Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Idee per progetti con microcontrollore.

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

2
voti

[1] Idee per progetti con microcontrollore.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 10 giu 2015, 17:57

Un saluto a tutti i partecipanti,
Scrivo questo post perché ieri sera stavo pensando "ho una ventina di ATmega328 che stanno riposando nei cassettini, vorrei farci qualcosa, una qualsiasi cosa che abbia un minimo di utilità, ma sono a corto di idee".
In effetti mi piacerebbe sviluppare qualcosina, non pesante come un progetto professionale (ne ho già fin sopra i capelli) ma qualche cirighetto simpatichino, giusto per hobby.
Allora ho pensato di chiedere forumisti di EY.
Forse qualcuno ha qualche idea per sviluppare qualcosa per passare un po' di tempo quando ne ho gli affari pieni di studio e cose serie, e forse la cosa potrebbe essere d'interesse reciproco per avere, appunto, alcune idee a disposizione.
Un esempio potrebbe essere un termometro/termostato con display LCD 16x2 per controllare la temperatura dei fermentatori della birra.
Un utente ha suggerito un misuratore di colore EBC sempre per la birra. Ecco, questo sarebbe un progettino simpatico, che non farei perché non mi interessa, ma potrebbe essere un'idea per qualcun altro.
Insomma questa discussione vorrebbe essere una sorta di brain storming dove far convergere i vari "mi piacerebbe fare una cosa del genere". Ovviamente progettini semplici lasciando perdere satelliti artificiali o smartphone, giusto per intenderci.

Boh, io l'ho buttata lì. ;-)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[2] Re: Idee per progetti con microcontrollore.

Messaggioda Foto Utentespud » 10 giu 2015, 18:11

Io ho un piccolo progettino che mi frulla in testa da tanto tempo e che ho sempre rimandato. Si tratterebbe di un piccolo accrocchio per il controllo di un acquario/terrario/acqua-terrario.

Misure di temperatura dell'acqua e delle eventuali zone emerse, misure del ph dell'acqua, controllo della temperatura di acqua e zone emerse, accensione spegnimento degli (eventuali) ossigenatori e delle lampade uvb che simulano il sole (con un sensore per capire quando la lampada è andata).

Non ho mai definito niente perché è una di quelle cose che tieni per il futuro, quando c'è tempo, e alla fine non fai mai.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

1
voti

[3] Re: Idee per progetti con microcontrollore.

Messaggioda Foto UtenteAletox » 10 giu 2015, 19:01

Ciao a tutti,

Butto li un'idea vista in rete che mi sembrava interessante, io ho altri progetti da realizzare prima, ma magari a qualcuno può interessare.
L'idea è semplice, si tratterebbe di un alimentatore stabilizzato e programmabile mediante il microcontrollore, ad esempio con un semplice tastierino ed un display LCD, magari si riesce anche a fare un controllo di corrente :D
"La teoria attrae la pratica come il magnete attrae il ferro" C. Gauss

Seguitemi anche su youtube, un saluto da AT O_/
https://www.youtube.com/c/atlaboratory
Foto UtenteAletox
1.095 1 6 13
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Idee per progetti con microcontrollore.

Messaggioda Foto UtenteAletox » 10 giu 2015, 19:02

Dimenticavo,

PS: Bella l'idea del brainstorming, mi interessano sempre queste cose! :-)
"La teoria attrae la pratica come il magnete attrae il ferro" C. Gauss

Seguitemi anche su youtube, un saluto da AT O_/
https://www.youtube.com/c/atlaboratory
Foto UtenteAletox
1.095 1 6 13
Expert
Expert

3
voti

[5] Re: Idee per progetti con microcontrollore.

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 10 giu 2015, 19:41

Io ho una bella carta STM32 che mi gira per le mani da un po', stavo pensando ad un misuratore RCL fatto benino, che magari provi i componenti con onde sinusoidali a diverse frequenze. La cosa potrebbe diventare complessa, perché i sistemi di misura di impedenza sono diversi e vari: http://www.ietlabs.com/pdf/GenRad_Histo ... rement.pdf

Un'altra cosa che avrei interesse a mettere a punto sarebbe un'interfaccia USB/IEEE488. Ho usato un po' una della NI che mi sono fatto prestare al lavoro, ma per acquistarla sarebbe decisamente troppo cara e del resto non ho bisogno di performance troppo elevate.

