Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Connessioni Batteria Notebook HP

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Connessioni Batteria Notebook HP

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 20 set 2007, 19:18

Ho un notebook HP Omnibook XE3 con batteria agli Ioni di Litio hp f2024a.
Lo usava un'altra persona, e sembra che il caricamente della batteria abbia avuto un funzionamento intermittente per un certo periodo prima di giungere alla mia osservazione. Quando l'ho visto io la batteria aveva un residuo di carica, dopodiche' non ha piu' caricato. Appena connesso alla rete windows dice che la batteria e' carica al 99 %, in realta' il notebook si spegne immediatamente in mancanza di rete.
Non vorrei comprare in'altra batteria per scoprire che il difetto e' all'interno del notebook.
Sul connettore del notebook non e' presente alcuna tensione maggiore di 5 volt, ma purtroppo posso fare le misure solo dopo aver asportato la batteria, e quindi potrebbe essere verosimile che la corrente di carica venga inviata dal notebok alla batteria solo se quest'ultima appare connessa.
Analogamente sul connettore della batteria non vedo alcuna tensione maggiore di qualche volt.
Vorrei sapere se conoscete qualche sito web che abbia dati tecnici sulla funzione di ogni pin del connettore o altre notizie utili.
Mi son fatto un giro sul web ma non ho trovato niente.
Grazie
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Connessioni Batteria Notebook HP

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 28 set 2007, 20:29

10 a 1 che hai almeno un elemento in corto... a me è successo con un fujitsu.
Mi sono messo con tanta pazienza e con una limetta ho aperto la batteria, ho sostituito gli accumulatori e risparmiato 60€ !!!
La batteria per il mio modello lìho trovata solo su internet a 140€, invece gli 8 accumulatori li ho pagati 10€ l'uno... una mazzata ma almeno ora funziona!!!
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Connessioni Batteria Notebook HP

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 30 set 2007, 20:14

Messaggio inviato per errore: e' un inutile doppione
Ultima modifica di Foto Utenteginfizz il 11 ott 2007, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Connessioni Batteria Notebook HP

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 7 ott 2007, 20:30

posta10100 ha scritto:10 a 1 che hai almeno un elemento in corto... a me è successo con un fujitsu.
Mi sono messo con tanta pazienza e con una limetta ho aperto la batteria, ho sostituito gli accumulatori e risparmiato 60€ !!!
La batteria per il mio modello lìho trovata solo su internet a 140€, invece gli 8 accumulatori li ho pagati 10€ l'uno... una mazzata ma almeno ora funziona!!!

Grazie per l'info. Ho provato anch'io ad aprire il pacco batterie, ma al contrario di altri due notebook, dove avevo fatto proprio il lavoro di sostituzione degli elementi, questo pacco sembra chiuso proprio bene e si rischia di rompere qualcosa. Quindi, data la difficolta' di apertura prima di fare questa operazione volevo tentare di far apparire l'alimentazione principale sul connettore del notebook. Avrei qualche dubbio dato che negli altri notebook si trovava nel connettore la tensione di 14-15 volt per la carica anche a batteria sconnessa, e poi i sintomi del malfunzionamento della battreria erano diversi. Quindi colleghero' con dei fili volanti ogni pin del notebook al corrispondnete pin del pacco batterie, e vediamo se appare la tensione. Come dici anche tu al 99 % il problema e' nella batteria, ma non si sa mai.
Grazie !
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Connessioni Batteria Notebook HP

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 7 ott 2007, 20:39

ginfizz ha scritto:Quindi colleghero' con dei fili volanti ogni pin del notebook al corrispondnete pin del pacco batterie, e vediamo se appare la tensione. Come dici anche tu al 99 % il problema e' nella batteria, ma non si sa mai.

Fatto, ed e' apparsa la tensione principale di carica della batteria, oltre 13 volt.
Quindi non ci sarebbero piu' dubbi sul malfunzionamento della batteria.
Pero' dopo aver smontato tutti i ponticelli, mi sono reso conto che non ho fatto una prova che sarebbe stata utile: misurare la tensione ai capi della battreria con l'alimentatore del notebook scollegato dalla rete.
Credo che dovro' aprirlo questo pacco: e' meno complicato che rimettere tutti i ponticelli :?
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Connessioni Batteria Notebook HP

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 6 nov 2007, 21:26

Fatto. Dopo una lotta durata una mezza serata, finalmente sono riuscito ad aprire il pacco senza rompere niente.
Ed a questo punto c'e' stata la sorpresa: tutti gli elementi sono buoni.
Sono, come gia' detto al Litio, e connessi in parallelo a gruppi di 3 elementi, e 3 gruppi in serie tra loro, per un totale di 3,7 V * 3 = 11,1 V nominali.
Malgrado la lunga inattivita' gli elementi erano ancora carichi, fornendo piu' di 12 volt in totale.
Non viene fornita corrente al notebook perche' c'e' un'interruzione nel circuito stampato, visibile qui:
http://img108.imageshack.us/img108/7220 ... modzr7.jpg
La foto non e' mia, ma e' stata presa da un forum russo dove un utente ha avuto un problema, da quel poco che ho capito, simile al mio.
Purtroppo non ho piu' il link di quel forum. Se qualcuno fosse interessato potrei cercarlo di nuovo.
Ma la cosa curiosa e' che nel punto indicato dalla freccia c'e' una piazzola, collegata a valle del fusibile termico, dove arriva la tensione da 12 V, ma la piazzola non e' collegata a .....niente !!
Cioe' c'e' tensione a monte ed a valle del fusibile, ma anche guardando con una buona lente la piazzola, e cercando con il tester nelle piazzole adiacenti e sottostanti, non si vede nessun'altra piazzola collegata ad essa ! E non e' un'interruzione : sembra proprio che il fusibile sia isolato da tutto il resto, e collegato solo a polo + della batteria, e che il circuito stampato sia stato concepito cosi' fin dall'inizio.
Ad ogni modo ho deciso di lasciar perdere, perche' dopo aver scollegato il pacco dal circuito, e dopo aver provato due cicli di scarica e carica ho visto che la capacita' residua del pacco si attestava intorno al 50%-60% della capacita' originale; ho visto inoltre che ci sono in commercio batterie di concorrenza ad un prezzo ragionevole, made in China perlopiu', sui 40-50 Euro. Per la batteria originale ci vogliono, se ben ricordo, 150 euro circa, piu' del prezzo di mercato di quel notebook.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

Torna a PC e informatica