Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

accedere ad un server da utente fuori dominio

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] accedere ad un server da utente fuori dominio

Messaggioda Foto Utentealienspice » 31 mag 2010, 21:07

Ciao a tutti!
Vi espongo la mia situazione:
Ho un computer, fisso, senza monitor né tastiera/mouse che fa da server di casa, come SO ha XPpro.
Il 'server' gestisce alcuni servizi affacciati sulla rete (torrent, ftp, vnc...ecc) quindi è configurato con utenti e passwords che mi possano dare un minimo di sicurezza.
Il 'server' ha alcune cartelle condivise sulla LAN, le cartelle non sono mai accessibili all'utente 'everyone'.
Non ho un dominio per la rete casalinga, quindi non posso (o non capisco come farlo) settare i permessi per utenti presenti su altri computers.
Dal PC portatile (Vista) accedo alle directory condivise sul server fornendo ogni volta il nome utente e la password di un utente del server.

Ora sul portatile ho installato un prg di backup (cobian) che dovrebbe eseguire il backup di un disco su una cartella condivisa del server.
Bene, se voglio che Cobian riesca ad accedere a quella directory devo precedentemente accedere via 'risorse di rete' al PC server in modo da fornirgli username e password.... cosa piuttosto scomoda, soprattutto in fase di automazione (scheduling) del backup.

Vorrei:
imparare come gestire i permessi delle condivisioni verso utenti fuori dominio
oppure
automatizzare l'accesso via 'risorse di rete' al server (come se aprissi la cartella risorse di rete e cliccassi su un PC in elenco) e fornire le credenziali di accesso.

Mi sarò spiegato?.... avrò messo un titolo giusto?....
mah! :roll:

grazie fin d'ora per qualsiasi aiuto
Foto Utentealienspice
18 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: accedere ad un server da utente fuori dominio

Messaggioda Foto Utenteangus » 31 mag 2010, 21:37

Ciao,
sicuramente qualcuno saprà risponderti in modo più preciso, ma se intanto vuoi una soluzione casereccia credo possa esserti utile mappare la risorsa remota come una sorta di "unità remota" attraverso il comando net use, l'help lo hai qui:
Codice: Seleziona tutto
net help use

un esempio:
net use z: \\nomeserver\nomecondivisione /user:nomeutente password /persistent:yes

Hai parlato di DOMINIO, attento che le cose cambiano leggermente, un esempio, potrebbe essere:
net use z: \\nomeserver\nomecondivisione /user:dominio\nomeutente password /persistent:yes

Nota:
/persistent:yes

serve se la vuoi montare ad ogni avvio, è ovviamente facoltativo, puoi sempre decidere di avviare il tutto con uno script batch che fai partire quando ti pare.

Una volta che hai la tua Z: la usi come se fosse un disco locale.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.485 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: accedere ad un server da utente fuori dominio

Messaggioda Foto Utentealienspice » 31 mag 2010, 23:41

direi che era proprio ciò che volevo.
Grazie Angus!
Foto Utentealienspice