Salve a tutti,vorrei dilettarmi un po' con board come raspberry e Banana Pi,un po' per rinnovare le mie conoscenze elettroniche e un po' per mettere alla prova le mie conoscenze di reti informatiche avendo un banalissimo certificato CCENT.
Userei questa board per mille usi:
- DOMOTICA
- FTP SERVER e quindi come Nas
-Torrent downloader a bassissimo consumo energetico
- non sarebbe male un web-server che mi mostri dati acquisiti da sensori
è chiaro che all'inizio partirò facendo lampeggiare un led,per poi passare a cose interessanti che ruotano al modulo ESP8266..
per i possessori di queste board,cosa mi consigliate Raspberry Pi 3,il nuovissimo Banana Pi M2 ultra ( non è disponibile ora) o banana pi M3?
il dubbio nasce dal fatto che questi ultimi sulla carta sono più performanti ( i 2GB DDR3 di ram fanno gola e l'architettura octacore), il massimo supporto della community lo ha il raspberry, quindi propenderei per il rasp ma non vorrei che 1gb di ram sia poco..
scelta board
Moderatore:
Paolino
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
[2] Re: scelta board
Per le applicazioni da te citate non credo serva tutta quella potenza di calcolo e ram. Io ho un Orange pi PC che costa pochissimo. Ci faccio il download dei Torrent e va alla grande . È un po scarso con i dischi esterni ma c'è anche un modello con interfaccia sata. Il sistema armbian va molto bene.
Certo il raspberry forse è la.scelta migliore se si intende sviluppare perche più facile trovare documentazione.
Certo il raspberry forse è la.scelta migliore se si intende sviluppare perche più facile trovare documentazione.
0
voti
[3] Re: scelta board
Avevo anche letto di orange pi,quindi l hai scelto per il prezzo più basso?
Penso che tu abbia il collo di bottiglia sulla USB 2.0,non avendo l interfaccia sata 3..
Inoltre M3 costa 70 euro rispetto ai 45 euro richiesti per il rasp ed è piu facile trovare accessori come display per rasp..
Grazie,attendo altri pareri.
Penso che tu abbia il collo di bottiglia sulla USB 2.0,non avendo l interfaccia sata 3..
Inoltre M3 costa 70 euro rispetto ai 45 euro richiesti per il rasp ed è piu facile trovare accessori come display per rasp..
Grazie,attendo altri pareri.
0
voti
[4] Re: scelta board
Una board dalle caratteristiche interessanti è ODROID C2.
Monta un amlogic s905. 2g di ram... un vero mostriciattolo!
Ben supportato per il software ha la sua distro Debian ufficiale o la armbian.
Monta un amlogic s905. 2g di ram... un vero mostriciattolo!
Ben supportato per il software ha la sua distro Debian ufficiale o la armbian.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.