Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Che Distro Linux usate (e perché)?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Che Distro Linux usate (e perché)?

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 31 ago 2011, 1:54

Per quello che riguarda i sondaggi, puoi inserirli eccome.
Quando crei un nuovo argomento, in basso nel pannellino di controllo trovi la voce sondaggio con tutti i dettagli del caso.
Esempio:
Sondaggio.JPG
Sondaggio.JPG (51.23 KiB) Osservato 3097 volte

Se apri un nuovo argomento, puoi farlo, se desideri aprirlo in questo, non hai più l'autorizzazione a editare il messaggio, per il tempo trascorso eccessivamente lungo.

BTW.
Ho votato e quoto quanto detto da Foto UtenteCandy
Dipende tutto da quello che ci devi fare con il PC, se vuoi smanettare a tuo piacere è un conto, se lo usi per scopi professionali particolari, come me o candy per l'appunto, sei vincolato alle scelte fatte dalle major distributrici dei programmi professionali che usi.
E per "educazione" non si sputa mai nel piatto in cui si mangia. :mrgreen:
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[12] Re: Che Distro Linux usate (e perché)?

Messaggioda Foto Utentealev » 31 ago 2011, 6:32

Concordo con chi pensa che linux sia meglio di windows per tutte quelle ragioni che sono già state esposte chiaramente e quindi non le ripeto, ma in prima posizione ci metto la possibilità di avere un sistema opensource e completo di tutto (davvero di tutto) con cui posso fare quello che voglio.

Personalmente, uso Ubuntu 8.0.4 LTS da anni con VirtualBox (PUEL) ed una macchina virtuale WinXp.
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[13] Re: Che Distro Linux usate (e perché)?

Messaggioda Foto Utentedursino » 31 ago 2011, 10:04

Foto UtenteIvan_Iamoni forse solo i mod possono?
sondaggi.png
sondaggi.png (16.16 KiB) Osservato 3061 volte
Foto Utentedursino
265 1 5 5
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Che Distro Linux usate (e perché)?

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 31 ago 2011, 11:48

Foto Utentedursino, il sondaggio puoi crearlo solo quando crei un nuovo topic!
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Che Distro Linux usate (e perché)?

Messaggioda Foto Utentelillo » 31 ago 2011, 12:05

per il normale c...eggio su internet, uso Linux Ubuntu da quasi 4 anni, recentemente però la versione 11.qualcosa si piantava con mio sommo sbigottimento, vuoi anche perché i 512 Mb di ram del portatile sono un po pochi, non lo so :roll:
è vero però, i produttori di software fanno surf su windows, e noi come buone pecorelle dovremmo adattarci.
un ultima apprezzamento a Linux: quando programmavo in C per l'esame di informatica, bastava usare l'editor di testo e salvare il file con .c, poi da terminale si creava l'eseguibile. :ok:
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Che Distro Linux usate (e perché)?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 31 ago 2011, 12:25

Per quel che mi riguarda... uso Linux (Debian, reinstallato più volte) perché sono uno spilorcio per necessità e, per quel che riguarda il mio tempo libero, non voglio pagare un centesimo in più per le licenze quanto posso ottenere gratuitamente. Se dovessi usare il PC per lavoro sarebbe diverso e, come candy e Ivan Iamoni, mi allineerei sui sistemi operativi preferiti da chi mi vende i programmi per lavorare. Anche qui, ovviamente, solo e unicamente per necessità, non per altro.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[17] Re: Che Distro Linux usate (e perché)?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 31 ago 2011, 12:42

Ho cominciato ad usare Linux perché ne sono stato sempre incuriosito, così quando ho potuto l'ho installato, sul computer della mia ex. Linux aveva già preso il sopravvento su Win, e nessuno se n'è mai lamentato :-) .
Ricordo che con il primo stipendio che me lo ha permesso, ho comprato il mio primo portatile (quello che poi vive e vegeta dopo 5 anni ancora), Wincozza è durato 2 minuti. Accendo il computer, mi faccio il caffè, fumo la sigaretta (quindi 5 minuti buoni) e il SO stava ancora caricando. Dissi "WTF.. No". Misi il classico DVD masterizzato nel computer e via, a perdere la garanzia. :ok:

Linux lo uso soprattutto perché, se lo sai usare, non ne puoi fare a meno :-) . Senza scendere troppo nei dettagli, l'archittetura di Linux è mille volte superiore a quella di Win, in pochi minuti ti rendi conto che il sistema operativo di Linus ha una gestione dei processi nettamente migliore. Il libro di Silberschatz definisce una versione di Windows come orrenda se non ricordo male (dovrei ricercare fra le pagine). In più offre quella padronanza sull'uso del SO che Win non permette.

