Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Primo progetto con PIC, dubbio prestazioni

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Primo progetto con PIC, dubbio prestazioni

Messaggioda Foto Utenteblow » 1 mag 2012, 22:53

Ciao, vorrei realizzare un dispositivo RFID e controllando in rete ho trovato questo che come base sarebbe perfetto, ha tutto quello che mi servirebbe.

Controllando le specifiche del PIC che usa, ho visto che è un 16MIPS e ho il dubbio che sia troppo lento, per me è fondamentale che la risposta alla lettura di un TAG sia ababstanza immediata.
Lo stesso dispositivo l'ho già fatto con arduino ethernet, che monta un atmega328 che è un 20MIPS, e devo dire che è venuto molto bene ma forse un po' lento, lentezza però che dubito sia dovuta alla capacità di calcolo del uC ma piuttosto alla velocità di comunicazione con le periferiche(UART, SPI).

Considerando che il uC non deve fare calcoli molto elaborati, ma piuttosto lavora molto accedendo alla memoria(probabile scheda microSD) e al controller ethernet, quindi direi che sfrutta molto l'SPI.
Sono quindi indeciso se usare un PIC24F a 16MIPS o se effettivamente mi serve qualcosa di più perfomante: come mi devo regolare per sapere se un certo uC va bene per le mie esigenze? Continuo a guardare i MIPS anche se effettivamente il uC non esegue grandi calcoli, ma più che altro accede spessissimo a periferiche?

Ho visto che esistono anche PIC24H a 40 e PIC24E 70MIPS, ma costicchiano un po' troppo per quello che offrono secondo me...

Ho visto anche che ci sono i PIC32, questi mi sembrano eccezionali, non costano moltissimo(non so perché) e arrivano a 80MIPS ed inoltre contengono molte più periferiche al loro interno, come USB2.0, ethernet e ben 6 UART tutto integrato, mi piacerebbe quindi buttarmi su questi, ma non vorrei che fossero totalmente sproporzionati per quello che devo fare.
Secondo voi si riesce ad utilizzare un PIC32 con il progetto sopracitato? È uno spreco? C'è da riprogettare tutto?

Scusate le domande banali :mrgreen:
Foto Utenteblow
0 2

0
voti

[2] Re: Primo progetto con PIC, dubbio prestazioni

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 2 mag 2012, 0:23

Per valutare un micro lo devi "prendere per il collo".
Questo significa perderci ore a sperimentare tutto, e per tutto intendo dire proprio tutto tutto.
Non è un esercizio ne semplice ne veloce. Bisogna conoscere bene i micro in generale e quello sotto test in particolare.
16MIPS sono tanti, tantissimi. Sempre che li si sappia far fruttare. Piace ricordare che il PC-XT della IBM aveva un processore che viaggiava a circa 5 MIPS (o meno) e con quello si facevano cose straordinarie, molto più che gestire un semplice TAG RFID. Per tale applicazione la velocità del micro è un parametro trascurabile.

EDIT: i PIC32 non costano poi così poco. C'è di meglio sul mercato a parità di prezzo, ma chiaramente tutto dipende dall'applicazione.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Primo progetto con PIC, dubbio prestazioni

Messaggioda Foto Utenteblow » 2 mag 2012, 14:01

Ciao, si infatti secondo me 16 MIPS sono abbastanza, il collo di bottiglia direi sial'accesso alle periferiche.
Foto Utenteblow
0 2

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.