Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema per collegamento tra un PC fisso e un PC portatile

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] problema per collegamento tra un PC fisso e un PC portatile

Messaggioda Foto UtenteAlinik » 31 ago 2010, 18:30

Salve a tutti,
dovrei passare dal mio PC fisso (con windows 7, collegato al router con un cavo lan) al mio PC portatile (con windows xp, collegato al router con wifi) alcuni file, ho provato a condividere i file tramite il gruppo di lavoro che crea windows ma i computer non riescono a vedersi, mi sono informato e ho provato anche ad usare un cavo incrociato tra le due schede di rete dei rispettivi PC ma non riesca anche lì purtroppo.
sapreste gentilmente indicarmi come potrei fare?
grazie mille :)
Foto UtenteAlinik
5 3

0
voti

[2] Re: problema per collegamento tra un PC fisso e un PC portatile

Messaggioda Foto Utentephylum » 31 ago 2010, 19:11

mmm se nn ricordo male il gruppo di lavoro di xp è WORKGROUP mentre negli altri windows è MSHOME comunque
puoi fare lo scambio condividendo la cartella in uno qualsiasi dei due e chiamando l'altro con l'ip o l'hostname
start-esegui:\\ip_del_dest e se la conn non riesce verifica che qualche firewall non la impedisca
se invece usi cavo cross (peraltro ormai obsoleto) devi impostare l'ip statico su tutti e due i PC e che siano della stessa classe
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: problema per collegamento tra un PC fisso e un PC portatile

Messaggioda Foto UtenteAlinik » 31 ago 2010, 20:46

phylum ha scritto:mmm se nn ricordo male il gruppo di lavoro di xp è WORKGROUP mentre negli altri windows è MSHOME comunque
puoi fare lo scambio condividendo la cartella in uno qualsiasi dei due e chiamando l'altro con l'ip o l'hostname
start-esegui:\\ip_del_dest e se la conn non riesce verifica che qualche firewall non la impedisca
se invece usi cavo cross (peraltro ormai obsoleto) devi impostare l'ip statico su tutti e due i PC e che siano della stessa classe

ho provato a fare l'operazione scrivendo l'ip del PC da start-esegui e mi è uscita la seguente cosa:
impossibile accedere a \\19x.xx.x.x
codice di errore: 0x80070035
impossibile trovare il percorso rete

insomma,sono ancora più disperato! :cry:
Foto UtenteAlinik
5 3

0
voti

[4] Re: problema per collegamento tra un PC fisso e un PC portatile

Messaggioda Foto Utentephylum » 31 ago 2010, 20:49

per quell'errore: metti tutti e due i PC su ip della stessa classe p.es dai 192.168.0.2,sub 255.255.255.0, gw vuoto al fisso e 192.168.0.3, sub 255.255.255.0, gw 192.168.0.2 al nb e collegali con il cavo
verifica che sotto l'icona della lan nn ti dica cavo di rete scollegato
poi dal nb start->esegui \\192.168.0.2
se nn va disattiva tutti i fw come gia' indicato
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: problema per collegamento tra un PC fisso e un PC portatile

Messaggioda Foto Utenteangus » 1 set 2010, 2:22

Per venirne a capo dividi il problema in 2:
1. far funzionare la rete
2. condividere i file

Per il punto 1, hai detto che entrambi i PC sono collegati allo stesso router giusto?
A meno di non avere un router con qualche configurazione particolarmente esotica, nel 99% dei casi la parte wired e la parte wireless hanno la stessa classe di indirizzi e ci gira un server dhcp.
Imposta le proprietà della rete di entrambi i PC in automatico, e verifica nelle proprietà delle schede di rete oppure col comando ipconfig.
Fatto questo, prima di fare qualsiasi altra cosa, verifica che si "vedano" a vicenda, utilizzando il comando ping
Se malauguratamente i due PC fossero in reti diverse (1% :evil: ), puoi collegare anche il portatile al router col cavo, così risolvi il problema alla radice.
Se non si pingano a vicenda, incolla qui il risultato dei comandi di cui sopra più marca e modello del tuo router.
Attento ad eventuali firewall configurati in modo troppo restrittivo.
( :!: Il fatto che funzioni il ping tra i due PC, non è garanzia assoluta che si possano trasferire file, ma qui il discorso diventa lungo...)

Se sei arrivato fin qui, puoi dimenticarti IP, cavi, router, ecc... e procedere col punto 2.
come ti è stato già detto, verifica che il gruppo di lavoro sia uguale per entrambi i PC (ti farà riavviare se modifichi qualcosa #-o ).
Di default doverbbero esserci già delle cartelle condivise, altrimenti condividi qualcosa a manina. Non mettere, per ora, password.
Se non vedi graficamente le risorse condivise, come ti è stato giustamente detto, prova a collegarti utilizzando \\<IP.AL.TRO.PC>
Attento che alle volte qualche antivirus si sente un po' firewall e si prende la briga di segare anche qualche connessione locale a sua discrezione, eventualmente disabilitalo temporaneamente.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.490 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

Torna a PC e informatica