Un saluto a tutti i partecipanti,
lo scopo di questa discussione è quella di dare informazioni sulle licenze e sulla proprietà intellettuale. Molte cose, anche le più comuni, sono coperte da brevetto ed utilizzare o implementarle in sistemi embedded può causare grossi problemi.
Invito quindi tutti gli utenti che sono in possesso di informazioni su eventuali brevetti non evidenti ad aggiungere informazioni in questa discussione.
SD-CARD
Tutti conosciamo le memory card SD e micro SD. Queste schede possono funzionare in due modi diversi: "native" e "SPI". Il primo utilizza una comunicazione su bus a 4 bit ed è estremamente veloce, il secondo una comunicazione seriale SPI come le memorie flash che però è più lenta.
Il fatto è che il primo modo, il "native" non può essere utilizzato per realizzare e vendere prodotti se non dietro il pagamento di 1000$ annui. Poco importa se alcuni microcontrollori hanno la periferica integrata per la gestione delle memory card, la messa in commercio di apparecchiature che usano questo protocollo infrange un brevetto. Per prodotti intendo anche solo un SD_CARD reader, un lettore multimediale o qualsiasi diavoleria che utilizzi una scheda SD.
Quindi assicurarsi sempre di vendere prodotti che usano il protocollo SPI (libero da licenze).
FAT
L' uso di file system FAT con nomi corti (8 caratteri più 3 di estensione) è libero da licenze. Implementare un file system FAT che accetta nomi di file lunghi nono è possibile se non dopo aver contattato la Microsoft ed aver pagato o aver stipulato un contratto di licenza altrimenti si incorre nella violazione di brevetto.
Attenzione alle licenze!
Moderatore:
Paolino
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
10
voti
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Il mio bootloader non è in regola O.o
Mi appresto a distruggere ogni sua copia per essere sicuro che la Microsoft (R) (C) (TM) non lo sappia... e visto che ci sono distruggo anche le SD su cui è salvato, sia mai che mi venga l'idea malsana di usarle in modalità veloce
Scherzi a parte grazie per l'informazione, questi aspetti legali mi mancavano.
Mi appresto a distruggere ogni sua copia per essere sicuro che la Microsoft (R) (C) (TM) non lo sappia... e visto che ci sono distruggo anche le SD su cui è salvato, sia mai che mi venga l'idea malsana di usarle in modalità veloce
Scherzi a parte grazie per l'informazione, questi aspetti legali mi mancavano.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

2
voti
Altra info.
USB
Ogni dispositivo USB contiene nel descrittore un Vendor ID (VID) ed un Product ID (PID). Non si possono usare dei VID e PID a caso ma bisogna acquistare il VID che costa 2000$.
Info a questo link.
Però la Microchip, che ha il suo VID, a richiesta può dare uno o più PID semplicemente richiedendoli. Io ne ho due: uno l' ho usato per la SCU l' altro per un' altra applicazione ma sono tenuto ad utilizzare esclusivamente microcontrollori della Microchip. Ora dovrò però acquistare un VID (spendendo soldi
) per un' apparecchiatura che dovrò vendere che implementa la classe MSC. Potrei pensare di vendere a qualcuno un mio PID ma non è possibile pena il decadimento del contratto (qualche furbone ci ha provato e si è pentito di averlo fatto).
LOGO USB
Per poter inserire il logo USB bisogna diventare membro del consorzio e pagare 2000$ all' anno e mi pare che il prodotto debba essere certificato (se non ricordo male).
USB
Ogni dispositivo USB contiene nel descrittore un Vendor ID (VID) ed un Product ID (PID). Non si possono usare dei VID e PID a caso ma bisogna acquistare il VID che costa 2000$.
Info a questo link.
Però la Microchip, che ha il suo VID, a richiesta può dare uno o più PID semplicemente richiedendoli. Io ne ho due: uno l' ho usato per la SCU l' altro per un' altra applicazione ma sono tenuto ad utilizzare esclusivamente microcontrollori della Microchip. Ora dovrò però acquistare un VID (spendendo soldi
LOGO USB
Per poter inserire il logo USB bisogna diventare membro del consorzio e pagare 2000$ all' anno e mi pare che il prodotto debba essere certificato (se non ricordo male).
-

TardoFreak

2
voti
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

2
voti
Candy ha scritto:Vuol dire che la seriale ha ancora lunga vita.
Per la seriale il discorso è un po' diverso. Gli adattatori USB-seriali si comprano già fatti.
Per i miei scopi uso i PIC18F14K50 che fungono da adattatori (mi costano molto di meno
Il PID è il "serial emulator" sempre della Microchip e quindi sono in regola.
Ma non posso metterci il logo USB.
Pazienza, me ne farò una ragione anzi, un bel chissenefrega ci sta pure bene.
-

TardoFreak

0
voti
Domanda per capire meglio: nel caso qualcuno anziché vendere alcunché propone semplicemente UN PROGETTO PUBBLICO (che ognuno realizza per i fatti suoi) che utilizzi qualcosa coperto da brevetto (perché magari già incluso come possibilità in un componente, un controller, un integrato analogico particolare) come si deve regolare con le licenze?
Ciao
Piercarlo
Ciao
Piercarlo
2
voti
Ho visto parecchi progetti pubblici che usano, ad esempio, i nomi di files lunghi. Ci sono molte librerie che ne fanno uso.
Penso, ma non ne sono sicuro, che la licenza si applichi su prodotti che vengono poi venduti.
Ad esempio la decodifica MP3. Si trovano diversi sorgenti che la implementano e fin qui non ci sono problemi. I problemi nascono se vuoi realizzare un' apparecchiatura da mettere in commercio che usi la decodifica MP3.
In buona sostanza: se realizzo un qualcosa per me va tutto bene, se la vendo a te rischio di finire impalato.
Penso, ma non ne sono sicuro, che la licenza si applichi su prodotti che vengono poi venduti.
Ad esempio la decodifica MP3. Si trovano diversi sorgenti che la implementano e fin qui non ci sono problemi. I problemi nascono se vuoi realizzare un' apparecchiatura da mettere in commercio che usi la decodifica MP3.
In buona sostanza: se realizzo un qualcosa per me va tutto bene, se la vendo a te rischio di finire impalato.
-

TardoFreak

2
voti
FORMATI DEI FILES
Come accennato prima alcuni formati come l' MP3 (ma la cosa è controversa) sonoprotetti da brevetto.
A questo indirizzo si possono trovare le specifiche dei formati dei fles con le caratteristiche e le licenze.
Mi sembra sia un sito molto utile se si decide di realizzare apparecchi che usano/creano/trattano files.
Per esempio ho scoperto che i files .wav sono esenti licenza.
Come accennato prima alcuni formati come l' MP3 (ma la cosa è controversa) sonoprotetti da brevetto.
A questo indirizzo si possono trovare le specifiche dei formati dei fles con le caratteristiche e le licenze.
Mi sembra sia un sito molto utile se si decide di realizzare apparecchi che usano/creano/trattano files.
Per esempio ho scoperto che i files .wav sono esenti licenza.

-

TardoFreak

0
voti
TardoFreak ha scritto:In buona sostanza: se realizzo un qualcosa per me va tutto bene, se la vendo a te rischio di finire impalato.
Il che come principio è corretto. Chiedevo perché non poche volte in passato han cercato di andare oltre e chiedere a momenti una royaltes per aver pensato la stessa cosa di qualcun altro anche se poi non se ne è fatto nulla!
Ciao
Piercarlo
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.