Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento connettori scheda video Geforce 1070

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[31] Re: Collegamento connettori scheda video Geforce 1070

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 25 nov 2021, 17:18

Ciao Ete, sei molto gentile e ti ringrazio ancora una volta per il tuo aiuto.
Diciamo che qualche volta mi capita che qualcuno mi chiede di fare un reflow ai chipset dei portatili ma rifiuto sempre perché so gia che dopo circa un mese mi si ripresenterebbero... tempo perso e soldi da restituire.

Ecco perché "vorrei" acquistarla :?

Colgo l'occasione della tua disponibilità, nel chiederti qualche altra informazione in merito alla stazione di rework che ti ho linkato prima. Se io acquisto quella stazione, fa tutto da sola sui tempi di riscaldamento, temperature...?
Cioè poggio la scheda video col chipset tra preriscaldo e lampada IRDA e la stazione fa tutto da sola?... Oppure io devo immettere nei display le relative temperature e la stazione ha i suoi timer automatici?.. Oppure io devo immettere le temperature e devo anche io considerare i tempi con un cronometro?

Avrei trovato anche questa stazione su Aliexpress.....

https://it.aliexpress.com/item/32796500 ... 1687%22%7D

.....ma utilizza la pistola che soffia aria (non IRDA), quindi se uso le microsfere senza stencil... l'aria le farebbe spostare...
Foto Utentemassimoxl
113 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[32] Re: Collegamento connettori scheda video Geforce 1070

Messaggioda Foto Utentealev » 25 nov 2021, 18:22

Occhio con Aliexpress, che si trovano pure i prodotti contraffatti

Se si tratta di componenti elettronici e cose di poca spesa nulla da ridire, ma 170 euro per qualcosa che "la garanzia è fornita dal produttore in Cina" :roll: #-o :shock:
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[33] Re: Collegamento connettori scheda video Geforce 1070

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 25 nov 2021, 18:48

Ciao, premetto che non ho quella stazione (ne altre a casa, ne usavo una diversa tempo fa quando ancora lavoravo), ma nessuna di quelle che conosco ha timers automatici, come invece hanno i forni di reflow.

Hanno termostati per impostare le varie temperature (e quella che hai linkato sembra averli per piano, lampada e saldatore), ma poi e' sempre l'utilizzatore che deve fare tutto "a vista", controllando quando le sfere si sono sciolte tutte durante il reballing (e quella e' la parte facile, perche' sono in vista), aspettando i tempi opportuni per la risaldatura, magari piu qualche secondo, quando si risalda il chip (e li va molto ad esperienza, perche' sono sotto il chip, il modo migliore e' procurarsi dei dummy o delle schede bruciate con cui fare pratica prima, sia per le dissaldature che per le risaldature), e cosi via, purtroppo non esiste una procedura che permette di dire a priori "metti a tot gradi, aspetta tot secondi, e sei sicuro che e' tutto ok", bisogna fare delle prove.

A volte anche solo la temperatura della stanza o un po d'aria cambia i tempi necessari.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[34] Re: Collegamento connettori scheda video Geforce 1070

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 27 nov 2021, 1:03

Ragazzi, ho una domanda da porvi:
ho una stufetta con resistenze da 400W ognuna (4 resistenze in totale).
Ho avvicinato la sonda di temperatura del mio Fluke a 2 cm di distanza su una delle resistenze e ho letto una temperatura di 135°C.
Vorrei utilizzare le 4 resistenze per costruirmi un fornetto/piastra preriscaldo utilizzando in serie alle resistenze un controller PID.
La mia idea è quella di crearmi una curva di temperatura non elettronicamente (aumentandone/diminuendone i gradi) ma semplicemente costruirmi una meccanica che mi consente di allontanare/avvicinare la PCB da saldare/dissaldare dalle resistenze.
Pensate che i 135°C possano andare bene come temperatura massima?
Foto Utentemassimoxl
113 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[35] Re: Collegamento connettori scheda video Geforce 1070

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 27 nov 2021, 9:51

Se e' per la risaldatura no, servono piu di 200 gradi, e comunque il problema maggiore e' che la temperatura dovrebbe "circondare" la scheda, altrimenti quella che acquisisce dal basso la dissipa dall'alto.

Se e'per preriscaldare probabilmente si, se non ti da fastidio lavorarci sopra rischiando di strinarti :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[36] Re: Collegamento connettori scheda video Geforce 1070

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 27 nov 2021, 13:58

Cari amici...ho deciso mio malgrado di abbandonare la riparazione perché ho parecchi lavori da fare su banco. Quindi ho deciso di rivolgermi a ditte specializzate al reballing o ancora meglio al reworking per l'eventuale sostituzione del chipset.
Mi date qualche link di ditte SERIE che abbiano prezzi modici?
Magari in Sicilia dove io vivo (se ne esistono)
Foto Utentemassimoxl
113 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[37] Re: Collegamento connettori scheda video Geforce 1070

Messaggioda Foto Utentealev » 27 nov 2021, 16:21

Prova a sentire anche l'assistenza ufficiale GeForce, potrebbe anche fare riparazione con garanzia di qualche mese, sempre meglio che affidarsi ad altri che magari non ne danno alcuna
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[38] Re: Collegamento connettori scheda video Geforce 1070

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 27 nov 2021, 16:56

Ragazzi, credo che la discussione sia andata fuori tema, pertanto mi sembra corretto avvisarvi che ho spostato la richiesta di aiuto al seguente link

viewtopic.php?f=51&t=85361

Grazie
Foto Utentemassimoxl
113 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a PC e informatica