Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione file excel

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Protezione file excel

Messaggioda Foto Utenteyoghi » 24 feb 2010, 16:13

VI illustro il mio problema.

Io ho un foglio di excel contenente dati sensibili. Per proteggerlo posso usare delle password, ma le stesse non impediscono la copia/lo spostamento del file stesso.
E' possibile creare un programma, che permette lo spostamento/copia/modifica del file solo dal mio PC.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte
Foto Utenteyoghi
0 2

0
voti

[2] Re: Protezione file excel

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 24 feb 2010, 16:39

Stiamo parlando di OS Win? Quale esattamente? Quale versione di Office?
La prima cosa che mi viene in mente basandomi sul mio PC è quella di inserirlo in una cartella con restrizioni di accesso per l'utente generico.
Puoi negare la visualizzazione del contenuto solo ad un utente generico , serve il gruppo specifico prima , se non esiste devi crearlo, visualizzazione che invece sarebbe possibile ad utente specifico autenticato di un altro gruppo a cui sono garantiti gli accessi o all'amministratore di sistema.
Che io sappia non vi è modo di inserire password o impostare password di accesso per win su singoli oggetti o cartelle.
Altro sarebbe usare programmi dedicati per crittografare documenti tipo questi.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: Protezione file excel

Messaggioda Foto Utenteyoghi » 25 feb 2010, 9:22

Si tratta di Windows XP e l'office è il 2007. perché dici che non si possono inserire password? Per esempio, con excel, puoi mettere la password quando fai salva con nome.
I problemi di questa protezione, sono sostanzialmente due:

1) Dovrei comunicare la password. [-X
2) Con la copia che gira, per trovare la password non ci vuole un guru informatico. :mrgreen:

Ora provo uno di questi programmi per crittografare.

Grazie
Foto Utenteyoghi
0 2

0
voti

[4] Re: Protezione file excel

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 25 feb 2010, 9:34

perché dici che non si possono inserire password?

Leggi bene Yoghi , non mi riferivo alla password di excel , che tra l'altro è scomodissima , ma alla protezione della cartella dove è contenuto il file.
è quella di inserirlo in una cartella con restrizioni di accesso per l'utente generico.

Comunque sia di programmi per crittografia gratis ve ne sono a bizzeffe , solo un poco più sicure della password di office .
Diciamo che ci vuole solo uno sforzo maggiore per violarli.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12

0
voti

[5] Re: Protezione file excel

Messaggioda Foto Utenteyoghi » 25 feb 2010, 9:44

Hai ragione, scusa, pre caffè sono in letargo. :mrgreen

Il problema da risolvere in parole povere, sarebbe:

Permettere a tutti quelli che hanno l'autorizzazione, di leggere il file, senza dare loro la possibilità di copiarlo/spostarlo.

A questo punto, non credo che questo sia possibile.

Saluti

Edit: ho scritto una cavolata, prendo il caffè e ci aggiorniamo
Foto Utenteyoghi
0 2

0
voti

[6] Re: Protezione file excel

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 25 feb 2010, 10:05

Yoghi , io mi rifacevo alla tua prima richiesta , vale a dire:
E' possibile creare un programma, che permette lo spostamento/copia/modifica del file solo dal mio PC.?

Ero sicuro che si trattasse di un metodo per proteggere su di un PC il tuo lavoro , anche se venga usato da altri.
Un file si può crittografare , per impedirne l'apertura e conseguentemente lettura e modifica, ma lo spostamento e la copia è quasi impossibile senza una restrizione data dal sistema operativo , che non può essere estesa a tutti i PC di questo mondo.
Per esempio , un documento di tizio , che si trova sul suo computer , protetto con le restrizioni del SO che menzionavo nel primo messaggio , permette solo a tizio di lavorarci , copiarlo spostarlo , ma se tizio , lo mette sulla mia "chiavetta" e me lo passa , a questo punto , potrei non aprirlo , ma sul mio PC a livello di gestione risorse posso spostarlo , copiarlo , cancellarlo.
La tua richiesta è ancora più complessa , vuoi generare un file , proteggerlo e poterlo condividere con chi vuoi tu , previo il fatto che il destinatario sia a conoscenza della password.
A questo punto vi è un limite , entrambe i fruitori devono disporre dello stesso programma che ha crittato il documento , altrimenti ciccia.
Quindi a questo punto devi usare la password prevista dall'editor , oppure un altro programma di uso comune , come ad esempio Acrobat , o fornire con il file , il programma di cirttografia da te usato, a chi vuoi inviare il documento.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12

0
voti

[7] Re: Protezione file excel

Messaggioda Foto Utentephylum » 26 feb 2010, 23:15

confermo quanto gia detto da Ivan ;) aggiungo solo che ad essere proprio "paranoici" si puo pensare a EFS, ADS o rendere "eterei" i contenuti stessi di fatto una protezione a prova di bomba non esiste ma si puo' aumentare la difficolta'
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a PC e informatica