Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controller disco esterno

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Controller disco esterno

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 9 giu 2010, 1:06

Proprio stasera, proprio appena finito di scaricare i dati sull'hard-disk.
Non ho fatto in tempo a fare il backup che ZAC!
Il disco esterno ha deciso di morire.

L'unità in questione è un Simplesave Desktop da 1 TB della HP ( :evil: ) USB.
Dentro c'è un controller USB che si interfaccia con il disco tramite SATA.

Il disco è in buona salute, d'altronde è un Western Digital, ma è morto il controller dell'HP (che Dio fulmini questa gente).
Siccome ancora non ho avuto tempo di fare delle analisi approfondite, ho deciso di collegare il disco al PC direttamente tramite SATA (bypassando quindi il controller HP), ma il PC non trova la tabella di partizione.
E quindi è come se il disco fosse vuoto.
Scasinando e smanettando qua e la, mi chiede di inizializzare il disco con tabelle MBR o GPT.
Non mi azzardo a farlo, per paura di perdere tutti i dati.

Come posso fare a ricreare la tabella e riottenere i dati?
Idee, suggerimenti?
E' tutto ben accetto, dato che dentro c'è della roba di un mesetto di lavoro #-o
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Controller disco esterno

Messaggioda Foto Utenteangus » 9 giu 2010, 9:44

Vista l'importanza dei dati io eviterei troppi esperimenti sul supporto originale.

Senza informazioni più precise, farei così:
1) Collegherei il disco attraverso un altro controller o (se non disponibile) direttamente ad un computer.
2) boot della macchina con distribuzione linux live a piacere (Ubuntu desktop va benissimo, ma ci sono anche distro dedicate e più leggere) - questa fase ovviamente la puoi saltare se già hai Linux come S.O.
3) Backup su un altro disco uguale o più capiente dell'intero disco (così com'è) utilizzando ddrescue.

A questo punto già hai una indicazione sul fatto che sia in buona salute (ddrescue a differenza del dd classico tenta di riparare o copiare anche se incontra degli errori) in più hai una immagine di backup nel caso qualcosa dovesse andare storto.

4) Sempre dalla distribuzione live (anche se non riesci a montare il disco) hai altri strumenti per avere le idee un po' più chiare. Tipo:
-gli S.M.A.R.T. tools
-fdisk (o cfdsik) per controllare se veramente manca la tabella delle partizioni o in che condizioni è
-badblocks per un test per gli eventuali settori danneggiati
-testdisk per una serie di test e correzioni dalla geometria alle partizioni
-gparted se vuoi giocare in modo "grafico" con le partizioni
-gpart se ci sono ancora i dati, ma manca proprio la tabella delle partizioni... questo cerca di "indovinarla"
-se proprio hai perso tutte le speranze c'è anche photorec... (che fa sempre parte di testdisk) ed è un ottimo FILE recover software (non solo foto, come sembrerebbe dal nome). Da usare con attenzione però :!:

Il tutto anche dalla copia se preferisci non stressare il disco originale visto che alcuni software citati hanno capacità DISTRUTTIVA :wink: .
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.485 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Controller disco esterno

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 9 giu 2010, 13:50

Grazie angus,
tutto si è fortunatamente risolto rifacendo una saldatura sulla piastra SMD.

I tools che hai scritto però me li segno e me li metto da parte che nonsissammai.

Grazie!

edit: comunque penso che il prossimo acquisto sarà un'unità di backup :mrgreen:
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Controller disco esterno

Messaggioda Foto Utenteangus » 9 giu 2010, 14:14

Sono contento che tu abbia risolto facilmente!
=D>
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.485 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

Torna a PC e informatica