Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Target board per AVR

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[21] Re: Target board per AVR

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 11 mar 2016, 12:43

Mi spiego meglio,
L'idea mi è venuta perché sto facendo la stessa cosa per un PIC in particolare: il PIC16F627.
Più che un microcontrollore è una ciofeca, a dire il vero. Il fatto è che ne ho veramente tante stecche che acquistai in un lontano passato (infatti è la versione che arriva la massimo a 4MHz di clock).
Uso questo micro per fare piccoli oggettini che mi servono per il lavoro, a volte delle vere e proprie stupidaggini che potrebbero essere realizzate con integrati tradizionali, ma mi riesce più comodo usare queste trappole.
Per esempio Lunedì mi serviva un relè bistabile azionato da un pulsante (con relativo LED di segnalazione ON/OFF) per dare e togliere alimentazione ad un circuito, e mi serviva subito. In poco tempo ho saldato i componenti su di una basetta, 10 minuti per scrivere il programma ed il circuito era pronto.
In questa settimana ne ho già costruiti tre di questo tipo di circuitini e quindi sto cercando di attrezzarmi meglio.
In buona sostanza l'idea è di realizzare una basetta con queste caratteristiche:
- Uno zoccolo ZIF a 18pin dove metterci il microcontrollore
- Uno stadio di alimentazione (robusto e potente) dove posso selezionare 5V /3,3V /Vdd esterna tramite un jumper.
- 16 LED pilotati da un buffer 74HC245 per avere immediatamente sott'occhio lo stato di tutti i pin (esclusi massa e Vdd ovviamente)
- Un connettore per il PicKit 3 della microchip
- Un connettore per il PicFlash2 della Mikroelektronica.
- Un probe che termina con uno zoccolo a 18pin con la stessa pedinatura del microcontrollore in modo da inserirlo in una breadboard o direttamente nel circuito finale.

Avere una schedina così mi semplificherebbe di molto il lavoro, e quindi ho pensato che potrei realizzarne una anche per AtMega328P con un connettore per USBaps ed uno per AVR Dragon. Quindi zoccolo ZIF a 28 pin e probe a 28pin. Anche di questi ne ho parecchi e, a volte, li uso sempre per circuiti un po' più complessi e che devono fare cose impossibili da far fare al povero PIC16F627.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Precedente

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.