Salve a tutti,
scrivo perché mi trovo a dover realizzare un progetto utilizzando un microcontrollore ATMEL ATMEGA8535.
In pratica, come da titolo, devo realizzare un controllo remoto di un ambiente domestico, mi spiego meglio:
tramite un modulino gprs devo essere in grado di ricevere dei comandi impartiti ad esempio da un altro cellulare, del tipo che invio il testo "forno, 200°C" e mi si accende il forno a 200 gradi. Il microcontrollore deve quindi gestire il flusso di dati ricevuti dal modulino gprs ed elaborarli attuando la volontà dell'utente.
Sono agli inizi, per cui come prima cosa dovrei realizzare l'interfaccia di comunicazione. Potrei ad esempio simulare l'accensione dei vari elettrodomestici con l'accensione di LEDs.
Purtroppo non ho esperienza con hardware del genere (modulo gprs) mentre a livello di codice (assembly) me la cavo...se qualcuno fra di voi si è mai cimentato in un progetto simile e ha voglia di aiutarmi o semplicemente darmi qualche consiglio anche su dove reperire il modulino gprs ed altro eventuale hardware che potrebbe servirmi e su come potrei organizzare questo primo approccio ve ne sarei infinitamente grato :)
Domotica remota con ATMEGA8535 (assembly)
Moderatore:
Paolino
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
1
voti
mrflower ha scritto: [...] tramite un modulino gprs devo essere in grado di ricevere dei comandi impartiti ad esempio da un altro cellulare, del tipo che invio il testo "forno, 200°C" e mi si accende il forno a 200 gradi. [...]
Beh, oltre alla comunicazione dovresti anche progettare il comando per dire al forno di scaldare a 200º. O smonti il forno, smonti il micro, ne metti uno nuovo e riprogrammi tutto, o lo fai da te.
Generalmente, un sistema di domotica si può anche fare senza moduli wireless, con un sistema centralizzato di comando.
0
voti
L'obiettivo vero e proprio non è veramente quello di accendere il forno a 200 gradi, devo realizzare la struttura concettuale, ricevuto l'sms "forno" faccio sì che si accenda un LED che per me, è il mio forno.
La cosa importante è che funzioni bene l'interfaccia di trasmissione dei dati, diciamo che la difficoltà del progetto sta proprio nella comunicazione wireless remota tramite cellulare più che nella pratica attuazione della domotica. Deve essere come una dimostrazione...non è mio compito andare ad accendere un forno vero e proprio :)
La cosa importante è che funzioni bene l'interfaccia di trasmissione dei dati, diciamo che la difficoltà del progetto sta proprio nella comunicazione wireless remota tramite cellulare più che nella pratica attuazione della domotica. Deve essere come una dimostrazione...non è mio compito andare ad accendere un forno vero e proprio :)
0
voti
Questo modulo mi è stato consigliato dal prof in persona:
http://www.ebay.it/itm/ADAPTER-MODULE-S ... 518wt_1186
Purtroppo è leggermente costoso ma è questo lo "stile" sul quale devo attenermi. Il modulo dovrà comunicare con il micro attraverso un'interfaccia quale la SPI ad esempio e qui sono totalmente zero anche se in questi giorni proverò a documentarmi.
Any help is appreciated :)
http://www.ebay.it/itm/ADAPTER-MODULE-S ... 518wt_1186
Purtroppo è leggermente costoso ma è questo lo "stile" sul quale devo attenermi. Il modulo dovrà comunicare con il micro attraverso un'interfaccia quale la SPI ad esempio e qui sono totalmente zero anche se in questi giorni proverò a documentarmi.
Any help is appreciated :)
1
voti
mrflower ha scritto:[...] non è mio compito andare ad accendere un forno vero e proprio
OK.
mrflower ha scritto:Questo modulo mi è stato consigliato dal prof in persona:
Darei uno sguardo a questi due PDF:
SIM900 Hardware Design
SIM900 AT Comman Manual
Anche se non userai quello chissà puoi farti una idea.
Ovviamente l'ATmega835 dispone di una interfaccia SPI. Nel datasheet (linkato) dove trovi tutte le informazioni a riguardo la implementazione hardware, a pagina 139 hai un codice Assembly di esempio per l'inizializzazione.
Se sei a zero di Assembly per gli AVR, prova a vedere se qui e qui c'è qualche link che ti può interessare.
Per il momento spero di esserti stato utile.
