Analizzatore di spettro
Moderatore:
Paolino
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve, sto realizzando un analizzatore di spettro grafico a led ma provando e riprovando non mi funziona.. Sto usando questo schema http://www.elparadise.com/articles.asp?id=30 , secondo me c e qualcosa che non va nel primo blocco, il mio problema comunque è che tutti i led rimangono sempre accesi e anche se giro il potenziometro non mi cambia niente, domani provo a controllare con l oscilloscopio per vedere cos ho nell out dopo il filtro.. Sono quasi disperato xD se avete qualche consiglio sullo schema o cose così fatevi avanti :) grazie in anticipo per tutte le risposte :)
0
voti
ciao,
penso che la sezione giusta in cui postare fosse un'altra.
comunque si tratta di un progetto che dovresti provare "a blocchi". se hai un generatore di funzioni e un oscilloscopio puoi provare i singoli filtri, poi puoi provare se gli altri blocchi funzionano bene isolandoli.
però devi avere ben chiaro come funziona il circuito e, nello specifico, tutti gli integrati!
facci sapere cosa dice il tuo oscilloscopio :)
ciao!
penso che la sezione giusta in cui postare fosse un'altra.
comunque si tratta di un progetto che dovresti provare "a blocchi". se hai un generatore di funzioni e un oscilloscopio puoi provare i singoli filtri, poi puoi provare se gli altri blocchi funzionano bene isolandoli.
però devi avere ben chiaro come funziona il circuito e, nello specifico, tutti gli integrati!
facci sapere cosa dice il tuo oscilloscopio :)
ciao!
0
voti
Eccomi, provato con l'oscilloscopio, prima del potenziometro di 100k ho un segnale ad onda quadra. dopo il condensatore del secondo op amp invece ho ancora il segnale di prima ma cambiando il valore del potenziometro lo porto a 0 o al massimo. non capisco se è giusto. Ah si, ho usato un generatore di segnale sinusoidale e ho provato ad andare fino a 32Hz e oltre per vedere se si taglia anche se per poter vedere effettivamente il taglio dovrei usare uno sweep. comunque sono dubbioso per il segnale che ottengo, mi sembra che vada overrange(non ricordo se si dice così xD) ma tipo che vada oltre i 12V tipo, non so spiegarmi. xD
0
voti
è molto difficile che vada oltre i 12 V, se il circuito è alimentato a 12 V e il segnale in ingresso non è più alto!
che oscilloscopio hai? è digitale? se sì, puoi fare una rapida prova dei filtri combinando la modalità fft con uno sweep manuale (tu che giri il potenziometro) del generatore di funzioni. magari impostando l'oscilloscopio in modalità "non-cancellare-lo-schermo-ogni-volta-che-tracci-il-segnale" (esiste un nome scientifico??).
il potenziometro da 100k serve proprio come regolazione d'ampiezza, per evitare che segnali troppo ampi in ingresso possano mandare il tuo circuito in "overdrive" (non è proprio il termine adatto, ma è per rendere l'idea).
che oscilloscopio hai? è digitale? se sì, puoi fare una rapida prova dei filtri combinando la modalità fft con uno sweep manuale (tu che giri il potenziometro) del generatore di funzioni. magari impostando l'oscilloscopio in modalità "non-cancellare-lo-schermo-ogni-volta-che-tracci-il-segnale" (esiste un nome scientifico??).
il potenziometro da 100k serve proprio come regolazione d'ampiezza, per evitare che segnali troppo ampi in ingresso possano mandare il tuo circuito in "overdrive" (non è proprio il termine adatto, ma è per rendere l'idea).
0
voti
Si si, so a cosa.serve il potenziometro, ma.il fatto che mi.venga un segnale ad.onda quadra fuori dal primo op amp mi da qualche dubbio.. sembra che tagli ampiezza del segnale sinusoidale! Ah ma forse ho capito perché era cosi.. penso.che dal.generatore partivano ben 5 V nell.ingresso xD se è cosi si spiega perché tagliava. Bo scoperto questo mistero domani prpvo a vedere se il filtro taglia quello che voglio. Dopodiché testero i multiplexer e così via. U.u grazie mille per l.aiuto comunque! :
Edit: mi sono dimenticato i risponderti, domani proverò a fare quello.che hai detto sulla oscilloscopio digitale della scuola.
Edit: mi sono dimenticato i risponderti, domani proverò a fare quello.che hai detto sulla oscilloscopio digitale della scuola.
0
voti
Provato, il filtro funziona a dovere e i led fanno quello che devono fare, finalmente! Grazie per l aiuto!:) lasciate comunque aperta la discussione così se ho altri problemi posso chiedere :) grazie :)
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.