Io conosco molti linguaggi di programmazione, se uno è totalmente all'oscuro sui linguaggi di programmazione consiglio come inizio il Python, ha una sintassi molto pulita, compatta e elegante, non permette di giocare troppo con la sintassi per creare codice incompressibile, obbliga il programmatore a rispettare una indentazione corretta (se sbaglia viene considerato errore). E' molto facile interfacciarsi a moduli esterni scritti in C o C++ nel caso in cui serva velocità di esecuzione.
I vari linguaggi di programmazione sono legati tra di loro, sia come sintassi che come funzionalità, molto spesso un nuovo linguaggio si ispira a linguaggi pre-esistenti. Qui è presente una specie di albero genealogico dei vari linguaggi con la data di creazione e i vari legami:
http://oreilly.com/pub/a/oreilly/news/l ... _0504.html
Buon linguaggio di programmazione, ma facile?
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
0
voti
xyz ha scritto:se uno è totalmente all'oscuro sui linguaggi di programmazione consiglio come inizio il Python
Iperquoto!

Per usare un simulatore devi conoscere più elettronica di lui. [
IsidoroKZ]
40. There are two ways to write error-free programs; only the third one works.
[Alan J. Perlis, Epigrams on Programming]
40. There are two ways to write error-free programs; only the third one works.
[Alan J. Perlis, Epigrams on Programming]
0
voti
xyz ha scritto:Qui è presente una specie di albero genealogico dei vari linguaggi con la data di creazione e i vari legami:
Bello. A me una cosa che lascia sempre interdetto è come il Cobol sia riuscito a sopravvivere fino adesso (ma anche che possa essere stato inventato, sinceramente).
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
E comunque per me, il più bel linguaggio sarà per sempre l'unico e inimitabile TI99/4 Extended Basic 

It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
instead of
ain't
in lieu of
for
arithm.-

DirtyDeeds

0
voti
Perdonate l'OT.
Sai
DirtyDeeds, che il primo computer che ho visto era proprio il TI99/4A di TI? Non lo avevo io, bensì un compagno di classe. Rimasi affascinato! Di lì a poco, mio padre mi acquisto il primo C=64 (così si scriveva
).
Ciao.
Paolo.
Sai
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
Sono stato un felice possessore del TI-99/4A per parecchi anni (purtroppo è affogato nell'alluvione del '94
) e posso assicurare che era un computer fantastico. L'extended basic, poi, offriva delle chicche come le subroutine con passaggio di parametri (una rarità all'epoca, con possibilità di passaggio parametri per valori e per riferimento), funzioni definibili dall'utente e input da tastiera con controllo del formato. E infine, gli sprite (la rivelazione delle collisioni però era in polling e questo portava a qualche a problema.). Riuscì ad implementarci una rudimentale versione di "Frogger" (rudimentale perché mi stufai abbastanza in fretta di disegnare ranocchi e camion
).
Due cose facevano però rosicare noi -sicuramente me- tinonvantanovisti rispetto ai commodoristi: una era la chiusura del sistema, non manipolabile direttamente con peek e poke; l’altra era l’impossibilità di pilotare il video pixel per pixel: per fare grafici bisognava fare una matrice di caratteri (fino a un massimo di 128, mi par di ricordare: quelli ridefinibili) e poi ridefinirli uno per uno in modo da fare apparire il disegno voluto. Quando feci il mio primo programma per tracciare l'insieme di Mandelbrot, 'sto povero ti99 girò tutto un giorno e tutta una notte, ma a causa di un errore che avevo fatto nella routine di ridefinizione dei caratteri, mi apparve un quadrato nero
(cioè, verde
)
Due cose facevano però rosicare noi -sicuramente me- tinonvantanovisti rispetto ai commodoristi: una era la chiusura del sistema, non manipolabile direttamente con peek e poke; l’altra era l’impossibilità di pilotare il video pixel per pixel: per fare grafici bisognava fare una matrice di caratteri (fino a un massimo di 128, mi par di ricordare: quelli ridefinibili) e poi ridefinirli uno per uno in modo da fare apparire il disegno voluto. Quando feci il mio primo programma per tracciare l'insieme di Mandelbrot, 'sto povero ti99 girò tutto un giorno e tutta una notte, ma a causa di un errore che avevo fatto nella routine di ridefinizione dei caratteri, mi apparve un quadrato nero
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
instead of
ain't
in lieu of
for
arithm.-

DirtyDeeds

0
voti
Piccolo O.T.
Il primo personal computer che ho avuto era un dragon, un clone del TSR80 color computer.
Prima di questo solo la TI57 ed una scheda con un 8035 che avevo progettato e montato io quando avevo 17 anni.
Ho usato gli Apple II, TRS80 mod.2 e 3, schede con lo Z80 ma non erano miei.
Il primo PC me l' ha regalato mio nonno buon' anima
quando avevo 21 anni.
Forse è per questo motivo che sono affetto da shopping compulsivo di microcontrollori?

Il primo personal computer che ho avuto era un dragon, un clone del TSR80 color computer.
Prima di questo solo la TI57 ed una scheda con un 8035 che avevo progettato e montato io quando avevo 17 anni.
Ho usato gli Apple II, TRS80 mod.2 e 3, schede con lo Z80 ma non erano miei.
Il primo PC me l' ha regalato mio nonno buon' anima
quando avevo 21 anni.Forse è per questo motivo che sono affetto da shopping compulsivo di microcontrollori?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Potremmo fare un sondaggio su quali sono stati i primi (o il primo) home (come si chiamavano allora) computer su cui abbiamo messo le mani
Ho però l'impressione che non ci siano abbastanza opzioni
Già solo quelli dell'epoca che mi vengono in mente sono parecchi:
Commodore Vic 20
Commodore C=64
Sega SC 3000
Sinclair ZX 80
Sinclair Zx 81
Sinclair Zx Spectrum
Sinclair QL (questo non ebbe forse molto successo, ma mi sembra avesse un bel basic)
Texas Ti-99/4A
Radio Shack TRS-80
Un certo numero di computer MSX di cui non mi ricordo la sigla
Un certo numero di pocket computer di cui non mi ricordo la sigla (mi sembra di ricordarne uno olivetti...)
Quali altri vi vengono in mente? Magari si potrebbe compattare il sondaggio per marca, lasciando la specificazione nella discussione.
Edit: ecco qual era il pocket della olivetti: l'M10.
Ho però l'impressione che non ci siano abbastanza opzioni
Già solo quelli dell'epoca che mi vengono in mente sono parecchi:
Commodore Vic 20
Commodore C=64
Sega SC 3000
Sinclair ZX 80
Sinclair Zx 81
Sinclair Zx Spectrum
Sinclair QL (questo non ebbe forse molto successo, ma mi sembra avesse un bel basic)
Texas Ti-99/4A
Radio Shack TRS-80
Un certo numero di computer MSX di cui non mi ricordo la sigla
Un certo numero di pocket computer di cui non mi ricordo la sigla (mi sembra di ricordarne uno olivetti...)
Quali altri vi vengono in mente? Magari si potrebbe compattare il sondaggio per marca, lasciando la specificazione nella discussione.
Edit: ecco qual era il pocket della olivetti: l'M10.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
instead of
ain't
in lieu of
for
arithm.-

DirtyDeeds

0
voti
Azz, mi hai fatto ricordare uno ZX81 che ho avuto per 3 mesi ed ho venduto (quasi regalato) per la disperazione.
Però, a livello circuitale, era una figata. Lo Z80 faceva anche da controllore video, roba da smanettoni che tirano fuori il sangue dalle rape.
Però, a livello circuitale, era una figata. Lo Z80 faceva anche da controllore video, roba da smanettoni che tirano fuori il sangue dalle rape.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-