Google e privacy ?
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Scusa mi sono espresso male forse , intendevo dire avere questo db con associato una posizione ad ogni ip
Ultima modifica di
angus il 22 feb 2012, 16:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote inutile. Usa il tasto rispondi.
Motivazione: Eliminato quote inutile. Usa il tasto rispondi.
0
voti
angus ha scritto:Ci sono dei DB pubblici free e a pagamento e società specializzate che vivono solo facendo questo...
Ne conosci qualcuno che tenga traccia anche degli ip dinamici delle sottoreti? Mi spiego meglio: io ho alice a casa ed ho associato un ip dinamico (tra modem e centrale per intenderci) se mi viene voglia riavvio il modem et voilà ho cambiato ip. Che tu sappia c'è un database che tenga traccia di questi cambi?
0
voti
Personalmente uso http://www.maxmind.com/app/ip-locate
che funziona discretamente bene e ha una precisione sufficiente in ambito web/SEO.
Non ha la precisione che chiedi, nemmeno la versione a pagamento... o meglio, ce l'ha ma non sempre e per qualunque range di IP.
In ogni caso, con una ricerca trovi facilmente aziende che offrono questo tipo di servizio, giusto per citarne una che conosco indirettamente: http://www.ipfrom.it/
saluti
che funziona discretamente bene e ha una precisione sufficiente in ambito web/SEO.
Non ha la precisione che chiedi, nemmeno la versione a pagamento... o meglio, ce l'ha ma non sempre e per qualunque range di IP.
In ogni caso, con una ricerca trovi facilmente aziende che offrono questo tipo di servizio, giusto per citarne una che conosco indirettamente: http://www.ipfrom.it/
saluti
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
angus ha scritto:caesar753 io non voglio certo difendere Google (anche perché non ne ha bisogno), però la tua "analisi" è un pochino superficiale... e vagamente trolleggiante
![]()
Nessun "umano" legge le mail di gmail, il fatto che ne venga analizzato (in automatico) il contenuto è per presentarti appunto dei banner a tema con i tuoi interessi. Su questo aspetto trovi tantissimi riferimenti in rete, ufficiali e non.
http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
http://www.google.com/policies/faq/
http://support.google.com/mail/bin/answ ... er=1304609
Può dare fastidio, è ragionevole... basta usare un altro servizio di posta elettronica
A parte che non so cosa voglia dire trollegiante (ma credo di poter continuare a vivere ugualmente), il mio intervento era inteso solo a sottolineare come spesso google va spesso ben al di là di quanto uno vorrebbe (e di quanto probabilmente dovrebbe essere lecito): ovviamente tutti i provider possono "leggerti" la mail, ma google lo fa... E te lo dice anche!!
Chiaramente non uso gmail (e nemmeno il motore di ricerca di google), ma dato che l'utente che ha aperto il topic era preoccupato dal fatto che google registra la sua posizione (ed alfri dati sensibili) volevo solo metterlo in guardia dall'usare i suoi servizi (anche se,purtroppo, per le mappe è ancora l'unico ad offrirle)...
Ad ogni modo per aggirare (almeno in parte) il problema si potrebbe provare a rifiutare i cookies provenienti dal dominio google (anche se non so se la registrazione della posizione di google maps avvenga tramite cookie)...
0
voti
Perdonami
caesar753 ma non sono d'accordo con alcune cose che dici,
Cosa hanno che non va microsoft e apple? Per quanto possano essere diverse le due aziende io le stimo entrambe. Microsoft fa un grande lavoro; scrivere buon software che sia compatibile con un numero praticamente infinito di periferiche e dispositivi non è facile, certe volte fanno dei flop, come a mio parere windows vista ma, altre volte, fanno prodotti notevoli come windows server 2003 (xp 64bit), windows seven e windows phone 7. Tutti sputano su microsoft ma tutti continuano a usare i suoi prodotti, magari senza pagarli, se non vi piace non usatelo nessuno vi costringe.
