Salve a tutti innanzitutto. Scusate se posto in questa discussione già aperta ma mi sembra la più attinente con il mio preblema (wi-fi appunto).
Ho creato una rete wi-fi domestica. Tutto sembra ok nel senso che tramite chiavetta USB in dotazione al Modem Router della Netgear riesco a vedere il Modem Router, la cartella condivisa del portatile (1° PC), riesco a stampare con la sua stampante ecc. Insomma sembra tutto OK tranne la connessione ad internet. Riesco a connettermi (segnale buono) ma carico solo alcune pagine mentre altre non vuol proprio sapere di aprirle (tipo Travian, Facebook, Youtube e molte altre comprese le pagine di supporto di Mozilla Firefox). Non riesco a capire quale sia il problema.
Nella schermata del modem compaiono entrambi i PC ed entrambi si "vedono" come detto prima però non riesco evidentemente a settare gli indirizzi ip, gateway e dns corretti. Ho provato sia con DHCP attivato che con indirizzo ip statico ma niente da fare.
Sapete aiutarmi?
Di seguito alcune informazioni che possono esservi utili
1° PC (tutto OK compresa la navigazione): S.O. Win XP SP3, Kaspersky I.S. 2009 collegato direttamente al Modem Router della Netgear (192.168.0.1) via cavo Ethernet o anche via Wi-fi all'occorrenza;
2° PC (fisso) ACER X3200 con S.O. Win Vista Home, Kaspersky I.S. 2010 collegato al Modem Router via Wi-fi tramite chiavetta USB in dotazione al Modem (Wi-Fi Range Max).
Ho provato anche a fare IPCONFIG ed ecco i risultati8forse vi possono tornare utili:
Microsoft Windows [Versione 6.0.6001]
Copyright (c) 2006 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
C:\Users\Lorenzo98>ipconfig/all
Configurazione IP di Windows
Nome host . . . . . . . . . . . . . . : PC-Lorenzo98
Suffisso DNS primario . . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
Routing IP abilitato . . . . . . . . : Sì
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Scheda LAN wireless Connessione rete wireless:
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : RangeMax Wireless-N USB Adapter WN111
v2
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-22-3F-01-2D-EB
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::c9c7:ca28:7708:33ba%
13(Preferenziale)
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.0.3(Preferenziale)
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : lunedì 27 luglio 2009 18.20.15
Scadenza lease . . . . . . . . . . . : giovedì 30 luglio 2009 18.20.15
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.0.1
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.1
NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : NVIDIA nForce 10/100/1000 Mbps Networ
king Controller
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-1D-72-BA-55-3E
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)*:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : isatap.{C41CCBD8-364E-4DEF-8CC2-95847
273A90E}
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-00-00-00-00-00-00-E0
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)* 2:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Microsoft ISATAP Adapter #2
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-00-00-00-00-00-00-E0
Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)* 7:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Teredo Tunneling Pseudo-Interface
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 02-00-54-55-4E-01
Grazie per la cortese risposta che vorrete darmi.
Alessandro
Problema Wi-fi
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
nn servono discorsi ingarbugliati 
allora hai un router wifi ? bene
rete wifi configurata con password : bene
router configurato con dhcp attivo : bene - PC con "ottieni ip automaticamente) / dns idem
nel caso di connessioni wifi simultanee da piu' PC devi solo accertarti che il router lo supporti
dal PC che si connette in wifi devi solo fare ricerca reti rilevabili e dare la password - fine
per risparmiare tempo sarebbe comodo riportare il router ai settaggi di fabbrica ed impostare solo i dati per la connessione adsl e una pass per la rete wifi
partendo da questo puoi passare ai test p.es
se fai ping www.youtube.com ti risponde Esecuzione di Ping youtube-ui.l.google.com [216.239.59.102] con 32 byte di dati:
Poi cosa il tempo o richiesta scaduta o errore generale ?
E come altro test connettere il PC 2 via LAN ethernet o altra connessione e riprovare con gli stessi siti - potresti avere "qualcosa che non va" sul PC e non sulla conn.
allora hai un router wifi ? bene
rete wifi configurata con password : bene
router configurato con dhcp attivo : bene - PC con "ottieni ip automaticamente) / dns idem
nel caso di connessioni wifi simultanee da piu' PC devi solo accertarti che il router lo supporti
dal PC che si connette in wifi devi solo fare ricerca reti rilevabili e dare la password - fine
per risparmiare tempo sarebbe comodo riportare il router ai settaggi di fabbrica ed impostare solo i dati per la connessione adsl e una pass per la rete wifi
partendo da questo puoi passare ai test p.es
se fai ping www.youtube.com ti risponde Esecuzione di Ping youtube-ui.l.google.com [216.239.59.102] con 32 byte di dati:
Poi cosa il tempo o richiesta scaduta o errore generale ?
