Aggiornamento
Ho letto tutto quel che c'è per implementare il filesystem ma ho dovuto abbandonare per una serie di motivi:
- Il sistema di sviluppo prevede l'utilizzo del FOTA (firmware update over the air) e quindi non sono riuscito a capire bene se lo spazio del filesystem deve essere allocato nelle due partizioni.
- Bisognerebbe intervenire sullo script del linker per evitare la sovrapposizione della sezione del programma utente con quella del filesystem. Per fare questo dovrei investire troppo tempo, tempo che non ho.
- Le utility per l'upload dei files sono macchinose da utilizzare.
Ma io devo sviluppare un sistema e quindi ho ripreso in mano arduino con il core per ESP8266.
Quello che ci tengo a sottolineare è che
è necessario farsi l'esperienza di programmazione usando l'SDK (sia RTOS che non-RTOS) e leggere molto bene il libro perché si possono ottenere risposte che, per mancanza di documentazione, non si potrebbero avere.
Faccio un esempio. Ho avuto grossi problemi di connessione alla LAN utilizzando arduino. Con alcuni moduli si connetteva immediatamente alla lista delle reti WiFi che ho implementato, altri non riuscivano proprio a farlo.
Il problema sta nel fatto che il sistema operativo prevede l'autoconnessione al power-on. Il problema è stato risolto inserendo l'istruzione
- Codice: Seleziona tutto
WiFi.disconnect();
prima di ogni tentativo di connessione.
Se non avessi studiato a fondo il micro e se mi fossi (come ho fatto in passato) affidato alla carente documentazione di arduino non ci sarei mai arrivato.
Quindi ho deciso di utilizzare come IDE Code::Blocks che permette di lavorare molto bene, soprattutto sui sorgenti scritti dall'utente.
Per ora vado avanti così con una regola: al sorgere di un qualsiasi dubbio su funzionamenti imprecisi ed errori vari, faccio riferimento sempre al SDK andando a vedere quello che effettivamente farà il micro dietro le quinte.
Purtroppo il livello di astrazione di arduino è troppo elevato e miseramente (per non dire "per niente") documentato.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.