Apple è molto diversa, quando uno compra un prodotto apple SA che compra un sistema chiuso con molte limitazioni ma, che lo accendi e funziona, ha molti meno problemi dei microsoft, sono avvantaggiati dal fatto che scrivono per un hardware che è sempre quello; è questione di scelte. L'hardware apple mi è sempre piaciuto, hanno registrato migliaia di brevetti da quando è nata e in pratica il PC come lo vediamo oggi lo hanno inventato loro.
di questa storia da beautiful non avevo mai sentito parlare, comprare software non è illegale, coltivare software per poi comprarlo neanche. Alle spy story non credo.
lo fanno tutti, da msn a yahoo, per non parlare di facebook, ci sono interi studi e conferenza che trattano l'importanza di avere grandi moli di dati degli utenti per poterli colpire in maniera più efficace con la pubblicità; quando attivate un account da qualche parte o iniziate a usare un'app che traccia i vostri movimenti accettate tutte queste cose, sono sempre riportate sui testi che vi propongono di leggere prima di registrarvi, non è un segreto basta avere un minimo di attenzione a ciò che si fa.
Saluti
caesar753 ha scritto:Premetto di essere un grande detrattore di google, azienda che in breve diventerà molto peggio di microsoft ed apple messe insieme.
Cosa hanno che non va microsoft e apple? Per quanto possano essere diverse le due aziende io le stimo entrambe. Microsoft fa un grande lavoro; scrivere buon software che sia compatibile con un numero praticamente infinito di periferiche e dispositivi non è facile, certe volte fanno dei flop, come a mio parere windows vista ma, altre volte, fanno prodotti notevoli come windows server 2003 (xp 64bit), windows seven e windows phone 7. Tutti sputano su microsoft ma tutti continuano a usare i suoi prodotti, magari senza pagarli, se non vi piace non usatelo nessuno vi costringe.
Apple è molto diversa, quando uno compra un prodotto apple SA che compra un sistema chiuso con molte limitazioni ma, che lo accendi e funziona, ha molti meno problemi dei microsoft, sono avvantaggiati dal fatto che scrivono per un hardware che è sempre quello; è questione di scelte. L'hardware apple mi è sempre piaciuto, hanno registrato migliaia di brevetti da quando è nata e in pratica il PC come lo vediamo oggi lo hanno inventato loro.
caesar753 ha scritto:azienda che dice di sostenere il software open-source, ma quello che fa è semplicemente rubare software open-source e impossessarsene
di questa storia da beautiful non avevo mai sentito parlare, comprare software non è illegale, coltivare software per poi comprarlo neanche. Alle spy story non credo.
caesar753 ha scritto:google legge loro la mail!! infatti nel banner presente nella schermata di gmail compare della pubblicità in relazione alle mail che hanno ricevuto
lo fanno tutti, da msn a yahoo, per non parlare di facebook, ci sono interi studi e conferenza che trattano l'importanza di avere grandi moli di dati degli utenti per poterli colpire in maniera più efficace con la pubblicità; quando attivate un account da qualche parte o iniziate a usare un'app che traccia i vostri movimenti accettate tutte queste cose, sono sempre riportate sui testi che vi propongono di leggere prima di registrarvi, non è un segreto basta avere un minimo di attenzione a ciò che si fa.
Saluti

0
voti
spud ha scritto:Cosa hanno che non va microsoft e apple? Per quanto possano essere diverse le due aziende io le stimo entrambe. Microsoft fa un grande lavoro; scrivere buon software che sia compatibile con un numero praticamente infinito di periferiche e dispositivi non è facile, certe volte fanno dei flop, come a mio parere windows vista ma, altre volte, fanno prodotti notevoli come windows server 2003 (xp 64bit), windows seven e windows phone 7. Tutti sputano su microsoft ma tutti continuano a usare i suoi prodotti, magari senza pagarli, se non vi piace non usatelo nessuno vi costringe.