E come altro test connettere il PC 2 via LAN ethernet o altra connessione e riprovare con gli stessi siti - potresti avere "qualcosa che non va" sul PC e non sulla conn.
0
voti
Si forse sono stato prolisso ma ho cercato di evitare di omettere particolari che poi inevitabilmente mi sarebbero stati richiesti
..comunque un paio di prove le avevo già fatte:
collegando il PC via ethernet con il cavo e dopo vari tentativi...niente.
Poi tra le impostazioni di Win VISTA ho trovato "Connessione a banda larga", ho inserito i dati che sono gli stessi del router e ora via cavo funziona.
Se disconnetto quella connessione (a banda larga) e tento di nuovo in wi-fi torna tutto come prima e cioè mi carica google, libero .it altri siti ma per la maggior parte (tipo travian, google sito banco posta, vodafone ecc, non si connette e cioè in basso a sx mi compare la scritta "in attesa di s1.travian.it, facebook ecc.. Sta li minuti e minuti interi senza caricare la pagina.
Ho provato anche con la pagina del router dove si può effettuare il ping inserendo uno dei siti "maledetti"
.... mi compare la stringa di numeri tipo quello che tu mi hai indicato nella risposta ma il risultato è lo stesso.
Il router rileva entrambi i computer e questo dovrebbe significare che supporta connessioni simultanee. Ora faccio altro tentativo con ping http://www.youtube.com e ti faccio sapere.
Intanto grazie!
..comunque un paio di prove le avevo già fatte:
collegando il PC via ethernet con il cavo e dopo vari tentativi...niente.
Poi tra le impostazioni di Win VISTA ho trovato "Connessione a banda larga", ho inserito i dati che sono gli stessi del router e ora via cavo funziona.
Se disconnetto quella connessione (a banda larga) e tento di nuovo in wi-fi torna tutto come prima e cioè mi carica google, libero .it altri siti ma per la maggior parte (tipo travian, google sito banco posta, vodafone ecc, non si connette e cioè in basso a sx mi compare la scritta "in attesa di s1.travian.it, facebook ecc.. Sta li minuti e minuti interi senza caricare la pagina.
Ho provato anche con la pagina del router dove si può effettuare il ping inserendo uno dei siti "maledetti"
Il router rileva entrambi i computer e questo dovrebbe significare che supporta connessioni simultanee. Ora faccio altro tentativo con ping http://www.youtube.com e ti faccio sapere.
Intanto grazie!
0
voti
Fatto ping dal router con sito youtube: mi esce fuori questo numero
PING 209.85.135.100 (209.85.135.100): 56 data bytes
64 bytes from 209.85.135.100: icmp_seq=0 ttl=53 time=100.0 ms
64 bytes from 209.85.135.100: icmp_seq=1 ttl=53 time=30.0 ms
64 bytes from 209.85.135.100: icmp_seq=2 ttl=53 time=35.0 ms
64 bytes from 209.85.135.100: icmp_seq=3 ttl=53 time=35.0 ms
--- 209.85.135.100 ping statistics ---
4 packets transmitted, 4 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max = 30.0/50.0/100.0 ms
poi con il numero che mi hai dato invece questo è il risultato:
PING 216.239.59.52 (216.239.59.52): 56 data bytes
64 bytes from 216.239.59.52: icmp_seq=0 ttl=242 time=60.0 ms
64 bytes from 216.239.59.52: icmp_seq=1 ttl=242 time=55.0 ms
64 bytes from 216.239.59.52: icmp_seq=2 ttl=242 time=55.0 ms
64 bytes from 216.239.59.52: icmp_seq=3 ttl=242 time=55.0 ms
--- 216.239.59.52 ping statistics ---
round-trip min/avg/max = 55.0/56.2/60.0 ms
PING 209.85.135.100 (209.85.135.100): 56 data bytes
64 bytes from 209.85.135.100: icmp_seq=0 ttl=53 time=100.0 ms
64 bytes from 209.85.135.100: icmp_seq=1 ttl=53 time=30.0 ms
64 bytes from 209.85.135.100: icmp_seq=2 ttl=53 time=35.0 ms
64 bytes from 209.85.135.100: icmp_seq=3 ttl=53 time=35.0 ms
--- 209.85.135.100 ping statistics ---
round-trip min/avg/max = 30.0/50.0/100.0 ms
