Ciao a tutti,
in studio abbiamo preso uno switch video con 4 ingressi. La cosa scomoda è che per switchare da un ingresso all'altro, bisogna premere un tasto, fino ad arrivare all'ingresso desiderato. Ovviamente, in tempo reale, non si può fare, altrimenti gli spettatori vedrebbero il passaggio di tutti gli ingressi video.
Potrei collegarlo ad un PC e fare un piccolo programmino (essendo ignorante in materia, devo cercare la documentazione/guida), però risulta sempre scomodo, per il fatto di doversi portare il PC dietro, eventuali rischi di crash e così via.
Mi chiedevo se è un circuito semplice da realizzare (magari qualche kit di montaggio.. ), oppure, se ce ne sono, dei pannellini già pronti e configurabili.
Grazie!
Tastierino a 2 pulsanti per switch con interfaccia RS-232
Moderatore:
Paolino
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ne ho anch'io uno così. Prede 3 HDMI e poi li scorre con la pressione di un solo tasto.
Si potrebbe simulare la pressione del tasto per il numero di volte che ti serve a raggiungere lo schermo desiderato, ma sono sicuro che qualcuno avrà in mente una soluzione più geniale.
Se ad esempio posti il modello preciso, si potrebbe vedere "cosa c'è dentro" e da lì chissà che non si possa fare in altro modo.

Si potrebbe simulare la pressione del tasto per il numero di volte che ti serve a raggiungere lo schermo desiderato, ma sono sicuro che qualcuno avrà in mente una soluzione più geniale.
Se ad esempio posti il modello preciso, si potrebbe vedere "cosa c'è dentro" e da lì chissà che non si possa fare in altro modo.

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
Ciao
Cad81, almeno per me non è ben definita la situazione.
Allora, per "switchare" si preme sempre lo stesso tasto ?
E' un interruttore o più probabilmente un pulsante ?
In tal caso per quanto andrebbe tenuto premuto ?
Dovrebbe essere (tasto) un contatto pulito, ma hai idea del livello di tensione in gioco ?
Che distanza (metri) c'è dal punto in cui vorresti eseguire l'operazione di switch al punto in cui si trova ora il tasto ?
Altre ed eventuali ...
Saluti
Allora, per "switchare" si preme sempre lo stesso tasto ?
E' un interruttore o più probabilmente un pulsante ?
In tal caso per quanto andrebbe tenuto premuto ?
Dovrebbe essere (tasto) un contatto pulito, ma hai idea del livello di tensione in gioco ?
Che distanza (metri) c'è dal punto in cui vorresti eseguire l'operazione di switch al punto in cui si trova ora il tasto ?
Altre ed eventuali ...
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Sjuanez ha scritto:Se ad esempio posti il modello preciso, si potrebbe vedere "cosa c'è dentro" e da lì chissà che non si possa fare in altro modo.
Ciao, grazie :) Il modello è questo: http://www.kanexpro.com/item/?id=SW-SDI4X1
0
voti
WALTERmwp ha scritto:CiaoCad81, almeno per me non è ben definita la situazione.
Allora, (...) Altre ed eventuali ...
Non è necessario riprendere tutto il contenuto di un Post (WALTERmwp)
Ciao,
si, si preme sempre lo stesso tasto (pulsante). Non l'abbiamo ancora provato, ma credo non serva nessun tempo di pressione, penso sia istantaneo. La distanza è ravvicinata, il controllo tramite rs-232 mi serve solamente per evitare di dover premere più volte il pulsante (e quindi mostrare immagini errate al pubblico, mentre scorro tra i vari segnali video).
Sul loro sito ho trovato questo: http://www.kanexpro.com/item/?id=WP-CONTROLB
Ho guardato il manuale, ma mi sembra decisamente complicato per uno che non ha fatto queste cose.
(e soprattutto entro una settimana ci servirà).
Avete idea se ci sono soluzioni più semplici?
