Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Programmazione ESP32

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Programmazione ESP32

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 23 gen 2023, 21:33

In attesa dei fondi per la costruzione di un circuito STM32 (Già progettata una specie di Bluepill) mi sono spostato verso un ESP32. (è fine mese per tutti :oops: )
In fase di progettazione mi sono accorto che quest'ultimo non ha un vero e proprio bootloader "esterno/utente" e non ha bisogno di un programmatore (es. USBASP o STLINK). Al reset basta tenere basso il relativo pin di boot e il sistema permette di scaricare il programma sulla flash (esterna) tramite seriale.

Mi sembra stranissimo, sospettosamente troppo facile

Sto sbagliando ? #-o

Se fosse cosi basta un CH340/CP2102/FT232, un paio di transistor per automatizare il tutto e si può programmare via USB con sforzo 0 :?:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Programmazione ESP32

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 24 gen 2023, 9:42

E ti dirò di più se compri un devkit da qualche decina dieuro del modello ESP32 S3 hai due porte USB
una classica col convertitore seriale USB incluso che colleghi al PC e vedi come porta seriale
L'altra dritta come USB con funzione JTAG. Devi solo aggiungere i soldi per il cavo e hai il sistema completo.
E a dirla tutta non devi neanche muovere le mani è fatto in modo che simula da solo la pressione dei tasti usando le linee della seriale

questo è un sito dove trovare parecchie informaizoni
https://learnesp32.com/
Qualcosa gratuito altrimenti chiedono 50euro per vedere tutto d'altra parte con la quantità di cose che hanno fatto mi sembra onesto.

Se vuoi possiamo scambiare qualche info io conosco ancora poco ma se vai sul sito espressif c'è di tutto e di più sia come componenti che come software (La vera differenza per chi come me non ha tempo e risorse per fare tutto) audi video connettività hai solo l'imbarazzo della scelta.

Ci sono anche i contro...primo fra tutti districarsi tra la mole di software, la scarsa documentazione l'ambiente di sviluppo non molto confortevole...
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Programmazione ESP32

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 24 gen 2023, 11:41

luxinterior ha scritto:una classica col convertitore seriale USB incluso che colleghi al PC e vedi come porta seriale
L'altra dritta come USB con funzione JTAG.

Perciò mi confermi che è possibile fare l'upload del codice comodamente tramite seriale ?

Per il JTAG parli di questa scheda ? Anche questo può essere fatto direttamente tramite USB (senza convertitori in mezzo)
Tieni conto che il mio massimo di debug è il serial.print di arduino :mrgreen:

Sto sviluppando un PCB di una scheda che ho già assemblato su millefori con una "vecchia" Wroom-32

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Programmazione ESP32

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 24 gen 2023, 12:22

ThEnGi ha scritto:Perciò mi confermi che è possibile fare l'upload del codice comodamente tramite seriale ?

Si
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Programmazione ESP32

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 25 gen 2023, 18:21

Arrivo tardi ...sì la scheda è quella
confermo download da seriale (il connettore a sinsitra nella prima foto del tuo link)

Non ho mai usato arduino ma ho visto che ESP32 è utilizzabile anche in ambeinte arduino
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Programmazione ESP32

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 25 gen 2023, 19:21

luxinterior ha scritto:Arrivo tardi ...sì la scheda è quella
ESP32 è utilizzabile anche in ambeinte arduino

Un utente Electroyou non è mai in ritardo. né in anticipo. Posta precisamente quando intende farlo. :mrgreen:

Lo uso in ambiente arduino :ok:
Era solo che mi sembrava strano che gli altri (Atmel, Microchip e ST) utilizino un programmatore e lui bello bello gli basta la seriale.

Ottimo, e seriale sia...
Mi informo sul JTAG (magari lo predispongo anche) ma mi sembra di aver letto che ST-Link V2 non va bene, confermate ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Programmazione ESP32

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 gen 2023, 15:43

ThEnGi ha scritto:(...) Un utente Electroyou non è mai in ritardo. né in anticipo. Posta precisamente quando intende farlo. :mrgreen: (...)
siamo tutti Gandalf ...
ThEnGi ha scritto:(...) Sto sviluppando un PCB di una scheda che ho già assemblato su millefori con una "vecchia" Wroom-32
ma la consideri così datata?
Ne ho un paio sulla mensola ma prima ch'io le stimi vetuste deve passarne ancora un po'.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Programmazione ESP32

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 26 gen 2023, 17:00

Waltermwp siamo della stessa pasta
Ho acquistato dei moduli ESP32 2017/2018 ho lasciato passare del tempo e l'ho ripreso in mano nel 2022
Vado sul sito espressif a cercare documentazione del modulino che avevo acquistato a suo tempo ed è siglato come NRD .Ma come ?
Non mi arrendo acquisto nel 2022 un nuovo modulo ESP32 S3 adesso mi accingo a mettere mano all'hardware e mi accorgo che la mia è la versione 1 ed è appena uscita la versione 2
No ce la posso fare
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Programmazione ESP32

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 26 gen 2023, 18:46

WALTERmwp ha scritto: ma la consideri così datata?

La ho definita vecchia (con le virgolette) perché non è l'ultimo modello :mrgreen:
Se una cosa non è nuova allora è vecchia, ma non obsoleta

Tuttora la schedina "vecchia" fa un ottimo,orologio-igrometro-termometro-barometro-qualità aria smart. che poi smart è da vedere..... è una pagina internet con 3 valori colorati :mrgreen:

Ho ancora in giro Eprom (quelle con la finetrella per la luce UV), quelle sono obsolete ma non le butto per questioni sentimentali :oops:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Programmazione ESP32

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 gen 2023, 19:33

Il modello che ho è questo, in attesa di diventare qualcosa:

_ESP-Wroom.jpg

L'ho solo predisposta, deve ancora fare il suo primo "salve mondo!".

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.