Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[41] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 29 apr 2015, 21:36

Mi aggiungo: esistono software di emulazione elettronica come si deve? dove è possibile verificare un circuito prima di saldare. Non rispondete la breadboard che non vale!

Mi riferisco anche a condizioni in cui si aspettano i componenti ordinati e intanto si simula. Magari con oscilloscopi e multimetri virtuali?
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 29 apr 2015, 21:39

Simulazione o virtualizzazione?
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

1
voti

[43] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 apr 2015, 21:43

Sjuanez ha scritto:Mi aggiungo: esistono software di emulazione elettronica come si deve?

Altium (e forsi altri) cerca sempre piú di integrare tutto in un programma. Ed ha senso(*). Infatti non puoi simulare certi tipi di circuiti (segnali digitali ad alta velocità o segnali analogici suscettibili a componenti parassite) senza aver ben definito il layout fisico del circuito (e quindi del PCB). E comunque, resta una simulazione con tutte le sue incognite. Parlando appunto di Altium, mi sembra che includa un modello elettrostatico ma che questo non sia il massimo in quanto ad accuratezza (non uso Altium a questo livello, quindi potrei anche farneticare, correggetemi se sbaglio :roll:).

Boiler

(*): nota personale: ritengo che abbia senso usare questo approccio se si vuole una simulazione totale. Che la simulazione totale sia la via da percorrere, di questo non ne sono sicuro.
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 apr 2015, 21:49

boiler ha scritto:senza aver ben definito il layout fisico del circuito (e quindi del PCB)

Un'aggiunta per dare un'idea del livello di complessità: avevo avuto a che fare con il design di un'alimentazione che doveva presentare un'impedenza in frequenza il piú piatta possibile. Oltre alla palese influenza del layout, è tutto ovviamente influenzato dalla scelta dei condensatori (quanti e di che valore), forse un po' meno ovviamente dalle loro dimensioni (0805, 0603 o 0402), dal loro collegamento (classico a due pad o tipo X2Y), dalla qualità delle saldature (resistenze nell'ordine di gradezza delle decine di milliohm influenzano il fattore di merito della caratteristica LC di un condensatore reale dandoti altre risposte in frequenza), dal materiale e spessore dei prepegs che formano il PCB... ci puoi passare mesi... altro che simulazione :mrgreen:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 29 apr 2015, 21:52

Non vorrei andare OT, ma non mi sembra poi troppo distante dal succo di quello che intendeva l'autore del thread.

Premetto nuovamente che sono al primo mezzo chilo di stagno, quindi davvero inesperto. Quando voglio divertirmi nella costruzione di un mobile o un aggeggio qualsiasi, tiro su il cad 3d e calcolo ingombri, movimenti e funzionamento. Così poi non mi resta che lavorare i pezzi ed è fatta.

Mi domandavo se esistesse in elettronica una cosa simile. Non riferita agli ingombri dei componenti, ma proprio alla possibilità di disegnare un circuito e farvi le misure con strumenti virtuali. Avendo proprio la possibilità di "alimentarlo" e monitorarlo.

E' chiaro che per imparare poi bisogna fare, ma se ad esempio aspetto un paio di componenti che non ho, magari è istruttivo prima simulare. Magari anche verificare che tipo di tensioni o correnti può supportare il circuito o se tutto va come avevo immaginato, ma prima di bruciare qualcosa.

Ora, leggendo le vostre prime risposte, mi rendo conto che poi si ha una diversa resa anche in base alla disposizione dei componenti, però questo non vale anche nella simulazione su breadboard?

Ho visto KiCad e piano piano lo sto imparando, ma non mi sembra arrivi a quello che intendo.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 29 apr 2015, 21:54

boiler ha scritto:
boiler ha scritto:senza aver ben definito il layout fisico del circuito (e quindi del PCB)

Un'aggiunta per dare un'idea del livello di complessità: avevo avuto a che fare con il design di un'alimentazione che doveva presentare un'impedenza in frequenza il piú piatta possibile. Oltre alla palese influenza del layout, è tutto ovviamente influenzato dalla scelta dei condensatori (quanti e di che valore), forse un po' meno ovviamente dalle loro dimensioni (0805, 0603 o 0402), dal loro collegamento (classico a due pad o tipo X2Y), dalla qualità delle saldature (resistenze nell'ordine di gradezza delle decine di milliohm influenzano il fattore di merito della caratteristica LC di un condensatore reale dandoti altre risposte in frequenza), dal materiale e spessore dei prepegs che formano il PCB... ci puoi passare mesi... altro che simulazione :mrgreen:

Boiler

Ora mi hai ufficialmente scoraggiato, dopo la foto di McGyver da vecchio questa è la notizia più brutta della giornata #-o
http://perezhilton.com/2015-04-24-macgy ... UDeO5MpqSo

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[47] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 apr 2015, 21:59

Sjuanez ha scritto:Mi domandavo se esistesse in elettronica una cosa simile.

Noi abbiamo un termine particolare per questo tipo di artefatto: prototipo.
:mrgreen: :cool: :lol:

Tornando in tema: se uno vuole giocare un po' con i microcontroller senza spendere troppo:
http://www.digikey.com/product-detail/e ... ND/4805328
Tre-dollari-e-novantanove! Ed è un Cortex-M0, quindi un'architettura che è lo stato dell'arte (oltre ad essere un concetto interessante quello dei PSoC della Cypress, ne ho comprati un po' da testare).

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 29 apr 2015, 22:01

Da Digi-key hai dogana e spedizioni, giusto?

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[49] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 apr 2015, 22:05

Sjuanez ha scritto:Da Digi-key hai dogana e spedizioni, giusto?

Meno che dai venditori nostrani. Se spendi per 60 euro (mi sembra, verifica) spediscono gratis tramite corriere espresso e quindi in 2-3 giorni lavorativi la roba ti arriva dagli USA a casa tua. La dogana se la assumono loro a certe condizioni. Non ti posso dire con precisione perché io non sono in Italia e ho un account commerciale.

Ma è un normale prodotto della Cypress, probabilmente lo trovi anche da altri distributori.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[50] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 29 apr 2015, 22:07

Come privato ti paghi l'iva quando arriva il corriere. Ho appena acquistato due schede della stm appunto da digikey.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.