Just my two cents... :ok:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Idee per progetti con microcontrollore.

Messaggioda Foto Utenteedgar » 10 giu 2015, 21:25

Un prova zener. Un pin del micro comanda ad impulsi un transistor/mosfet che ha come carico un'induttanza. La sovratensione risultante viene applicata al diodo incognito tramite una resistenza di limitazione e si misura con l'adc la tensione "tosata"
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

4
voti

[7] Re: Idee per progetti con microcontrollore.

Messaggioda Foto Utenteboiler » 10 giu 2015, 22:10

DarwinNE ha scritto:Io ho una bella carta STM32 che mi gira per le mani da un po', stavo pensando ad un misuratore RCL fatto benino

Con questo contributo non rispondo a TardoFreak (ma ci sto pensando :cool:). Per te, Foto UtenteDarwinNE, per la tua applicazione considera l'ADuCM350. È una piccola meraviglia :ok:

Quelli della Analog Devices sono modesti e lo pubblicizzano come banale microcontroller, ma ha un analog front end con palle-e-contro-palle: generatore DDS e ADC sincrono con DFT implementato in silicio. In sostanza tu imposti la frequenza e l'ampiezza di eccitazione, avvii il sampling, vai in sleep e quando l'interrupt ti risveglia non hai che da leggere da un registro le componenti reali e complesse della corrente.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Idee per progetti con microcontrollore.

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 10 giu 2015, 22:29

Io la prima cosa che correrò a farmi quando sarò capace di usare un microcontrollore come si deve, è un data-logger. In primis per la temperatura. Ma poi lo immagino espandibile per un sacco di cose, umidità, luce, inclinazione...

Potrei provare tutti i sensori per giornate intere. Collegarci anche un semplice sensore magnetico per sgamare se qualcuno è entrato nel mio ufficio... Insoma un data-logger con interfaccia USB in grado di memorizzare diversi tipi di valori, sia analogici che digitali. Magari il tutto configurabile tramite display e pulsantini.

Nei limiti delle possibilità tecniche.

Un salutone e buona realizzazione. O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Idee per progetti con microcontrollore.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 10 giu 2015, 22:42

I progetti semplici penso di fatto non esistano... Io ne ho uno in mente, un poco grande per il vero, mezzo abbozzato, e mai il tempo per renderlo fruibile e creare una comunità, magari, per portarlo avanti.

E' difficile poi immaginare di applicare un micro già parecchio potente ad un progetto, tutto sommato, "semplice". Siamo poi abituati ad avere in mano scatolotti che fanno di tutto, piccoli ed "economici" e l'immaginazione si inganna facilmente: per progetto semplice vorremmo qualcosa che facesse subito grandi cose.

Io ti metto in testa due pulci di tanti anni fa. Vedi tu:

1) Un anti spaiamento dei calzini: due piccoli chip da cucire nei calzini che, quando un compagno si allontana oltre i due metri, inizino ad urlare a scuarciagola.

2) Un recuperatore e gestore di energia che, facendo magari uso di abiti elettrostatici, reciperi l'energia dei movimenti umani e ricarichi delle batterie da integrare negli abiti, per poi farci funzionare mp3, occhiali, orologi, ecc..

Buon divertimento.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[10] Re: Idee per progetti con microcontrollore.

Messaggioda Foto Utenteboiler » 10 giu 2015, 22:54

Due applicazioni ludiche:
  • Mastermind con LED RGB
  • Prendi il tuo gioco di carte preferite e incolla su ogni carta un RFID (non costano veramente nulla). Predisponi sul tavolo punti di lettura in cui le carte vanno posate durante il gioco in modo che il micro calcoli in tempo reale il punteggio, la miglior strategia o quel che è (dipende un po' dal gioco).

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.