Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Non ho IP Pubblico

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Non ho IP Pubblico

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 24 ago 2023, 10:16

Non ho capito il funzionamento di ZeroTier: come faccio ad installarlo sul sistema di antintrusione? Ovvero, come gestisce gli IP dei vari dispositivi? Dove va installato?
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Non ho IP Pubblico

Messaggioda Foto UtenteBobo360 » 24 ago 2023, 10:26

fantom2002 ha scritto:Guarda che se e' Pubblico ma non Statico, ti troverai a doverlo aggiornare frequentemente sulle varie applicazioni che usi per accesso remoto.
Io, ad esempio, ho il sistema di antintrusione collegato al mio router di casa, ma con cadenza circa mensile non riesco a monitorarlo da rete esterna perche Wind mi cambia l'IP pubblico.

Si si, ma già se fosse pubblico e dinamico mi andrebbe benissimo. con DDns avrei risolto. Purtroppo ho un IP Nattato.
Ultima modifica di Foto Utenteboiler il 24 ago 2023, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sfoltimento citazioni eccessive
Foto UtenteBobo360
30 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[13] Re: Non ho IP Pubblico

Messaggioda Foto Utenteboiler » 24 ago 2023, 14:21

ThEnGi ha scritto:SDN non è comodissimo da implementare

Il grosso vantaggio di ZeroTier dovrebbe proprio essere la semplicità di configurazione.

fantom2002 ha scritto:Non ho capito il funzionamento di ZeroTier: come faccio ad installarlo sul sistema di antintrusione? Ovvero, come gestisce gli IP dei vari dispositivi? Dove va installato?

Guarda qui:
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Non ho IP Pubblico

Messaggioda Foto UtenteBobo360 » 24 ago 2023, 15:11

Complimenti, ci hai dato una grossa mano, almeno per me è stato molto fruttifero, devo riguardarlo con calma e attuare questa cosa, nel frattempo ho chiesto a TIM IP pubblico dinamico.

Già sto pensando ad usare una cosa del genere nel server win2008 che abbiamo in ufficio e implementare l'accesso delle cartelle come se fossero sempre in "locale", ma questa è una che si vedrà più avanti.

grazie ancora. =D> =D> =D>
Ultima modifica di Foto Utenteboiler il 24 ago 2023, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione totale
Foto UtenteBobo360
30 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Non ho IP Pubblico

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 24 ago 2023, 15:43

Bobo360 ha scritto:Ma anche io ho un NAS Synology collegato non avendo IP pubblico come hai fatto a collegarti alla rete?

Chiariamo una cosa, tu/tutti hai/hanno un IP pubblico, sicuramente è "dinamico" e forse anche sotto NAT.
Senza ip pubblico non potresti scrivere neanche su EY, a meno di non essere in locale con il server :mrgreen:

Link Quick connect, questa e la risposta alla tua domanda. mi sembra strano che in fase di configurazione non te lo abbia proposto.

In soldoni cosa fa: Ti permette di accedere al NAS e relative funzioni (come la SS), senza necessitare ne di ip pubblico statico (NAT/NONAT) ne di aprire porte o altre configurazioni. è il nas stesso che si collega ai server Synology e tu usi questi server come intermediario. Il limite è che sei obbligato ad usare gli applicativi synology non è una vera e propria connessione "diretta" (come se tu fossi sulla rete). Per esempio non puoi fare SSH sul PC passando da quick connect. (penso non possa fare neanche SSH del NAS)

Per curiosità che modello è ? Io ho un vecchio DS215J ma devo aggiornarlo e costano tantissimo :evil:

Attenzione a fare share di file online, è un attimo rubarle !

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Non ho IP Pubblico

Messaggioda Foto UtenteBobo360 » 24 ago 2023, 15:52

io Possiedo un DS120J, ma si questa cosa l'ho fatta, ma ci accedo da interfaccia web, non posso avere una cartella come se fosse in locale. Solo in locale in ufficio ho fatto un collegato tramite ip privato.
Ultima modifica di Foto Utenteboiler il 24 ago 2023, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione totale
Foto UtenteBobo360
30 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Non ho IP Pubblico

Messaggioda Foto Utenteboiler » 24 ago 2023, 17:03

Foto UtenteBobo360, per favore non citare interamente il messaggio a cui rispondi e in ogni caso mai usare il TOFU!
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Non ho IP Pubblico

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 24 ago 2023, 17:24

Bobo360 ha scritto:io Possiedo un DS120J, ma si questa cosa l'ho fatta, ma ci accedo da interfaccia web, non posso avere una cartella come se fosse in locale. Solo in locale in ufficio ho fatto un collegato tramite ip privato.

un po' di italiano gentilmente, la mia dislessia mi sta uccidendo :ok:

Stavamo parlando delle telecamere..... ora sei passato ai file....

Ti rispondo:
è possibile avere anche i file sincronizati su più PC, ovviamente non puoi usare una share windows (es. smb) e contemporaneamente utilizare Quick connect bisogna appogiarsi su un software synology

LINK help synology

Ti consiglio di evitare il puntamento ad una SMB tramite IP, a meno di non essere certi che sia uno statico. Io per comodità preferisco usare il nome della macchina, così anche se l'ip cambia riesci lo stesso a raggiungerla.

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Non ho IP Pubblico

Messaggioda Foto Utentefennoito » 3 set 2023, 18:39

Ciao a tutti.
Sono interessato alla questione, perché dovrei accedere da remoto ad Home Assistant connesso con rete 4G.
Non posso avere un IP Pubblico e sono Nattato, cioè il caso peggiore.

Non ho capito quale soluzione utilizzare, va bene Zerotier?
Googlando avevo trovato Tailscale, qualcuno lo conosce?

Grazie
Foto Utentefennoito
0 2

1
voti

[20] Re: Non ho IP Pubblico

Messaggioda Foto Utenteboiler » 4 set 2023, 8:49

fennoito ha scritto:Non ho capito quale soluzione utilizzare, va bene Zerotier?
Googlando avevo trovato Tailscale, qualcuno lo conosce?

Guarda il video che ho linkato qui sopra (post 13).

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a PC e informatica