All'arrivo dei dischi (imballati in maniera perfetta e nella confezione sigillata) ho però avuto l'amara sorpresa di constatare che i dischi non sono nuovi, ma "Seagate recertified product", praticamente dei dischi ricondizionati, ma dalla stessa Seagate. L'etichetta sui dischi infatti riporta chiaramente il logo "Seagate recertified product", e cercando sul sito web di Seagate risulta che la garanzia (che per questi dischi è di tre anni) scade per tutti e quattro i dischi ai primi di settembre 2024.
Prima di aprire una contestazione su Ebay, ho contattato il venditore, chiedendo l'annullamento della transazione per oggetto non conforme all'inserzione, però oggi mi è stato risposto se sono ancora intenzionato ad annullare la transazione, specificando che i dischi in questione hanno ugualmente una garanzia di tre anni, offerta però dal venditore tedesco su Ebay, e non direttamente da Seagate.
In considerazione che:
- il DAS è destinato ad un uso saltuario (mi serve come magazzino unico per files mp3, foto digitali, filmati registrati, film da RaiPlay, ecc.);
- non ho alcuna esperienza di dischi ricondizionati (di cui ho sempre finora evitato a priori l'acquisto);
- nel caso di guasto a un disco, la situazione sarebbe ancora gestibile, ma con quattro dischi ricondizionati probabilmente dello stesso lotto (visto che la data di scadenza della garanzia è uguale per tutti) aumentano le probabilità di un guasto contemporaneo a più di un disco, e in quest'ultimo caso... sarebbero guai!;
- ammesso che il venditore mi assicuri i tre anni di garanzia, l'eventuale sostituzione presumo comporterebbe lunghi tempi di attesa (sempre che il venditore nel frattempo non sia sparito) e se tutto va bene riceverei comunque uno o più dischi "Seagate certified product";
- con quel che ho speso per questi 4 dischi, potrei acquistarne altri 4 nuovi (non ricondizionati), ma con capacità dimezzata (4 Tb ciascuno), oppure spendere altri 60 euro circa per disco per averli nuovi da 8 Tb,
Grazie a chi vorrà rispondere.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)