Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Programma backup

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[21] Re: Programma backup

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 21 mag 2022, 19:35

luxinterior ha scritto:Rimangono i due punti aperti:
riservatezza e custodia dei dati personali

Usa un software con crittografia forte e potresti pubblicarli anche sul web.

luxinterior ha scritto:almeno questo è quanto ho salvato al momento sul mio nas per uscire dall'emergenza

Hai provato questo metodo di recupero? https://www.debianizzati.org/recupero-d ... scue-dmde/

rugweri ha scritto:fermo restando che il RAID andrebbe fatto comunque

Non per forza. Il RAID è una soluzione di fault tolerant. Se sei in cloud e hai un altro PC sotto mano pronto da essere usato potrebbe non avere senso. Anche perché per una buona availability basta che il prodotto della probabilità di guasto per il tempo di risoluzione del guasto sia basso. Quindi anche se il disco principale si rompe se col Cloud torniamo subito operativi non vedo questa grande tragedia :D

Goofy ha scritto:Probabile che google e microsoft facciano lo stesso ma non li conosco.

Sisi, non sono grande fan di Dropbox, ma alla fine è equivalente ;)
Avatar utente
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: 20 nov 2019, 19:49

0
voti

[22] Re: Programma backup

Messaggioda Foto Utenterugweri » 21 mag 2022, 20:23

drGremi ha scritto:Non per forza. Il RAID è una soluzione di fault tolerant. Se sei in cloud e hai un altro PC sotto mano pronto da essere usato potrebbe non avere senso. Anche perché per una buona availability basta che il prodotto della probabilità di guasto per il tempo di risoluzione del guasto sia basso. Quindi anche se il disco principale si rompe se col Cloud torniamo subito operativi non vedo questa grande tragedia :D


Un commercialista gestisce dati molto sensibili per i suoi clienti (sai che casino se si perdono certe cose?), quindi già in partenza la fault tolerance sarebbe fortemente raccomandata. Aggiungi al computo che stiamo parlando di una persona probabilmente incompetente in ambito informatico. Aggiungi ancora che stiamo parlando di una persona ad alta probabilità di interagire con il computer in modo affrettato. E infine aggiungi, come se il resto già non bastasse, che molto probabilmente non stiamo parlando del possessore di chi sa quale capolavoro dell'ingegneria elettronica.

Fidati, meglio prevedere l'imprevedibile (:OO:)


Goofy ha scritto:Il calcolatore sempre acceso non serve con Drobpox

Un motivo per cui a mio avviso serve è la fault tolerance di cui stavo parlando anche con Foto UtentedrGremi. Inoltre, considera che nell'ottica di rendere il backup quanto più trasparente possibile avere il computer sempre acceso eviterebbe al nostro commercialista di ricordarsi che quando lo accende deve lasciarlo acceso quanto basta per completare l'aggiornamento del backup.

Come ho già scritto, meglio andare sul sicuro ;-)
Avatar utente
Foto Utenterugweri
5.948 2 7 11
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 1366
Iscritto il: 25 nov 2016, 18:46

0
voti

[23] Re: Programma backup

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 21 mag 2022, 21:43

Io personalmente utilizzo da anni Acronis e una decina di anni circa fa usavo drive image.
Si può fare la backup completa di un disco in una ventina di minuti.
Ovviamente va fatta su un disco fisico dedicato che poi terminato la procedura viene o estratto e custodito in luogo sicuro o disalimentato / disconnesso.
Se il disco fisico si guasta in 20 minuti puoi clonare il sistema su uno nuovo e avere ancora tutto esattamente come se nulla fosse successo.
È anche possibile fare backup incrementali di cartelle e partizioni (che io farei su una unità diversa se fosse un PC ad uso professionale) in tempi minimi.
Durante il normale utilizzo le unità di backup andrebbero sempre disconnesse fisicamente dal sistema (specialmente se il sistema è connesso a internet / intranet).
Per lavoro sono spesso in sala server di grandi e medie aziende accompagnato dai responsabili .
Chi fa ancora i salvataggi hw ha spesso un disco per giorno della settimana.
Quelli meno timorosi hanno giorno pari e giorno dispari.
Col senno di poi in questo campo si va davvero poco lontano.
Se poi manca la anche la professionalità o ci si affida ad un consulente esterno o ci si affida alla divina provvidenza.
Ciao
600 Elettra
Avatar utente
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 5570
Iscritto il: 4 ago 2020, 9:11

Precedente

Torna a PC e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti