Per un progetto ti acquisizione, elaborazione (poca) e trasmissione dati a basso consumo energetico (energy harvesting) dovrei scegliere una board con MCU e transceiver+antenna compatibile BLE (Bluetooth Low Energy). Le specifiche sono queste:
-basso consumo energetico (non posso permettermi neanche di far lampeggiare un led
-tensione di alimentazione pari a 1,8 V;
- non necessariamente deve essere composta da transceiver e MCU ma potrebbe anche essere un modulo bluetooth stand-alone facile da collegare con questa ad esempio.
La Texas Instuments ha il Dev. tool Ez430-RF256x ma non sono riuscito a trovare il datasheet. Ho trovato solo uno schema elettrico alle pagg. 16-19 di questo documento.
Purtroppo, da schema elettrico, vedo che ha un accelerometro U7 ed un sensore di temperatura U6 ma consumano relativamente solo 3 uA ed 1 uA in power-off mode e standby mode. Anche i voltage translator U3, U4, U5 (SN74AVC2T45) consumano molto poco.
Il led D3 di power-on credo sia possibile dissaldarlo.
Sembra che sia previsto il caso di alimentare la demoboard ad 1,8 V andando a montare una resistenza da 0 Ohm su R24 altrimenti lasciata non montata. In questo caso si forza VDD_IO=VDD_IN=1,8 V.
Dal datasheet del regolatore di tensione U8, TPS72718 mi sembra che l'uscita del regolatore stesso viene spenta per una tensione d'ingresso inferiore alla UVLO=1,9 V.
Purtroppo sono costretto a compiere mille peripezie per assicurarmi bassi consumi e spero che le mie deduzioni corrette; non vedo altra via. Non ho trovato moduli in commercio compatibili BLE che supportino un'alimentazione ad 1,8 V e siano facili da interfacciare.
- Sono corretti i miei ragionamenti?
- Vi viene in mente qualche altro modulo stand-alone o demoboard che posso utilizzare?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)