Interfacciamento hard disk, audio e video
Moderatore:
Paolino
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buonasera, con degli amici sto pensando di realizzare una specie di mp3 fatto un po' più bello...mi spiego meglio. Avevamo pensato di interfacciare un hard disk esterno con un PIC (ancora non sappiamo quale), creare una scheda grafica per gestire un monitor classico da PC, una scheda per muovere un cursore attraverso dei sensori su un guanto e una piccola scheda audio per degli errori o simili. So che il progetto è difficile e non voglio aiuti esagerati, in genere siamo buoni di gestirci da soli ma ci farebbe comodo qualche link utile,guide o anche solo codici di componenti tutto il resto sarà fatto chiaramente da noi. Se avete qualche link,idee o codici postate pure...Grazie per l'aiuto 

1
voti
Beh è un progetto ambizioso, non c'è che dire, soprattutto per la parte della scheda grafica. Non so se vi siete resi conto della complessità del progetto.
Quali sono le vostre basi? Sapete programmare i PIC?
Anzi
sapete programmare? Ad elettronica come siete messi?
Comunque vi conviene (per motivi di tempo/impegno/soldi) optare per qualcosa di più potente dei PIC, come un Arduino - come
antonyb ha suggerito - o un Raspberry Pi
Quali sono le vostre basi? Sapete programmare i PIC?
Anzi
sapete programmare? Ad elettronica come siete messi?
Comunque vi conviene (per motivi di tempo/impegno/soldi) optare per qualcosa di più potente dei PIC, come un Arduino - come
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
Ciao Arduino lo conosco ma lo voglio evitare anche al costo di lavorare di più...Comunque cerco di spiegarmi meglio. Essenzialmente vorrei creare un computer ma che legga solo file mp3 e txt e tutto utilizzando componenti non premontati dove possibile...scusa se sono stato di nuovo poco chiaro ma faccio fatica a spiegarmi a parole. La storia della scheda audio,video e di movimento serviva solo a rendere più chiare le idee a voi e la creazione per me. Spero di averti chiarito i dubbi 
Ho letto il secondo post e si, ci siamo resi conto della difficoltà e in quanto programmazzione siamo abbastanza fertati sui PIC e direi più che decenti sul C, come già detto niente di simile ad Arduino grazie

Ho letto il secondo post e si, ci siamo resi conto della difficoltà e in quanto programmazzione siamo abbastanza fertati sui PIC e direi più che decenti sul C, come già detto niente di simile ad Arduino grazie

0
voti
Su internet qualche progetto open source si trova, prova a guardare qui: http://www.teuthis.com/daisy/index.html
Ma di che consigli hai bisogno di preciso? perché presentarsi con "ho in mente un progetto esagerato ma ho bisogno di consigli" è un po' generico.
Se cerchi consigli generici allora ti conviene partire da google.
Ma di che consigli hai bisogno di preciso? perché presentarsi con "ho in mente un progetto esagerato ma ho bisogno di consigli" è un po' generico.
Se cerchi consigli generici allora ti conviene partire da google.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
Grazie per il progetto che mi hai linkato. La parte audio non è un problema il vero problema è la parte grafica, mi servirebbe qualcosa per comandare uno schermo e non avendolo mai fatto a me servirebbe quel qualcosa. Mi bastano codici poi tutto il lavoro lo faccio io. Mi sorge solo 1 domanda...collegando in seriale un hard disk o se proprio va male un SD posso scorrere tra le cartelle adattando il tutto per renderlo fattibile? Grazie per l'aiuto 
0
voti
Una volta riesci ad accedere al disco/sd/chiavetta USB e riesci a leggere il file system puoi fare quello che vuoi.
Per la grafica potresti usare degli schermi i2c che si interfacciano col PIC in seriale (in i2c, appunto), o in alternativa puoi anche usare i classici display LCD...
Per la grafica potresti usare degli schermi i2c che si interfacciano col PIC in seriale (in i2c, appunto), o in alternativa puoi anche usare i classici display LCD...
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
Ti ringrazio molto per i chiarimenti mi metto subito al lavoro. Solo un ultima domanda per gestire questa parte grafica e seriale basta la RAM del PIC( pensavo a un 18f4550 o un 32fxxxx)?
0
voti
Non penso che ti serva tanta RAM per gestire il display, daltronde sono solo comandi in seriale, non c'è niente da tenere memorizzato.
Semmai la RAM la usi come cache per gli mp3 che vai a leggere.
Semmai la RAM la usi come cache per gli mp3 che vai a leggere.
@fasterthanlime
@fasterthanlime
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.