0
voti
Darei uno sguardo a questi due PDF:
SIM900 Hardware Design
SIM900 AT Comman Manual
Anche se non userai quello chissà puoi farti una idea.
Grazie mille, gentilissimo
No, in quanto a codice non sono zero, me la so cavare abbastanza bene solo che nei progettini che ho fatto fino ad ora non avevo mai utilizzato l'interfaccia SPI, è in questo che sono zero XD.
Ti ringrazio ancora, aggiornerò il post per eventuali aggiornamenti!
0
voti
Il problema principale del mio progetto a quanto sto vedendo è quello di interfacciare il modulo gsm (come ad esempio il SIMCOM SIM900 che credo proprio che è quello che comprerò) col microcontrollore. Questi ultimi due dialogano tramite dei comandi detti AT, propri del modulo gsm.
Penso che funzioni così ma non ne sono sicuro:
praticamente, ricevuto un messaggio, una chiamata o qualsiasi cosa un modulo gsm sia atto a ricevere, quest'ultimo dovrebbe convertire il tutto in binario e comunicare al microcontrollore (non vedo altrimenti come).
Sulla rete ho trovato molti esempi di come un microcontrollore comandi un modulo gsm ma praticamente il vuoto cosmico su come un modulo gsm possa comandare un microcontrollore (a parte qualcosa sui decoder DTFM che sembra interessante ma a quel punto dovrei utilizzare un cellulare vero e proprio e non un modulo gsm).
Nuovamente, chiunque abbia esperienza nel campo e tempo e voglia per aiutarmi è ben voluto
Penso che funzioni così ma non ne sono sicuro:
praticamente, ricevuto un messaggio, una chiamata o qualsiasi cosa un modulo gsm sia atto a ricevere, quest'ultimo dovrebbe convertire il tutto in binario e comunicare al microcontrollore (non vedo altrimenti come).
Sulla rete ho trovato molti esempi di come un microcontrollore comandi un modulo gsm ma praticamente il vuoto cosmico su come un modulo gsm possa comandare un microcontrollore (a parte qualcosa sui decoder DTFM che sembra interessante ma a quel punto dovrei utilizzare un cellulare vero e proprio e non un modulo gsm).
Nuovamente, chiunque abbia esperienza nel campo e tempo e voglia per aiutarmi è ben voluto
1
voti
Puoi far lavorare il micro come Slave ed il modulo come Master (penso si possa fare), puoi farli comunicare tramite USART.. In sistesi, con una interfaccia seriale.
Leggi attentamente il datasheet del micro, sicuramente ne parla di quello che ho suggerito.
Leggi attentamente il datasheet del micro, sicuramente ne parla di quello che ho suggerito.
0
voti
mrflower,
scusa se mi intrometto, anche io utilizzo molto la famiglia avr atmega ed ultimamente gli Xmega ma non riesco a capire una cosa. Con tutti i sistemi di sviluppo e compilatori sul mercato ti devi andare ancora ad imbillicare sul linguaggio più a basso livello che sia rimasto in circolo. Capisco che avrai una ottima conoscenza e soddisfazione programmando in assembly ma quello che vuoi fare tu .. interfacciare un modulo gprs ed interpretare un sms lo puoi fare con una solo istruzione Bascom-AVR dopo aver configurato la uart....
ciao
scusa se mi intrometto, anche io utilizzo molto la famiglia avr atmega ed ultimamente gli Xmega ma non riesco a capire una cosa. Con tutti i sistemi di sviluppo e compilatori sul mercato ti devi andare ancora ad imbillicare sul linguaggio più a basso livello che sia rimasto in circolo. Capisco che avrai una ottima conoscenza e soddisfazione programmando in assembly ma quello che vuoi fare tu .. interfacciare un modulo gprs ed interpretare un sms lo puoi fare con una solo istruzione Bascom-AVR dopo aver configurato la uart....
ciao
0
voti
Con tutti i sistemi di sviluppo e compilatori sul mercato ti devi andare ancora ad imbillicare sul linguaggio più a basso livello che sia rimasto in circolo.
Ciao cyclone,
purtroppo non è mia la scelta di utilizzare un linguaggio così a basso livello. Il progetto che devo fare è per un esame universitario e scriverlo in assembly è uno dei vincoli di quest'esame insieme al micro da utilizzare (8535).
Se riesci comunque a darmi una mano, anche dal punto di vista concettuale e non essenzialmente di codice, se sei più ferrato sul C, sarebbe un grosso aiuto.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.