Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Programmazione ESP32

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Programmazione ESP32

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 26 gen 2023, 22:31

Comunque le eprom con la finestrella le posseggo anche io! Ci sono i BIOS di alcune piastre 286 che tengo per ricordo.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Programmazione ESP32

Messaggioda Foto Utentepusillus » 27 gen 2023, 14:57

Diversi mesi fa, mi sono interessato al ESP32. In particolare ESP32-C3, incuriosito dall'architettura RISC-V, il costo irrisorio, la disponibilità del WiFi e BLE che pratcamente non ha concorrenza sul mercato. Inoltre C3 implementa l'interfaccia JTAG virtualizzata su USB e quindi necessita solo di un cavo USB per il debug e mette a disposizione anche una VirtualCOM sulla stessa USB.
Al tempo rimasi molto sconfortato: una volta installato l'IDE di Espressif e la toolchain ESP-IDF 4.4 ebbi diversi problemi con openocd: il debug e flashare il micro erano un continuo errore! Così , demoralizzato, ho abbandonato i miei propositi di utilizzare questi micro.
Da qualche giorno sto di nuovo cercando di capire qualcosa e ho spianato toolchain ed IDE. Ho installato la nuova versione con la toolchain 5.0 e un IDE più recente. Sono rimasto piacevolmente sorpreso che, per adesso, sta andando tutto abbastanza bene. Ho visto che hanno aggiornato openocd e non sembrano esserci più i problemi che ho riscontrato in passato.
I miei progressi avranno tempi biblici perché ho davvero pochi momenti da dedicare a questo mio interesse.

Un Saluto!
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

1
voti

[13] Re: Programmazione ESP32

Messaggioda Foto Utentepusillus » 14 apr 2023, 17:34

Buonasera,
con lentezza, sto cercando di imparare qualcosa con questi SOC. Al momento sto trafficando con ESPNOW, WIFI e mqtt con un server NODE-RED montato su un Orange Pi PC su cui gira Armbian. La strada è tutta in salita ma mi sto ambientando con il framework IDF.
Per chi fosse interessato all'acquisto di moduli ESP32-C3 posso consigliane uno realizzato da VCC-GND: i cinesi che hanno fatto anche il famigerato BLUEPILL con STM32. Ha il vantaggio di avere 2 porte usb-c. Su una c'è una seriale con CH340 e sull'altra la virtual com e interfaccia USB/JTAG che è molto comoda. Mi pare che facciano anche una con ESP32-S3. Quella che ho preso io è questa:
esp32_c3.jpg

l'ho trovata ad un prezzo ottimo QUI
La fattura è molto buona ...molto meglio del BLUEPILL :lol:
Anche se la documentazione non è eccezionale qualcosa c'è : http://vcc-gnd.com/
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

Precedente

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.