Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PowerBank senza circuiti aggiuntivi

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] PowerBank senza circuiti aggiuntivi

Messaggioda Foto Utenteclavix » 11 nov 2016, 21:09

Salve, mi scuso in anticipo se dirò boiate. Apro questo thred perché mi sto cimentando nella realizzazione di una batteria esterna ricaricabile per caricare lo smartphone. Guardando i video in rete mi sono accorto che tutti utilizzano batterie da 3.7 volt (le classiche celle dei portatili) oppure le batterie rettangolari da 9 volt. Hanno quindi il bisogno di regolare tensione in uscita con un circuito che la abbassa a 5v (adatta per gli smartphone) e di un circuito caricatore adatto ad esse.
Ecco cosa ho pensato io: Se uso ad esempio 4 stilo da 1,2 volt, in serie, otterrò 4,8 v (dovrebbe bastare per caricare il cellulare, è quasi 5v) e non avrei bisogno di un circuito di uscita verso il cellulare che corregga la tensione. Allo stesso modo con questa tensione potrei permettermi di ricaricare il pacco direttamente con un cavo USB collegato al caricatore del cell che eroga 5v a 2A.
Conclusione: potrei assemblare una powerbank solo avendo le batterie e i connettori vari.

Ora mi chiedo, dato che è da poco che mi interesso di elettronica, è fattibile? cosa non fila liscio in questo ragionamento?
Grazie a tutti in anticipo! :)
Foto Utenteclavix
0 2

0
voti

[2] Re: PowerBank senza circuiti aggiuntivi

Messaggioda Foto Utenteclavix » 11 nov 2016, 22:25

ps: le stilo che ho preso in considerazione hanno 1,9A min (il caricatore del cell è 2A, quindi ci siamo) e anche il pacco di 4 batterie in serie ovviamente.
Foto Utenteclavix
0 2

0
voti

[3] Re: PowerBank senza circuiti aggiuntivi

Messaggioda Foto Utentealev » 12 nov 2016, 0:09

clavix ha scritto:Se uso ad esempio 4 stilo da 1,2 volt, in serie, otterrò 4,8 v (dovrebbe bastare per caricare il cellulare, è quasi 5 V)

Non credo basterebbe; per ricaricare delle batterie, in generale, serve una tensione uguale o superiore a quella nominale delle batterie

In generale, se vuoi ottenere 5 V, puoi farlo con un circuito elettronico abbastanza semplice, ma se devi ricaricare la batteria di un cellulare, un powerbank già fatto è la scelta migliore quando non hai le idee chiare, come mi pare nel tuo caso
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.