fortunatamente non uso software microsoft e fortunatamente ho convinto molti miei amici a lasicare microsoft (che, spesso, si vede derubata dei suoi prodotti, che vengono crackati) in favore di prodotti (migliori o peggiori sarà il tempo a dirlo) opensource (come openoffice e varie distribuzioni linux
spud ha scritto:Apple è molto diversa, quando uno compra un prodotto apple SA che compra un sistema chiuso con molte limitazioni ma, che lo accendi e funziona, ha molti meno problemi dei microsoft, sono avvantaggiati dal fatto che scrivono per un hardware che è sempre quello; è questione di scelte. L'hardware apple mi è sempre piaciuto, hanno registrato migliaia di brevetti da quando è nata e in pratica il PC come lo vediamo oggi lo hanno inventato loro.
su questo ti do ragione: io stesso ho due mac e un iphone, quello che di loro non mi piace è la loro politica industriale: non vedo perché non supportino più l'architettura ppc, che loro stessi costruivano (ad esempio, caso più eclatante, non esiste più una versione del flashplayer aggiornata per processori ppc, come i g5, che al tempo avevano prestazioni assai superiore ai contemporanei pentium IV) ma riesco ancora a trovare software che gira su pIV ma niente che gira su ppc, mah ...
spud ha scritto:caesar753 ha scritto:azienda che dice di sostenere il software open-source, ma quello che fa è semplicemente rubare software open-source e impossessarsene
leggiti la storia di chromium/google chrome, come suggerito in un mio post precedente, e vedrai ... non hanno rubato (perché rubare software open source mi sembra sia una contraddizione in termini) ma hanno utilizzato e brevettato del software che PRIMA era open-source ... (e fortunatamente non uso nemmeno google chrome)
spud ha scritto:caesar753 ha scritto:google legge loro la mail!! infatti nel banner presente nella schermata di gmail compare della pubblicità in relazione alle mail che hanno ricevuto
quello che dico io è "finché registri un cookie che si ricorda della ricerca per il volo roma-catania su http://www.google.com, posso anche condividerlo, ma quando, all'interno della casella di posta, google va a leggete un messagio che ho inviato al mio amico Pinco Pallino in cui parlavo di un viaggio per Roma-Catania, e mi fai comparire un banner pubblicitario relativo alla tratta, questo mi fa un po' di più girare le scatoline"...
poi hai citato msn (microsoft), yahoo (microsoft) ... e se qualcuno affida dati sensibili a facebook, beh allora in quel caso direi anche che si merita di venire spiato (dato che fb per questo è nato) [un po' come quelli che cadono ancora nel "phishing", con mail che gli promettono migliaia di euro in regalo, mah ...]
0
voti
Scusa
caesar753 la questione di non usare microsoft non era una cosa personale nei tuoi confronti, ci mancherebbe.
Mi premeva più che altro la questione dei dati, perché è stata una parte della ricerca fatta per la mia tesi, non per motivi pubblicitari ma per altri utilizzi.
Il fatto è che non ti devono girare le scatole, perché nessuno fa niente in segreto, quando si usa google implicitamente si accetta che lui tenga traccia delle nostre ricerche, ed è così per ogni servizio. I disclamer sulla privacy sono pubblici e possiamo leggerli in ogni momento.
Mi rendo conto che il mio messaggio di ieri potesse suonare un po' polemico mi dispiace, probabilmente ho posto la cosa in modo sbagliato.

Mi premeva più che altro la questione dei dati, perché è stata una parte della ricerca fatta per la mia tesi, non per motivi pubblicitari ma per altri utilizzi.
Il fatto è che non ti devono girare le scatole, perché nessuno fa niente in segreto, quando si usa google implicitamente si accetta che lui tenga traccia delle nostre ricerche, ed è così per ogni servizio. I disclamer sulla privacy sono pubblici e possiamo leggerli in ogni momento.
Mi rendo conto che il mio messaggio di ieri potesse suonare un po' polemico mi dispiace, probabilmente ho posto la cosa in modo sbagliato.

18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2