Galaxi93 ha scritto:Per quanto riguarda il tuo di codice, non penso di avere capito tutto. Ad esempio, dovè che imposti quali porte sono input IOC? Basta dichiarare il trisb?
No, è necessario impostare tanto TRISB quanto INTCON.RBIE
Galaxi93 ha scritto:E possono essere solo le porte RB4-7? (ahimè tutte porte già occupate...dovrò spostare qualcosa...).
Sì, rispondono tutte all'IOC. Io ne ho scelte due: RB4 e RB5. Mi dispiace che dovrai modificare il tuo schema
Galaxi93 ha scritto:Se ho capito bene, viene generato un interruzione ogni volta che su una delle 4 porte del IOC avviene un cambio di stato, giusto?
Giusto!
Galaxi93 ha scritto:Nel tuo codice acquisisci solo il passaggio da 0 a 1, giusto? E se dovessi considerare anche l'altro passaggio? Non avrei un raddoppio della risoluzione?
Esatto, io considero solo il passaggio da 0 a 1; se non ti curi del passaggio 0-1 puoi raddoppiare la risoluzione.
Galaxi93 ha scritto:Per quanto riguarda la velocità e quindi la frequenza degli impulsi, mettendo l'encoder sull'asse della ruota e con la massima risoluzione possibile accettata dall'encoder (tutto approssimato), dovrei avere una frequenza di 18 impulsi (positivi=1) al secondo (18Hz... un po' scarsini...). La velocità della ruota dovrebbe essere di 60rpm (quindi 1 rotazione al secondo). Quindi avrei una risoluzione di 1cm ad ogni impulso positivo.
Se invece dovessi contare anche i passaggi da 1 a 0, avrei una risoluzione di 0,5cm e una frequenza di 36Hz.
Non riesci ad aumentare ad almeno 36 tacche, cioè una ogni 10 gradi? In questo modo la risoluzione, raddoppiandola via software con la gestione "furba" dell'IOC, diventa ancora più fine.
Ciao.
Paolo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)