in foglio xxxxx,di un file excel, che copia i nomi e cognomi da un altro foglio yyyyyy dove a volte vengono scritti nome e cognome entrambi nella colonna “A” e a volte nome in colonna “A” e cognome in colonna “B” ….potesse far si che nel foglio xxxxxx i nomi si copino sempre nella colonna “A” e i cognomi sempre nella colonna “B”
cosa devo aggiungere nella formula che si trova in tutte le celle?
='RUB. FEMMINILE'!A31
e siccome a volte vengono scritti in minuscolo e a volte in maiuscolo cosa devo aggiungere perché i nomi vengano copiati sempre in maiuscolo?
Spero si essere stato chiaro…..grazie!
excel
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: excel
mi dispiace vorrei aiutarti molto volentieri, ma senza esempio pratico faccio un po' fatica a capire!
sono brava ad usare excel, ma se mi chiedi le cose solo spiegandole senza postare un immagine di ciò che vuoi fare nascono i problemi...
magari riesci a postarmi un esempio (se vuoi senza i dati veri) e poi vedo se riesco ad aiutarti o meno
sono brava ad usare excel, ma se mi chiedi le cose solo spiegandole senza postare un immagine di ciò che vuoi fare nascono i problemi...
magari riesci a postarmi un esempio (se vuoi senza i dati veri) e poi vedo se riesco ad aiutarti o meno
-

nokiafreak
0 2 - Messaggi: 16
0
voti
[3] Re: excel
per quanto riguarda portare tutto in maiuscolo, c'è la funzioncina pronta MAIUSC()
per i cognomi/nomi mescolati la vedo dura. Non tanto per dividere una stringa, ma perché potresti avere dei casi critici.. immagina, per esempio, una persona con 2 nomi: NOME NOME COGNOME oppure COGNOME NOME NOME
oppure una persona con il cognome composto tipo: COGNOME COGNOME NOME... o NOME COGNOME COGNOME...
Nel caso tu non abbia questo problema, dai un'occhiata alle funzioni di manipolazione del testo.
(se posti un esempio pratico, magari ti diamo una mano)
ciao
per i cognomi/nomi mescolati la vedo dura. Non tanto per dividere una stringa, ma perché potresti avere dei casi critici.. immagina, per esempio, una persona con 2 nomi: NOME NOME COGNOME oppure COGNOME NOME NOME
oppure una persona con il cognome composto tipo: COGNOME COGNOME NOME... o NOME COGNOME COGNOME...
Nel caso tu non abbia questo problema, dai un'occhiata alle funzioni di manipolazione del testo.
(se posti un esempio pratico, magari ti diamo una mano)
ciao
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
[4] Re: excel
domani provo questa macro....che dite potrebbe funzionare?
Codice: Seleziona tutto
Prevede una prima riga di testata (comincia ad elaborare dalla riga 2 del foglio1 e inizia a trascrivere nella riga 2 del foglio2 creando una testata sulla riga 1 )
Funziona se non ci sono Nomi composti da due parole (tipo Maria Carla Xxxxxxx)
Rispetta le specifiche: quando il nome e cognome si trova nella colonna A non ci sia nulla nella colonna B.
Codice: Seleziona tutto
- Codice: Seleziona tutto
Sub CreaElenco()
Righe2 = Sheets("Foglio2").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
Sheets("Foglio2").Range("A1:F" & Righe2).ClearContents
Righe = Sheets("Foglio1").Range("A2").CurrentRegion.Rows.Count
Sheets("Foglio2").Range("A1").FormulaR1C1 = "NOME"
Sheets("Foglio2").Range("B1").FormulaR1C1 = "COGNOME"
For RR1 = 2 To Righe
Nome = UCase(Sheets("Foglio1").Cells(RR1, 1).Value)
Cognome = UCase(Sheets("Foglio1").Cells(RR1, 2).Value)
If Cognome = "" Then
Cognome = UCase(Mid(Nome, InStr(Nome, " ") + 1, Len(Nome)))
Nome = UCase(Mid(Nome, 1, InStr(Nome, " ") - 1))
End If
Sheets("Foglio2").Cells(RR1, 1).Value = Nome
Sheets("Foglio2").Cells(RR1, 2).Value = Cognome
Next RR1
Range("A1").Select
End Sub
Prevede una prima riga di testata (comincia ad elaborare dalla riga 2 del foglio1 e inizia a trascrivere nella riga 2 del foglio2 creando una testata sulla riga 1 )
Funziona se non ci sono Nomi composti da due parole (tipo Maria Carla Xxxxxxx)
Rispetta le specifiche: quando il nome e cognome si trova nella colonna A non ci sia nulla nella colonna B.
-

