Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

da un altro compilatore a MPLABx

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] da un altro compilatore a MPLABx

Messaggioda Foto Utentelcua31989 » 7 feb 2015, 15:53

Buongiorno gente,

forse c'è già qualcosa in giro per il forum, ma non ho trovato nulla di simile a quello che sto per chiedervi. Io programmo i microcontrollori PIC serie 18xxxx, usando un banalissimo compilatore mikroc che mi ha letteralmente stufato per varie problematiche sulle librerie da loro messe a disposizione. Così vorrei passare a MPLABx e installare il compilatore XC8 nella versione più leggera perché tanto sono un hobbista non un professionale solo che sono rimasto un bel po spiazzato per la scarsa documentazione delle librerie; un banalissimo pdf. Poi mi sembra di avere visto che le librerie per i display touch così come tante altre non sono supportate così sto valutando se passare alla famiglia XC16. Le mie domande sono:

1) Librerie ben documentate magari in html (come fa la sun ad esempio e mikroc) esistono?

2) Cosa mi consigliate di installare la xc8 oppure la xc16 migrando così alla famiglia a 16 bit?

3) Il compilatore xc16 può programmare solo la famiglia a 16 bit o qualcosa anche a 8 bit?

4) Dei buon tutorial anche in inglese ne conoscete? Magari video non solo pdf

Saluti
lcua31989
Foto Utentelcua31989
58 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: da un altro compilatore a MPLABx

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 7 feb 2015, 16:07

Io non ho ancora capito perché molte persone che usano i PIC non usano anche i compilatori della Microchip e le loro librerie. Il supporto che dà la Microchip è ottimo (secondo me).

Installa tutto, xc8, xc16 e xc32..
Funziona tutto a meraviglia e le documentazioni non mancano, basta cercarle. :ok:
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.