Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schermata blu e HDD

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Schermata blu e HDD

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 2 nov 2010, 20:29

Prossima volta Maxtor allora :mrgreen:

Ne ho uno da 80GB che funziona da 10 anni senza sosta.
E' incredibile
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Schermata blu e HDD

Messaggioda Foto Utenteangus » 2 nov 2010, 20:33

da un po' di tempo... maxtor=seagate
Comunque quando era per conto suo, erano quasi peggio :lol: (ti basta una piccola ricerchina su google)

Dovrei ancora averne qualche scatolone di quei famigerati 160GB che sembravano usa e getta :lol:
Di bello è che spedendoli te li cambiavano senza problemi... ma si sa, i dati che ci sono sopra... O_/

edit: quelli vecchi invece tutt'altra cosa... ne ho ancora anche io in funzione senza problemi
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.490 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Schermata blu e HDD

Messaggioda Foto Utente83darking83 » 2 nov 2010, 23:24

Comunque per avere il massimo dal RAID0 è consigliabile utilizzare dischi più performanti e soprattutto più "sicuri" tipo i miei... :D
Foto Utente83darking83
10 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Schermata blu e HDD

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 5 nov 2010, 18:36

Oggi scadono i tre giorni di rodaggio del nuovo BIOS.
Devo dire che non si sono più presentati problemi di schermate blu e spegnimenti anomali dei dischi.

Rimane però ancora un problema (che tra l'altro mi sono dimenticato di dirvi lunedì): all'avvio ogni tanto capita che i dischi non partano durante la fase di POST. E' necessario riavviare la macchina (anche più di una o due volte) per farli partire correttamente.

Comunque intanto grazie perché il problema più grave è stato risolto.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Schermata blu e HDD

Messaggioda Foto Utenteangus » 5 nov 2010, 18:59

Domanda 1: è un problema che è nato dopo l'aggiornamento del BIOS o c'era anche prima?
Domanda 2: come fai a dire che non partono i dischi? Ottieni un errore? Non li senti girare? Non vengono riconosciuti? Capita "a freddo" ?

Se i dischi li hai testati con successo, io ti suggerirei un controllo con memtest86 della RAM e, se ne hai la possibilità, prova a sostituire l'alimentatore.
Foto Utenteangus
8.490 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Schermata blu e HDD

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 5 nov 2010, 19:15

1 - No, è un problema che si verificava già prima quando ho cominciato ad avere le schermate blu e mi sono dimenticato di segnalarlo.
2 - I dischi "non partono" nel senso che i piatti non girano, non si avvia il motore. E succede a entrambi contemporaneamente. Quando i dischi non si avviano il BIOS si blocca durante il riconoscimento delle periferiche e lo sento anche acusticamente che i dischi sono fermi.

I dischi e la memoria ancora non li ho testati perché (per un qualche motivo che non riesco a capire) Hiren's Boot non vuole sapere di avviare le applicazioni oltre la schermata del menu.
Boh.
Il computer ultimamente ce l'ha con me :lol:
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Schermata blu e HDD

Messaggioda Foto Utenteangus » 5 nov 2010, 19:29

La difficoltà di avvio dei dischi e il fatto che gli stessi si spegnessero in modo apparentemente casuale potrebbero tranquillamente essere due cose collegate... soprattutto se dici che i due sintomi coesistevano.

Oltre alle due cose che ti ho suggerito prima (controllo della RAM e sostituzione dell'alimentatore) potresti provare anche a scollegare fisicamente il lettore DVD. Il mancato riconoscimento dello stesso potrebbe tranquillamente bloccare il riconoscimento e quindi l'avvio dei dischi.
Foto Utenteangus
8.490 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Schermata blu e HDD

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 5 nov 2010, 19:46

Proverò a cambiare l'alimentatore allora e appena riesco faccio un controllo della ram.
Al lettore DVD non avevo proprio pensato. Proverò a staccarlo.

Grazie ancora.
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Schermata blu e HDD

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 11 nov 2010, 12:31

Piccolo aggiornamento per chi stesse ancora seguendo questa piccola odissea.
Ho cambiato alimentatore e RAM.
Stesso problema: i dischi faticano ad avviarsi quando accendo il PC.
Poi ieri è riapparsa la schermata blu (con il solito suono di dischi che si spengono).

Stamattina i dischi non ne volevano sapere di partire ed inoltre non veniva nemmeno caricata l'interfaccia RAID durante il POST.
Dopo 15 minuti di accendi-spegni, ho staccato il lettore DVD e tutto è partito.
Che fosse proprio quello il problema?
Staremo a vedere.
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Schermata blu e HDD

Messaggioda Foto Utenteangus » 11 nov 2010, 12:38

Avendo escluso alimentatore e RAM, il problema dell'accensione potrebbe tranquillamente essere collegato al DVD.
Meno la BSOD però...
Se ti ricapita, stacca subito il DVD e vedi :ok:
Foto Utenteangus
8.490 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a PC e informatica