Programmino in JAVA
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ti posso dare una mano ma devi dirmi cosa non riesci a fare... non voglio farti l'esercizio altrimenti non impari niente...
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
non riesco a ragionare sul seguente esercizio:
perche' ?
significa ti do 10 numeri dimmi qual è il piu grande...
es.:
1. : 4 [INVIO] 4 > numero_max ? se si numero_max = 4
2. : 10 [INVIO] 10 > numero_max ? se si numero_max = 10 -> quindi numero_max = 10
...
10: 2 [INVIO] 2 > numero_max ... no quindi numero_max resta 10
stampa: Ciao! il numero > è 10
0
voti
@ phylum
no non mi sono spiegato. ad esempio io introduco 10 interi: 20, 3, 5, 54, 6, 85, 45, 46, 5, 57 e il programma stampa "il numero massimo della sequeenza è 85"
@ posta 10100
diciamo che ancora non riesco a tirare fuori nulla dal cilindro. non sono proprio portato per programmare! ma devo imparare java per l'università... pensavo a un ciclo while con un if ma non riesco a pensare a nulla.
no non mi sono spiegato. ad esempio io introduco 10 interi: 20, 3, 5, 54, 6, 85, 45, 46, 5, 57 e il programma stampa "il numero massimo della sequeenza è 85"
@ posta 10100
diciamo che ancora non riesco a tirare fuori nulla dal cilindro. non sono proprio portato per programmare! ma devo imparare java per l'università... pensavo a un ciclo while con un if ma non riesco a pensare a nulla.
-

poseidon81
0 2 - Messaggi: 16
0
voti
Ti indico la strada, il codice lo scrivi tu.
- Per leggere la sequenza di numeri si potrebbe utilizzare il metodo ReadLine() della BufferedReader ottenibile dalla System.in
- La stringa del punto precedente viene divisa in sottostringhe con la StringTokenizer
- Ogni stringa è un numero intero: deve essere convertita e quindi si può procedere con i test per individuare il maggiore
A te come ottenere i diversi oggetti ed utilizzarli.
Non mi spingo oltre perché condivido al 100% quanto detto da posta10100
- Per leggere la sequenza di numeri si potrebbe utilizzare il metodo ReadLine() della BufferedReader ottenibile dalla System.in
- La stringa del punto precedente viene divisa in sottostringhe con la StringTokenizer
- Ogni stringa è un numero intero: deve essere convertita e quindi si può procedere con i test per individuare il maggiore
A te come ottenere i diversi oggetti ed utilizzarli.
Non mi spingo oltre perché condivido al 100% quanto detto da posta10100
Fabio
0
voti
poseidon81 nn so se C6 o Cfai 
cioe' io rispondevo alla tua richiesta che per come è formulata - si interpreta (almeno on my side) "non so come procedere..." in termini di algoritmo cioe' cosa devo fare (quali passi).
che l'implementazione richieda di riconoscere i numeri dati uno per volta o tutti insieme non cambia quasi nulla
a,b,c,d
a-b-c-d
a b c d
a;b;c;d
esistono le funzioni di split come indicato da c1b8 che restituiscono un'array di elementi partendo da un stringa e conoscendo il delimitatore (il carattere di separazione fra un elemento e un altro) {o te ne puoi creare una personalizzata}
ma come esercizio leggere il primo poi chiedere il secondo o accettare una stringa lunga di valori è =
cioe' io rispondevo alla tua richiesta che per come è formulata - si interpreta (almeno on my side) "non so come procedere..." in termini di algoritmo cioe' cosa devo fare (quali passi).
che l'implementazione richieda di riconoscere i numeri dati uno per volta o tutti insieme non cambia quasi nulla
a,b,c,d
a-b-c-d
a b c d
a;b;c;d
esistono le funzioni di split come indicato da c1b8 che restituiscono un'array di elementi partendo da un stringa e conoscendo il delimitatore (il carattere di separazione fra un elemento e un altro) {o te ne puoi creare una personalizzata}
ma come esercizio leggere il primo poi chiedere il secondo o accettare una stringa lunga di valori è =
0
voti
hum, penso di aver capito... vi ringrazio
@ phylum
più che altro "ci sono" nel senso che proprio i linguaggi di programmazione non mi entrano in testa. già con queste bischeratine vado nel pallone figuriamoci se devo implementare un database e interrogarlo con un applicativo in java
@ phylum
più che altro "ci sono" nel senso che proprio i linguaggi di programmazione non mi entrano in testa. già con queste bischeratine vado nel pallone figuriamoci se devo implementare un database e interrogarlo con un applicativo in java
-

poseidon81
0
voti
ce l'ho fatta! certo, è primitivo come algoritmo... però funziona.
ah... l'ho fatto per 3 numeri per far prima... ad ogni modo se funziona per 3 funziona anche per 10.
- Codice: Seleziona tutto
import fiji.io.*;
class massimo{
public static void main(String[] args){
int a; int b; int c;
System.out.println("inserisci la prima cifra");
a = Lettore.in.leggiInt();
System.out.println("inserisci la seconda cifra");
b = Lettore.in.leggiInt();
System.out.println("inserisci la terza cifra");
c = Lettore.in.leggiInt();
if (a > b && a > c){
System.out.println("il massimo è:");
System.out.println(a);
}
else if (b > a && b > c){
System.out.println(b);
}
else {
System.out.println(c);
}
}
}
ah... l'ho fatto per 3 numeri per far prima... ad ogni modo se funziona per 3 funziona anche per 10.
-

poseidon81
0
voti
ma per 10 o per N ti conviene usare l'algoritmo che ho descritto io---
comunque con أَلصِّفْر ʾ indichi solo uno degli elementi di un numero
int num; int max;
do
{
System.out.println("inserisci un numero - 0 per terminare");
num = Lettore.in.leggiInt();
if (num > max) max = num;
}
while (num);
System.out.println(max);
comunque con أَلصِّفْر ʾ indichi solo uno degli elementi di un numero
int num; int max;
do
{
System.out.println("inserisci un numero - 0 per terminare");
num = Lettore.in.leggiInt();
if (num > max) max = num;
}
while (num);
System.out.println(max);
0
voti
c1b8 ha scritto:Bene,
attenzione che il package fiji da te utilizzato non è standard.
Va bene come esercizio, ma non nelle applicazioni finali.
ok grazie lo terrò a mente
@ phylum
azz non ero arrivato a metterci il do. non ci ho proprio pensato!
-

poseidon81
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2