domenico04
0 3 - Messaggi: 46
0
voti
[5] Re: excel
dimenticavo mi serviva anche questo:
cercando un nome con”cerca” una volta trovato il nome si posso evidenziare in automatico più celle in corrispondenza del nome? Es: colora rosso da A1 ad A5 della riga del nome trovato e poi cercando il secondo nome la riga di prima ridiventa bianca e il rosso passa al nome successivo…
cercando un nome con”cerca” una volta trovato il nome si posso evidenziare in automatico più celle in corrispondenza del nome? Es: colora rosso da A1 ad A5 della riga del nome trovato e poi cercando il secondo nome la riga di prima ridiventa bianca e il rosso passa al nome successivo…
-

domenico04
0 3 - Messaggi: 46
0
voti
[6] Re: excel
oh mamma, credevo che fosse una cosa più semplice.
mi dispiace, spero che ti riesca ad angus!
mi dispiace, spero che ti riesca ad angus!
-

nokiafreak
0 2 - Messaggi: 16
0
voti
[7] Re: excel
per i nomi misti: semplice! obblighi chi inserisce i dati o a rispettare le regole
o almeno adottare una convenzione p.es il cognome tutto maiusc ^^ un qualche segno o altro
altrimenti rimane intrinsecamente ambiguo e qualunque scelta operi per la separazione puo' risultare errata o comunque ineff.
oltre a doppi/misti:
per es. di una persona che sia chiama Maria Agata mi dici come fai a dire se
a) Maria è il nome e Agata il cognome
oppure
b) Agata è il nome e Maria il cognome
e c'è stato un errore di inserimento nella fase di immissione...

se i records hanno altri campi codfisc indici seriali etc si puo' ipotizzare una ricerca... altrimenti...
lasci tutto come si trova... perche' ti "salvi" solo se gli elenchi sono costanti o se i nominativi sono univoci o hai elementi per renderli tali
oppure se con il tuo "a volte" volevi dire che nello stesso foglio record riferiti alla stessa persona sono pero' registrati in modo diverso in questo caso è addirittura semplice : se cognome="" spezzi il nome in tokens e lo cerchi in questo senso (con l'unica eccezione di omonimie) se c'e' almeno un caso in cui cognome!="" allora ti puoi regolare
evidenziare: non serve a molto messo in questi termini - fai prima a usare la funzione filtro
oltre a doppi/misti:
per es. di una persona che sia chiama Maria Agata mi dici come fai a dire se
a) Maria è il nome e Agata il cognome
oppure
b) Agata è il nome e Maria il cognome
e c'è stato un errore di inserimento nella fase di immissione...
se i records hanno altri campi codfisc indici seriali etc si puo' ipotizzare una ricerca... altrimenti...
lasci tutto come si trova... perche' ti "salvi" solo se gli elenchi sono costanti o se i nominativi sono univoci o hai elementi per renderli tali
oppure se con il tuo "a volte" volevi dire che nello stesso foglio record riferiti alla stessa persona sono pero' registrati in modo diverso in questo caso è addirittura semplice : se cognome="" spezzi il nome in tokens e lo cerchi in questo senso (con l'unica eccezione di omonimie) se c'e' almeno un caso in cui cognome!="" allora ti puoi regolare
evidenziare: non serve a molto messo in questi termini - fai prima a usare la funzione filtro
8 messaggi
• Pagina 1 di 1