Grazie :)
0
voti
Inoltre ho sbagliato il titolo..sarebbe tastierino a QUATTRO pulsanti, non due
0
voti
è semplicemente il prodotto sbagliato per l'utilizzo che volete farne
ad ogni modo il PC si può "risparmiare" con:
un adapter bluetooth/rs232 ed uno smartphone
oppure
un cavo otg/rs232 ed uno smartphone
oppure
un adattatore ps2/rs232 e una tastiera/keypad ps2
oppure un qualsiasi *duino, un keypad e uno shield rs232
quella scatola si aspetta un "1\n" "2\n" "3\n" "4\n" sulla seriale
la selezione per pressione ripetuta, anche se funziona, non è una buona idea
dovresti intanto partire sempre da situazione "canale 1" + i tempi di commutazione dell'apparecchio ecc ecc, in tal senso tanto vale comprare un switch a 4 pulsanti
ad ogni modo il PC si può "risparmiare" con:
un adapter bluetooth/rs232 ed uno smartphone
oppure
un cavo otg/rs232 ed uno smartphone
oppure
un adattatore ps2/rs232 e una tastiera/keypad ps2
oppure un qualsiasi *duino, un keypad e uno shield rs232
quella scatola si aspetta un "1\n" "2\n" "3\n" "4\n" sulla seriale
la selezione per pressione ripetuta, anche se funziona, non è una buona idea
dovresti intanto partire sempre da situazione "canale 1" + i tempi di commutazione dell'apparecchio ecc ecc, in tal senso tanto vale comprare un switch a 4 pulsanti
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
0
voti
eAlucarD ha scritto:è semplicemente il prodotto sbagliato per l'utilizzo che volete farne(...) in tal senso tanto vale comprare un switch a 4 pulsanti
Non è necessario riprendere tutto il contenuto di un Post (WALTERmwp)
E' quello che ho pensato pure io (riguardo il prodotto sbagliato), ma è l'unico che si avvicina alle nostre necessità...gli altri hanno una quantità di funzioni esagerate per il nostro utilizzo e, quindi, anche un costo enorme
Volendo utilizzare il cavo otg/rs232, servirebbe poi un'app fatta su misura? O c'è già qualcosa? (mi sembra la soluzione più adatta ad un noob come me
0
voti
questa non è una risposta, "x metri" è una risposta, ed è una informazione determinante.Cad81 ha scritto:(...) La distanza è ravvicinata (...)
Vedo due criticità: tempo ridotto, autonomia (tua) contenuta.
Se il dispositivo, per commutare una uscita, deve "solo" ricevere una sequenza di caratteri (per pochi che siano), o realizzi qualcosa di tuo o ricorri ad una soluzione che sommariamente ti è già stata indicata.
Per metterci una "pezza", al momento (poi valuti e trovi il compromesso migliore), se ancora non ho frainteso, per l'invio della stringa di comando (cioè la sequenza di caratteri che ti consentono di commutare) potresti ricorrere a un PC usando "hyperterminal" o un programmino simile, tenendo presente gli eventuali adattamenti ai quali dovresti rifarti in funzione della porta di comunicazione che, sul PC, selezioneresti.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Con ravvicinata intendo proprio che non c'è distanza considerevole, sarà a dir tanto un metro (si pensava di usare i pulsanti direttamente sullo switch, quindi sarà posizionato accanto a noi..il tastierino serve solamente per bypassare la gestione scomoda delle uscite).
comunque si, la soluzione alternativa (ma che si voleva evitare per "scomodità") è quella di portarsi un PC, cavo seriale/USB e fare un .bat.
Vorrei comunque poter utilizzare un tastierino, anche se non nell'evento che ci sarà a breve, quindi la questione tempo non c'è più...ho trovato questo prodotto:
http://www.sy.co.uk/catalog/catalog/app ... gang-White
Anche se vedendo le caratteristiche, mi pare decisamente esagerato per il mio scopo.
Proverò a cercare altro, nel frattempo.
comunque si, la soluzione alternativa (ma che si voleva evitare per "scomodità") è quella di portarsi un PC, cavo seriale/USB e fare un .bat.
Vorrei comunque poter utilizzare un tastierino, anche se non nell'evento che ci sarà a breve, quindi la questione tempo non c'è più...ho trovato questo prodotto:
http://www.sy.co.uk/catalog/catalog/app ... gang-White
Anche se vedendo le caratteristiche, mi pare decisamente esagerato per il mio scopo.
Proverò a cercare altro, nel frattempo.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.