Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta microcontrollore

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Scelta microcontrollore

Messaggioda Foto Utentemurdok » 20 ott 2017, 19:30

Salve a tutti, in commercio si trovano un infinità di processori, tra i quali possiamo trovare varie frequenze di clock e dimensione del bus dati (da 8bit a 32bit).
Come faccio a stabilire qual è quello più idoneo ad un determinato progetto :roll: ?
Ad ogni clock viene letto un ingresso?
La dimensione del bus serve per poter effettuare dei calcoli con valori più o meno grandi (mediante l'uso di "long" ed "unsigned long" in Arduino)?
Grazie
Foto Utentemurdok
15 4

0
voti

[2] Re: Scelta microcontrollore

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 20 ott 2017, 19:35

Per trovare il micglior processore per il tuo progetto dovresti prima dirci di cosa si tratta, se lo devi produrre in serie oppure solo in pochi pezzi, se hai problemi di costo e/o di spazio, se hai problemi con il montaggio superficiale.
In base a quello che devi fare si scegliera' il microcontrollore.
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

0
voti

[3] Re: Scelta microcontrollore

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 20 ott 2017, 19:53

murdok ha scritto:Ad ogni clock viene letto un ingresso?

Ritengo che vengano letti tutti, cioè trasferiti nei registri delle porte di Digital Input, ma poi bisognerà farci qualcosa.
Se il compilatore accetta una istruzione in qualche modo la eseguirà, certo se il bus è più spazioso potrà prendere meno cicli.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Scelta microcontrollore

Messaggioda Foto Utentemurdok » 20 ott 2017, 20:49

Mi sto cimentando su un cronografo balistico tramite due foto-sensori.
Il tempo minimo di lettura fra un foto-sensore e l'altro è di 320 micro secondi.
I due segnali penso di fornirli al micro controllore tramite fronte di discesa ad un pin con funzione di interrupt (se avete delle idee migliori sono ben acette).
Il risultato verrà visualizzato su un display lcd.
Posso memorizzare una decina di dati ed elencare i valori minimi, medi e massimi e cancellarli eventualmente tramite un pulsante.
I recenti cronografi montano un microcontrollore da 48 MHz e quello da cui ho preso spunto monta un quarzo da 12 MHz.
Non devo fare produzione, ma solo qualche pezzo.
Non ho problemi di spazio perché poi costruirò la scatola in seguito, per quanto riguarda il prezzo posso valutare in seguito.
Foto Utentemurdok
15 4

0
voti

[5] Re: Scelta microcontrollore

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 20 ott 2017, 21:11

Per un cronografo va bene qualsiasi micro con un timer che possa misurare la lunghezza di un impulso, non serve per forza una interrupt.
Direi che piu' o meno vanno tutti bene.
Per l'occasione potresti cimentarti con un micro potente a 32 bit, sarebbe una buona occasione per provare. Con un 32 bit puoi fare la misurazione in diversi modi e con una buona precisione.
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

0
voti

[6] Re: Scelta microcontrollore

Messaggioda Foto Utentemurdok » 20 ott 2017, 21:25

Però gli impulsi i questione sono due: uno fa partire il timer e uno lo ferma.
Il mio dubbio era quale a frequenza era meglio lavorare.
Devo calcolare il tempo di clock con 1/f[Hz]?
Mi verrebbe da pensare che maggiore è il numero di clock e minore è l'errore.
Poi ho fatto una ricerca ed ho visto che l'interupt non è legato alla frequenza di clock, ma viene eseguito in qualsiasi momento, quindi una frequenza maggiore mi ridurrebbe solamente il tempo di calcolo, ma non la precisione della misurazione, giusto?
Foto Utentemurdok
15 4

0
voti

[7] Re: Scelta microcontrollore

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 20 ott 2017, 21:30

Aspe' ...
Che esperienza hai con i microcontrollori?
Da quanti anni li usi, quali hai usato, con quale linguaggio e cosa hai realizzato?
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

0
voti

[8] Re: Scelta microcontrollore

Messaggioda Foto Utentexyz » 20 ott 2017, 21:35

Applicazione non critica, un buon programmatore di microcontrollori non avrebbe problemi sia con una architettura a 8 che a 32 bit.

Se vuoi andare sul sicuro e non avere problemi punta se riesci a 32 bit come ti hanno già detto, a 8 bit devi saper scrivere molto bene il codice.

La precisione della cattura degli interrupt non dipende dal clock del micro, la cosa importante è scrivere bene il codice che gestisce i due interrupt.
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Scelta microcontrollore

Messaggioda Foto Utentemurdok » 20 ott 2017, 21:52

AjeieBrazov ha scritto:Aspe' ...
Che esperienza hai con i microcontrollori?
Da quanti anni li usi, quali hai usato, con quale linguaggio e cosa hai realizzato?

Attualmente ho utilizzato solamente Arduino, programmandolo dall'ide,.
Ho sviluppato un contapezzi munito di tastiera a matrice comunicante su bus I2C perché su arduino uno avevo finito gl'ingressi; Il cancello scorrevole di casa e prove varie.
Ho iniziato circa tre anni fa, ma programmo saltuariamente, solo quando ho necessità di crearmi qualcosa, ma sarebbe meglio che lo facessi più spesso perché poi mi dimentico!
Vorrei imparare meglio, magari passando a qualcosa di più professionale
Foto Utentemurdok
15 4

0
voti

[10] Re: Scelta microcontrollore

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 20 ott 2017, 21:58

Questa, come gia' fatto notare, non e' un'applicazione critica e, in base alle tue esperienze, ti suggerirei di trovare una soluzione con arduino ma, cosa piu' importante, scoprirne i limiti.
Passare da arduino (poco piu' che un giocattolo) a fare le cose in modo anche solo semi professionale, e' un percorso impegnativo.
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.