Progetto autobalance
Moderatore:
Paolino
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve, rieccomi con un'altra domanda, il mio prof mi ha dato come compito di dover progettare un esercizio per gli studenti che il prossimo anno saranno in quinta. Io volevo realizzare una cosa con il controllo PID con l arduino per auto bilanciare un asse e che con 2 ventole si autobilancia tipo se quest asse si sposta verso destra la ventola di destra gira più velocemente e l altra più lentamente per autobilanciare.. È difficile ma si può fare.. Ho iniziato con l idea che avendo un sensore di fase tipo un giroscopio, più si cambia la fase più veloce va una ventola e più lentamente l altra così che torni alla posizione iniziale.. Non mi so spiegare ma spero che avete capito, i suggerimenti sono ben accetti :P pensavo comunque per il programma di controllo che abbia prima di tutto un iniziazione che vada fino a 0 gradi.. Poi quella diventerà la posizione di partenza.. Queste sono tutte idee ma ho paura di dire qualche cavolata xD
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Sembra il problema del pendolo ma questo è verticale e io vorrei orizzontale D:
Questa è un ottima risposta :) Mmmm quindi se l asse si sposta verso un estremo diciamo, si cambia la resistenza e via software dovrei riportare questa resistenza di nuovo alla posizione zero appena il software nota una variazione? Non vorrei sbagliarmi
claudiocedrone ha scritto::-) Complicato il sensore giroscopico; io userei piuttosto un potenziometro di precisione a un giro (lineare) imperniato solidalmente con il centro di rotazione dell'asse; regolato a metà corsa, in posizione "0" avrai pari resistenza tra il terminale centrale e gli estremi, la variazione di posizione in un verso o nell'altro provocherà una variazione delle resistenze tra il centrale e gli estremi che potrai facilmente tradurre in verso e quantità di sbilanciamento; ovviamente eventuali non linearità le correggerai via software.
Questa è un ottima risposta :) Mmmm quindi se l asse si sposta verso un estremo diciamo, si cambia la resistenza e via software dovrei riportare questa resistenza di nuovo alla posizione zero appena il software nota una variazione? Non vorrei sbagliarmi
0
voti
Ma scusa è un'asta orizzontale? Tipo incernierata ad un estremo e tu devi tenerla sempre orizzontale?
Al perno in questi problemi si pone sempre un encoder o un potenziometro, è una scelta quasi ovvia.
Che problema bislacco
Al perno in questi problemi si pone sempre un encoder o un potenziometro, è una scelta quasi ovvia.
Che problema bislacco
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
La mia idea era proprio un asta orizzontale ed è bilanciato esattamente in mezzo ho trovato un video su youtube che mostra quello che vorrei fare visto che non so spiegarmi xD: https://www.youtube.com/watch?v=Jo9mfy4mhxg :)
Comunque non c era nessun problema, io ho avuto delle idee e non sapevo se le mie idee fossero giuste o no :) è poi non sapevo come collegare queste idee xD sono qui per imparare :P
Comunque non c era nessun problema, io ho avuto delle idee e non sapevo se le mie idee fossero giuste o no :) è poi non sapevo come collegare queste idee xD sono qui per imparare :P
0
voti
Misko94 ha scritto: ...xD sono qui per imparare :P...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Beh pensavo di non aver capito bene l intera risposta per questo ho citato l intero messaggio.. Vabbè scusate, sono ancora nuovo :)
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.