Vi espongo la mia situazione:
Ho un computer, fisso, senza monitor né tastiera/mouse che fa da server di casa, come SO ha XPpro.
Il 'server' gestisce alcuni servizi affacciati sulla rete (torrent, ftp, vnc...ecc) quindi è configurato con utenti e passwords che mi possano dare un minimo di sicurezza.
Il 'server' ha alcune cartelle condivise sulla LAN, le cartelle non sono mai accessibili all'utente 'everyone'.
Non ho un dominio per la rete casalinga, quindi non posso (o non capisco come farlo) settare i permessi per utenti presenti su altri computers.
Dal PC portatile (Vista) accedo alle directory condivise sul server fornendo ogni volta il nome utente e la password di un utente del server.
Ora sul portatile ho installato un prg di backup (cobian) che dovrebbe eseguire il backup di un disco su una cartella condivisa del server.
Bene, se voglio che Cobian riesca ad accedere a quella directory devo precedentemente accedere via 'risorse di rete' al PC server in modo da fornirgli username e password.... cosa piuttosto scomoda, soprattutto in fase di automazione (scheduling) del backup.
Vorrei:
imparare come gestire i permessi delle condivisioni verso utenti fuori dominio
oppure
automatizzare l'accesso via 'risorse di rete' al server (come se aprissi la cartella risorse di rete e cliccassi su un PC in elenco) e fornire le credenziali di accesso.
Mi sarò spiegato?.... avrò messo un titolo giusto?....
mah!
grazie fin d'ora per qualsiasi aiuto

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)