Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PIC 16F887 a 3.3V

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] PIC 16F887 a 3.3V

Messaggioda Foto UtenteAssioma » 21 mar 2013, 10:17

Buongiorno a tutti gli utenti
ho un quesito abbastanza banale che pero sono sicuro nasconda insidie e magari chi è piu esperto di me puo evidenziare

ho un pic16F887 che io ho usato sempre con una VDD=5V mi chiedevo siccome devo interfacciarmi ad un controller ssd1289 che opera a 3.3v, se per evitare di utilizzare ulteriori componenti aggiuntivi potevo far lavorare direttamente il PIC a 3.3V , se cio è possibile potete indicarmi a quali parametri fare rifermiento magari anche da datasheet stesso per rendermi conto delle limitazioni a cui vado incontro??

vi ringrazio come sempre
Foto UtenteAssioma
0 4

2
voti

[2] Re: PIC 16F887 a 3.3v

Messaggioda Foto UtentePaolino » 21 mar 2013, 14:11

Sì, Foto UtenteAssioma, puoi alimentare il PIC16F887 a 3.3V. Le limitazioni cui vai incontro sono diverse. Una è senz'altro la limitazione della frequenza massima dell'oscillatore, secondo questo diagramma:

887_Vdd_vs_Freq.JPG
887_Vdd_vs_Freq.JPG (52.93 KiB) Osservato 4142 volte

Ti invito a dare una lettura al datasheet per tutti gli approfondimenti del caso.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: PIC 16F887 a 3.3v

Messaggioda Foto UtenteDryden » 22 mar 2013, 9:39

Io se fossi in te lascerei perdere quel PIC e ne userei uno ad almeno 16bit!

ho un display da 3.2" con lo stesso controller e dopo che ho scritto il FW e caricato su un PIC 18f4620 lanciato a 40Mhz sono rimasto deluso dalla velocità!

Non riuscirai mai a caricare una schermata in tempi ragionevoli, considerando anche il fatto che solo per tenere in rom una immagine completa a colori ti servono 128Kb!

Io userei almeno un pic24/33 se non un PIC32!
Foto UtenteDryden
20 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: PIC 16F887 a 3.3v

Messaggioda Foto UtenteAssioma » 23 mar 2013, 9:52

grazie prima di tutto per le tempestive risposte, mi aspettavo risposte del genere in particolare vorrei chiedere qualcosina a DRYDEN visto che ha operato con l'ssd1289

il mio obbiettivo era semplicemente un test, per vedere,in attesache mi arrivino dispositivi piu avanzati,se sto display funzionava o meno

Se permetti vorrei farti alcune domande:

La prima è banale ma cruciale i pin di controllo CS RST RD WR RS sono pin in logica negata giusto???
tutti gli altri invece li attivo normalemnte??

I led relativi al display devo collegarli ai 3.3 o 5V? inoltre deve essere limitata da una resistenza o è gia integrata???

Inoltre io ho scrito gia una porzione di codice.....mi chiedevo se ne hai qualcuno a disposizione

grazie
buona giornata
Foto UtenteAssioma
0 4

0
voti

[5] Re: PIC 16F887 a 3.3V

Messaggioda Foto UtenteDryden » 26 mar 2013, 10:51

Ciao, non mi ricordo in che logica sono i PIN di controllo, mi sembra che la retroilluminazione va collegata direttamente a 5V senza resistenza! Comunque metticene una calcolata, al massimo vedi la retroilluminazione debole!

Scusami se non mi ricordo, ma il display l'ho provato 6 mesi fa e l'ho lasciato poi nel cassetto fino ad oggi.

io programmo in Mikrobasic, per cui non so quanto ti possa essere di aiuto il mio codice, comunque ti lascio un link del forum della MIKROE(produttore del mio compilatore) dove ho condivisio il mio codice!

Occhio che è una versione vecchia con un piccolo bug sulla visualizzazione delle immagini.... il resto funziona benone!

http://www.mikroe.com/forum/viewtopic.php?f=160&t=46901

Spero di non infrangere qualche regola del forum :?
Foto UtenteDryden
20 4
New entry
New entry

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.