Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Programmazione di un PIC16F628A

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Programmazione di un PIC16F628A

Messaggioda Foto UtenteBMax58 » 12 giu 2015, 14:19

ciao,
sto realizzando un circuito elettronico che utilizza un PIC16F628A. Il progetto consiste in un contatore/orologio a Nixie che mi ha chiesto mio figlio appassionato di anime (l'oggetto compare in un film)

Premetto che non ho mai programmato PIC, me la cavo bene in elettronica e informatica ma non ho mai avuto occasione di utilizzarli.
Il mio "spacciatore" di componenti elettronici mi ha venduto un piccolo programmatore con interfaccia seriale che funziona sia con PIC che con smart card ma, a quanto sembra, incompatibile con i miei PC windows 8.1 (ho anche utilizzato un cavetto convertitore USB/seriale visto che la motherboard ormai porte seriali non ne ha più).

Dopo n tentativi sono al punto iniziale. Insomma un fiasco totale e, visti i numerosi elementi in gioco, non sono stato in grado di capire se è un problema di SW che gestisce la programmazione, programmatore, convertitore, drivers, PC o sistema operativo...

Sul sito: http://www.mindspring.com/~tomtitor/index.html oltre a tutte le indicazioni per costruire l'apparecchio, è disponibile sia il codice sorgente che l'esadecimale da caricare sul PIC.

Per cortesia c'è qualcuno così gentile che potrebbe programmarlo per me? io sono in zona Milano e posso spostarmi senza problemi.

Ringrazio in anticipo.
Massimo
Foto UtenteBMax58
0 2

0
voti

[2] Re: Programmazione di un PIC16F628A

Messaggioda Foto Utentedavidde » 14 giu 2015, 11:26

Ciao,
io abito a Bologna, se vuoi spedirmelo te lo posso anche programmare, non è un problema.

Comunque credo tu non riesca a programmare il PIC perché ti serve un programmatore ICSP, se ci dici che cosa stai usando due dritte possiamo provare a dartele ma per me non sono compatibili.

Un programmatore ICSP tipo PICKIT2, PICKIT3 o qualche clone (anche se i cloni te li sconsiglio) comunque costa il giusto. L'importante è che tu abbia montato la presina ICSP (identificata con J3) presente sullo schema del tuo circuito perché la programmazione e gli eventuali aggiornamenti al firmware si farebbero da li.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Programmazione di un PIC16F628A

Messaggioda Foto Utentebobina » 14 giu 2015, 12:53

Anch'io qualche giorno fa ho visto un film in cui c'era un contatore che utilizzava i nixie, ma poi visto il costo di ognuno ed ho rinunciato. Dove li hai comprati?

BMax58 ha scritto:Il mio "spacciatore" di componenti elettronici mi ha venduto un piccolo programmatore con interfaccia seriale che funziona sia con PIC che con smart card ma, a quanto sembra, incompatibile con i miei PC windows 8.1 (ho anche utilizzato un cavetto convertitore USB/seriale visto che la motherboard ormai porte seriali non ne ha più).
Ti avrà venduto il classico ludipipo o simili, che usa segnali della UART del PC che non sono presenti in tutti i convertitori USB <-> Seriale. Quando ero agli inizi con i PIC ed ancora non avevo un PicKit2 ero riuscito a programmare i PIC con un ludiipo ed convertitore seriale che aveva il chip FT232R che prevede la conversioni di tutti ed 8 i segnali di una UART RS232. Certo anche Windows 8 non aiuta perché di solito per usare quei programmatori c'è la necessità di accedere a basso livello alla seriale e viene fatto con un driver che potrebbe non essere certificato da Microsoft e di conseguenza non funzionante. Ma anche per questo c'è una soluzione.
Foto Utentebobina
212 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Programmazione di un PIC16F628A

Messaggioda Foto UtenteBMax58 » 17 giu 2015, 16:01

Grazie delle risposte.
Se usassi un Pickit3: http://ww1.microchip.com/downloads/en/D ... 02010B.pdf
Potrebbe andare bene? ho verificato ed il circuito che sto realizzando ha un connettore a 5 pin che corrispondono pin-to-pin a quelli del programmatore.
Qualcuno l'ha usato (magari con Windows 8.1) e mi può dare la sua opinione?
Massimo
Foto UtenteBMax58
0 2

0
voti

[5] Re: Programmazione di un PIC16F628A

Messaggioda Foto Utentebobina » 17 giu 2015, 19:10

Nella lista dei device supportati dal PicKit3 il PIC16F628A è presente, purtroppo la lista non sono riuscito a trovarla online anche se ero certo ci fosse, l'ho trovata nella documentazione di MLabX sotto la directory docs c'è il file "Device Support.htm" dove per ogni PIC dice da quale dispositivo è supportato.
Per quanto riguarda Windows 8.1 non so risponderti perché non lo uso, ma ci metterei la mano sul fuoco che Microchip lo supporta senza problemi. Di fatto il PicKit3 è un device USB HID che non richede driver particolari per l'installazione.
Foto Utentebobina
212 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.