Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installare più sistemi operativi su un PC??

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Installare più sistemi operativi su un PC??

Messaggioda Foto UtenteRyuzaki » 23 mag 2011, 16:10

su uno dei miei Hard Disck interni ho Windows XP, uno di Backup e un altro vuoto da un Tera. su quello vuoto vorrei installarci Windows 7 e Windows 98.. come faccio? mi spiegato passo per passo come fare?
Foto UtenteRyuzaki
0 3

0
voti

[2] Re: Installare più sistemi operativi su un PC??

Messaggioda pasciok » 23 mag 2011, 16:28

Dovresti installare Prima 98 poi XP e infine 7 facendo attenzione a non sovrascrivere ma a far fare l'avvio multiboot.
Oppure installa 7 e anche una virtual machine. che fai prima e meglio :D
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[3] Re: Installare più sistemi operativi su un PC??

Messaggioda Foto UtenteRyuzaki » 23 mag 2011, 16:47

pasciok ha scritto:Dovresti installare Prima 98 poi XP e infine 7 facendo attenzione a non sovrascrivere ma a far fare l'avvio multiboot.
Oppure installa 7 e anche una virtual machine. che fai prima e meglio :D

ma perché in fila? no no non ci penso proprio a cancellare e reinstallare il mio XP. immagino che installando dei sistemi operativi più vecchi di quelli già installati comporti dei problemi; va beh.. per adesso lasciamo stare il vecchio 98. se io installo Windows 7 sull'HD vuoto, all'avvio del PC potrò scegliere quale sistema operativo usare giusto? insomma questo multi boot (posso immaginare cos'è ma di fondo non so cosa sia..) si avvia da solo giusto?

per favore spiegami ogni singolo passaggio e abbi pazienza con me perché ti confesso che in materia sono un completo ignorante..
Foto UtenteRyuzaki
0 3

0
voti

[4] Re: Installare più sistemi operativi su un PC??

Messaggioda pasciok » 23 mag 2011, 17:13

No... se provi ad installare un 98 dove c'è un XP non si può fare.
A meno di ripartizionare il disco,cosa che non sa fare windows senza eliminare i dati,linux è in grado di ridimensionare e ripartizionare un HD senza perdita di dati.
Se installi W7 su un disco dove c'è un XP ti troverai all'avvio una maschera di selezione dove se non fai nulla partirà W7 perché già selezionato,con i tasti freccia potrai decidere se partire con XP.
Io ce l'ho così un PC
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[5] Re: Installare più sistemi operativi su un PC??

Messaggioda Foto UtenteRyuzaki » 23 mag 2011, 17:21

quindi quel menu di selezione avviene in automatico.. bene questo è un sollievo. una cosa non ho capito però, se installo seven sull'HD vuoto mi esce lo stesso il menu di selezione?
Foto UtenteRyuzaki
0 3

0
voti

[6] Re: Installare più sistemi operativi su un PC??

Messaggioda pasciok » 23 mag 2011, 17:28

NO. ovvio,se seven trova il disco vuoto se ne impadronisce e ti impedirà pure di installare XP dopo.
Occhio a quello che fai. :D
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[7] Re: Installare più sistemi operativi su un PC??

Messaggioda Foto UtenteRyuzaki » 23 mag 2011, 17:34

pasciok ha scritto:NO. ovvio,se seven trova il disco vuoto se ne impadronisce e ti impedirà pure di installare XP dopo.
Occhio a quello che fai. :D

ho capito, infatti avevo intenzione di partizionare il disco per eventuali utilità.. ma non era questa la mia domanda, forse mi sono espresso male. prima tu mi hai detto che se installo il 7 assime al mio XP (già installato) su un unico HD non c'erano problemi, mi sarebbe uscito il menu di avvio ecc.. ma se io installo W7 sul mio HD vuoto anche se il mio XP si trova in un altro HD mi si aprirà comunque quel menù di selezione?
Foto UtenteRyuzaki
0 3

0
voti

[8] Re: Installare più sistemi operativi su un PC??

Messaggioda pasciok » 23 mag 2011, 20:33

No,non è detto,perché devi partizionare e rendere avviabile quel disco. E fin qui ok. :D
Poi nel BIOS devi decidere che disco mettere come BOOT,che sarà uno solo.
Va da sè che se parte con W7 non saprà mai della presenza di XP se non come disco dati.Così se parte come XP vedrà l'altro disco come dati.
Prova a cercare qualche programma tipo partition magic che potrebbe fare al caso tuo.
Ma attenzione,se danneggiano l'MBR ti sei giocato tutto..
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[9] Re: Installare più sistemi operativi su un PC??

Messaggioda Foto Utenteangus » 23 mag 2011, 20:49

Giusto per informazione, se installi W7 e hai già XP (non importa su quale disco), il boot loader di W7 è in grado di avviare entrambi i S.O.
Se invece vuoi qualcosa di indipendente, consiglio GRUB.
Se combini "casini", prima di farti prendere dal panico e reinstallare tutto, sappi che c'è sempre il modo di ripristinare l'MBR
Partition Magic è validissimo, altra alternativa (gratuita) valida è Gparted.
W7, in ogni caso, permette il resize delle partizioni senza perdere dati.
O_/
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Installare più sistemi operativi su un PC??

Messaggioda Foto Utentekbdj » 23 mag 2011, 20:58

mi associo anche io a questa discussione... anche io dovrei fare un doppio utilizzo di sistema operativo. io possiedo un portatile con GIA' installato windows 7. ora dovrei installare (sempre sullo stesso HD) il sistema operativo windows XP... è possibile avere una guida abbastanza dettagliata, in modo tale che anche altri utenti possano usufruire di essa ???
Foto Utentekbdj
-12 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a PC e informatica