Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arduino o PIC micro?

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

2
voti

[31] Re: Arduino o PIC micro?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 set 2014, 16:50

max1971 ha scritto:come fa il pickit a programmare il PIC per usarlo su un circuito?
... l'argomento non si può ridurre a quattro righe in un thread ma provo, per quel che posso, a darti una risposta.

Per programmare un microcontrollore ti occorre:
i) una piattaforma di sviluppo,
ii) un ambiente software per lo sviluppo dei programmi che comprenda anche un compilatore,
iii) un dispositivo che ti consente di "caricare" i tuoi programmi dalla piattaforma(i) verso il microcontrollore,
iv) un hardware che "accoglie" il microcontrollore e rende possibile il collegamento fisico tra il dispositivo(iii) ed il microcontrollore stesso,
v) il datasheet del microcontrollore ( ... se non ce lo metto rischio una tirata d'orecchi da parte di Foto UtenteTardoFreak).

Ora:
i) è il tuo PC,
ii) per esempio l'ambiente MPLAB IDE per la Microchip ed il compilatore C18,
iii) il PicKit3 (sempre rimanendo in ambito Microchip)
iv) un circuito che ti sei cablato su una protoboard e, appunto, predisposto alla connessione con (iii),
v) per il datasheet ... il datasheet.

nota:
- Il compilatore C18 lo utilizzi se il programma lo scrivi in linguaggio "C", altrimenti se scrivi il programma in istruzioni assembly, cioè impieghi gli operandi mnemonici (vedi sempre datasheet), poi devi comunque far "passare" dall'assembler il tuo sorgente (cioè il programma che hai scritto).

- Lo hardware sopracitato (iv) potrebbe essere già di per sé l'hardware che costituisce il tuo progetto, la tua scheda; altrimenti, sempre lo hardware sopracitato (iv), potrebbe essere quel qualcosa che ha la sola funzione di mettere il microcontrollore nella condizione di poter "ricevere" il programma che gli "arriva" tramite (iii).
In tal caso, il microcontrollore, una volta programmato lo prendi dal (iv) e lo sposti "inserendolo" (magari su zoccolo) nel circuito che costituisce la tua scheda operativa ( ... quella che magari ti gestisce la centralina d'irrigazione).

Per questo ...
max1971 ha scritto:ma con arduino c'è la possibilità di caricare gli atmega vergini e usare quest'ultimo su un altro circuito separato da arduino?
... penso proprio di si; io non lo utilizzo ma, a rischio di smentita, ti scrivo che lo puoi fare.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[32] Re: Arduino o PIC micro?

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 4 set 2014, 23:52

Portate pazienza per la citazione indegna ma sono da telefono

"max1971 ha scritto:
ma con arduino c'è la possibilità di caricare gli atmega vergini e usare quest'ultimo su un altro circuito separato da arduino?"

Per la seconda volta rispondo si (forse non sono stato chiaro la prima). Una volta comprato Arduino UNO puoi utilizzarlo come programmatore per i microcontrollori atm328 ( anche per i Tiny (se non ricordo male) basta realizzare un piccolo circuito per collegare la board Arduino uno con i microcontrollori vergini. Siccome é un pezzo che non ci gioco e non sono a casa questa settimana (ma ringraziando il cielo è quasi finita) non posso essere più preciso.
Ad ogni modo non è il caso di approfondire qui per non andare off topic. La risposta alla tua domanda è comunque si.
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[33] Re: Arduino o PIC micro?

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 5 set 2014, 0:38

ma i miei romanzi (per quanto indecifrabili siano) li considerate? bho, forse ho perso tempo...
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.