poi con il numero che mi hai dato invece questo è il risultato:
PING 216.239.59.52 (216.239.59.52): 56 data bytes
64 bytes from 216.239.59.52: icmp_seq=0 ttl=242 time=60.0 ms
64 bytes from 216.239.59.52: icmp_seq=1 ttl=242 time=55.0 ms
64 bytes from 216.239.59.52: icmp_seq=2 ttl=242 time=55.0 ms
64 bytes from 216.239.59.52: icmp_seq=3 ttl=242 time=55.0 ms
--- 216.239.59.52 ping statistics ---
round-trip min/avg/max = 55.0/56.2/60.0 ms
0
voti
nn ti rimproveravo per la prolissita' ^^
ping ed eventualmente traceroute devi lanciarli dal PC che nn carica le pagine corrispondenti nn dal tool del router
mi è piu facile aiutarti pero' se fai come ti dico
ping ed eventualmente traceroute devi lanciarli dal PC che nn carica le pagine corrispondenti nn dal tool del router
mi è piu facile aiutarti pero' se fai come ti dico
0
voti
Non lo sapevo scusami, provo a fare il ping dal PC e poi ti do notizie. Grazie! 
0
voti
Funziona!!!
Ho effettuato comunque il ping con il prompt dei comandi ed il risultato era ok pressochè uguale a quello già indicato!
Però......ulteriore prova:
avevo creato la "connessione a banda larga" via cavo ethernet e funzionava....giusto?
Ora ho inserito la chiavetta wi-fi in dotazione al router e si è agganciato alla rete wi-fi "JACK" creata da me sul router (stessi dati) poi lanciando la connessione a banda larga (detta sopra) con il cavo ethernet staccato si è connesso e adesso mi carica veramente tutte le pagine.
Come avrai capito non sono un esperto di reti (mi piace smanettare e sbatterci la testa da solo nei problemi ) però credevo che una volta agganciatosi alla rete wi-fi la navigazione fosse automatica (ed in parte così sembrava visto che riuscivo a caricare alcuni siti). La cosa strana e qui ti chiedo lumi è che in basso a dx dove mi indica l'icona della chiavetta wi-fi mi compaiono i classici schermi della rete con le scritte:
collegato a "JACK" (rete locale e internet) ma anche collegato a "Connessione a banda larga" (anch'essa locale ed internet).
E' giusto che sia così? Nello schema del "Centro Connessioni di rete e condivisione" (Mappa)viene indicato:
il nome del PC-Più reti-Internet
Va bene così o una delle due va eliminata?
In ogni caso ora funziona ma volevo comunque ringraziarti per l'aiuto e la tua disponibilità! Grazie veramente
Ho effettuato comunque il ping con il prompt dei comandi ed il risultato era ok pressochè uguale a quello già indicato!
Però......ulteriore prova:
avevo creato la "connessione a banda larga" via cavo ethernet e funzionava....giusto?
Ora ho inserito la chiavetta wi-fi in dotazione al router e si è agganciato alla rete wi-fi "JACK" creata da me sul router (stessi dati) poi lanciando la connessione a banda larga (detta sopra) con il cavo ethernet staccato si è connesso e adesso mi carica veramente tutte le pagine.
Come avrai capito non sono un esperto di reti (mi piace smanettare e sbatterci la testa da solo nei problemi ) però credevo che una volta agganciatosi alla rete wi-fi la navigazione fosse automatica (ed in parte così sembrava visto che riuscivo a caricare alcuni siti). La cosa strana e qui ti chiedo lumi è che in basso a dx dove mi indica l'icona della chiavetta wi-fi mi compaiono i classici schermi della rete con le scritte:
collegato a "JACK" (rete locale e internet) ma anche collegato a "Connessione a banda larga" (anch'essa locale ed internet).
E' giusto che sia così? Nello schema del "Centro Connessioni di rete e condivisione" (Mappa)viene indicato:
il nome del PC-Più reti-Internet
Va bene così o una delle due va eliminata?
In ogni caso ora funziona ma volevo comunque ringraziarti per l'aiuto e la tua disponibilità! Grazie veramente
8 messaggi
• Pagina 1 di 1