Salve a tutti,
scrivo perché mi trovo a dover realizzare un progetto utilizzando un microcontrollore ATMEL ATMEGA8535.
In pratica, come da titolo, devo realizzare un controllo remoto di un ambiente domestico, mi spiego meglio:
tramite un modulino gprs devo essere in grado di ricevere dei comandi impartiti ad esempio da un altro cellulare, del tipo che invio il testo "forno, 200°C" e mi si accende il forno a 200 gradi. Il microcontrollore deve quindi gestire il flusso di dati ricevuti dal modulino gprs ed elaborarli attuando la volontà dell'utente.
Sono agli inizi, per cui come prima cosa dovrei realizzare l'interfaccia di comunicazione. Potrei ad esempio simulare l'accensione dei vari elettrodomestici con l'accensione di LEDs.
Purtroppo non ho esperienza con hardware del genere (modulo gprs) mentre a livello di codice (assembly) me la cavo...se qualcuno fra di voi si è mai cimentato in un progetto simile e ha voglia di aiutarmi o semplicemente darmi qualche consiglio anche su dove reperire il modulino gprs ed altro eventuale hardware che potrebbe servirmi e su come potrei organizzare questo primo approccio ve ne sarei infinitamente grato :)
Domotica remota con ATMEGA8535 (assembly)
Moderatore:
Paolino
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
1
voti
mrflower ha scritto: [...] tramite un modulino gprs devo essere in grado di ricevere dei comandi impartiti ad esempio da un altro cellulare, del tipo che invio il testo "forno, 200°C" e mi si accende il forno a 200 gradi. [...]
Beh, oltre alla comunicazione dovresti anche progettare il comando per dire al forno di scaldare a 200º. O smonti il forno, smonti il micro, ne metti uno nuovo e riprogrammi tutto, o lo fai da te.
Generalmente, un sistema di domotica si può anche fare senza moduli wireless, con un sistema centralizzato di comando.
0
voti