Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

editor che supporti UTF-8

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 26 gen 2012, 22:59

Uhm... anch'io non è che abbia poi guardato a fondo la questione lato Java.
Mi sono limitato a specificare di aprire i file con encoding UTF-8 e mi sono accorto che il BOM non ci andava, quindi non ce l'ho messo :-)
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[12] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 27 gen 2012, 1:16

elettrodomus ha scritto:Grazie dell'OT, che mi ha fatto capire qualcosa.
Per il resto credo, seppur senza credenziali, che sia un'incompatibilità tra ANSI e UTF-8. Infatti stavolta è capitato quando ho cercato di inserire dei caratteri unicode in una libreria. TextPad non li "vedeva", allora ho fatto esattamente quello descritto da Foto UtenteDarwinNE: ho salvato con Blocco Note come unicode UTF-8.
Da qui la mia richiesta. O_/

Sicuramente il sistema suggerito da Foto UtenteDarwinNE funziona alla meglio ... e risolve.

Se interpreto correttamente i tuoi dubbi e ti interessa capire un po' meglio posso portarti un esempio e vedi subito che non e' poi una cosa complicatissima.
Serve il Notepad di Windows e un editor esadecimale come XVI32
Basta creare con Notepad un file testo con una stringa idonea e poi da File > Save As, nella casella Encoding salvare lo stesso file ma cambiando le opzioni in Ansi|Unicode|Unicode Big Endian|UTF-8.
Riapri con XVI32 e hai subito la situazione:

Sequence_Coding.PNG
Sequence_Coding.PNG (45.89 KiB) Osservato 1704 volte

Se adesso con XVI32 ti diverti e cancelli brutalmente il BOM dell'UTF-8 e poi lo salvi ... quando vai a riaprirlo col Notepad lui te lo riconosce come ANSI! La riprova e che se fai Save As dal Notepad del nuovo file con il BOM cancellato ti si propone ANSI e non piu' UTF-8!!!
In pratica lo hai convertito da UTF-8 a ANSI brutally.
Mi segui? Poi proviamo anche i Little e Big se proprio vuoi capire fino in fondo ....
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[13] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 27 gen 2012, 1:44

Interessante. Alla fine non avevo cancellato nulla però. Ed infatti il file risulta ancora in codifica UTF-8.
Mi interessa il resto, eh. Ma nel mio caso, ho risolto quando ho modificato il listato utilizzando PSPad, e salvato in UTF8. Che è quello che era successo la volta scorsa, utilizzando TextPad; la differenza tra questa e la volta scorsa, è che ho inserito dei caratteri unicode, che TextPad non leggeva (mi mostrava un quadratino). Da ignorante, mi viene da pensare che il problema sia in NotePad, anche se non so il vero motivo.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 27 gen 2012, 11:00

Capisco, per trovare il vero motivo avrei bisogno di maggiori informazioni. Sto lavorando anch'io a certi aspetti di FidocadJ di basso livello e non vorrei cadere in trapole che e' meglio evitare fin dall'inizio.
Se riuscissi a postarmi i file originali e darmi la sequenza esatta delle operazioni che hai tentato mi sarebbe di grande aiuto. E penso non a me solo ma anche ad altri. Proprio DarwinNE ci diceva che non si era preoccupato molto ma aveva semplicemente determinato l'encoding implementando poi il tutto in Java.
I quadratini sembrano un encoding non compreso ... ma qui appunto occorrono maggiori info. O_/
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[15] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 27 gen 2012, 19:48

Mmmm... non ho pensato di tenere una copia del file che ha dato problemi. Non so se adesso che è stato modificato vada "bene", provo a rifare quello che ho (mi ricordo di aver) fatto, e vediamo se lo rifà...
Prima però ceno ;-)
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 27 gen 2012, 20:51

Non ti preoccupare, faccio sempre anche io cosi'. Se un file da' problemi meglio buttarlo (a tempo debito) via del tutto. E' strano che non trovo un link da darti come vorrei, intendo che spieghi bene ma semplicemente. Comunque se interessa capire bene si puo' andare avanti con i Little Endian e Big Endian etc ..
Secondo me se uno capisce il discorso di base, puo' riconoscere i file in maniera autonoma, se qualcosa non va con un file e' subito in grado di affrontare il problema :arrow: :ok: con cognizione di causa. :!:
O_/
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[17] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 27 gen 2012, 23:17

Allora.. presumibilmente, la prima volta che ho salvato, ho salvato in ANSI:
prova.JPG
prova.JPG (59.47 KiB) Osservato 1653 volte

Quando non sono riuscito a inserire i caratteri unicode, ho salvato come UTF-8
(qui per far la prova, ho convertito il file "buono" in ANSI e nell'immagine lo sto salvando in UTF-8):
Caratteri speciali_.JPG
Nel rettangolo, come vedo la libreria in FidoCadJ
Caratteri speciali_.JPG (95.88 KiB) Osservato 1653 volte

Questo è quello buono, che avevo modificato e salvato con PSPad:
caratteri speciali.JPG
caratteri speciali.JPG (83.6 KiB) Osservato 1653 volte

Foto UtenteLelettrico ha scritto:Comunque se interessa capire bene si puo' andare avanti con i Little Endian e Big Endian etc ..
Secondo me se uno capisce il discorso di base, puo' riconoscere i file in maniera autonoma, se qualcosa non va con un file e' subito in grado di affrontare il problema con cognizione di causa.

Se hai voglia di spiegare, fallo; ma come ad un bambino, ché manco di basi solide :-) .
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 27 gen 2012, 23:19

Dimenticavo i file
fidolib.zip
(584 Byte) Scaricato 75 volte
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 27 gen 2012, 23:24

Ragazzi, mi permetto giusto un consiglio.
Nella libreria, eliminate TUTTI i comandi FJC. Altrimenti prevedo bug in agguato!
Sono informazioni sulla configurazione del programma che rischiano di interferire con quelle che normalmente sono associate al disegno.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: editor che supporti UTF-8

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 27 gen 2012, 23:27

Mi sa che anche l'altra volta mi hai detto qualcosa in proposito. Non ricordo che cosa sia :oops: .
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica