sei a sbalzo?

Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY
1
voti

[8] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 20 dic 2022, 7:32

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[9] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 dic 2022, 8:24

Concordo con GioArca, meglio mettere due scatolati in diagonale che partano dai due spigoli esterni del banco e vadano a poggiare all'incrocio tra pavimento e parete, in verticale sotto i due spigoli interni del banco.

Se lavori totalmente a sbalzo, così a sensazione, credo che il problema principale sarebbe la tenuta dei tasselli nella parete, che magari è fatta di forati

Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master
0
voti

[10] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 20 dic 2022, 9:42

I due rinforzi di traverso che sostituiscono le gambe anteriori,a seconda del carico e dei materiali potresti anche collegarli, nella parte superiore, non all'estremità del piano di lavoro ma a metà o anche ad un terzo, in questo modo ti resterebbe più libertà di posizionamenti sotto al banco

Per quanto riguarda la solidità della parete (e si conseguenza la capacità di trattenere i tasselli) io, non per un banco ma per una scaffalatura "sospesa" ho usato un sistema che potresti usare anche tu
Si tratta di fare le "gambe" posteriori del banco molto più lunghe dell'altezza del piano e fare fori di fissaggio anche su quelle, poi puoi decidere se posizionare il pannello di servizio, quello dove appendi gli utensili, tra queste due colonne o sopra alle stesse per non vederle (io lascerei le colonne a vista)

Ci sono molti modi per evitare di eccedere con le sezioni e gli spessori degli scatolati ma, come dicevo, facci uno schizzo di massima delle dimensioni del piano e dicci cosa vorresti avere la possibilità di appoggiarci a livello di peso

Ciao

Franco

Torna a “Fisica generale”