Il discorso fatto da Foto UtenteCandy è vero, però con Ubuntu questo problema non esiste. Ho riscontrato questo problema con altre distro. se non ricordo male, avr-binutils e avr-libc mi hanno intrattenuto per via di alcune dipendenze..

Quale distro e perché? Per me una distro deve avere il minimo indispensabile di software installato, ad esempio, non è la stessa cosa installarsi una Ubuntu che una Slackware. La prima ti installa il suo software di base inclusi giochi a cui mai giocherai, nella seconda già nel processo di installazione selezioni che tipo di pacchetti vuoi installare, per non parlare poi di una Gentoo. È vero che comunque Ubuntu è molto comoda, sempre aggiornata, etc. Per quello la uso ultimamente, diciamo che ho bisogno di software aggiornato ed installabile in pochi minuti, e questa distro me lo permette. Tuttavia mi sono fatto le ossa su una Slackware 12.2, di cui conservo ancora l'immagine iso DVD, la iso di GSlacky etc. Quando hai a che fare con i file di configurazione, ti rendi conto che Linux è altamente personalizzabile secondo le proprie esigenze, ed è lì che impari ad usarlo. Richiede solo tempo e buona volontà, come tutto del resto.

Tuttavia, Win è utile perché la maggior parte dei programmi viene sviluppata per la sua archittetura. Non mi sono mai fidato di wine ed emulatori, LTSPICE, MPLAB & AVR Studio per esempio, funzionano bene su Xp virtualizzato. Ora che mi ricordo, quando l'jo installato tramite VirtualBox, ho dovuto aggiungere 2GB e più di RAM perché era di una lentezza mostruosa, anche se ora va bene. Con una Debian, ho resuscitato un vecchio portatile con appena soli 512MB, correva meglio di Stoner.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[18] Re: Che Distro Linux usate (e perché)?

Messaggioda Foto Utentedursino » 31 ago 2011, 12:44

DonJ ha scritto:Foto Utentedursino, il sondaggio puoi crearlo solo quando crei un nuovo topic!

<OFF-TOPIC>
Quell'immagine proviene dal tentativo di aprire un nuovo argomento
</OFF-TOPIC>

Comunque Ubuntu ha messo su un interfaccia Grafica diversa da Gnome dall'ultima versione.
E secondo me sbaglia.
Gnome 3 è fantastico!
Foto Utentedursino
265 1 5 5
Expert
Expert

1
voti

[19] Re: Che Distro Linux usate (e perché)?

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 31 ago 2011, 13:00

Anche io uso il PC con lo Slackware a scopo professionale e di divertimento, per tutto, senza per questo aver bisogno di windows. Mi occupo di elettronica: uso i programmi della Xilinx per le cpld/fpga, uso programmi open source per il cad grafico, schematico e PCB e la simulazione http://www.gpleda.org/index.html .Cercando in internet si trova di tutto e GRATIS . Certo bisogna spenderci tempo, ritorniamo al discorso delle scelte personali.
Sempre che non sia stato imposto un certo tipo di software da chi "comissiona" il lavoro.
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[20] Re: Che Distro Linux usate (e perché)?

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 31 ago 2011, 13:07

Dimenticavo.
Per il software "obbligato" che non sia per Linux, esistono due soluzioni per integrarlo: una è http://www.winehq.com, la uso saltuarialmente e l'altra è il virtual machine, ne esistono diverse versioni. Con il v.m. si può far girare un altro os all'interno di Linux o anche di altri os.
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica