Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[21] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utentexyz » 3 giu 2010, 11:27

Se stai usando prodotti della Microsoft con IMAP è normale avere tutti quei problemi, come i messaggi multipli.

Consiglio di usare software più compatibile col protocollo IMAP come Mozilla Thunderbird o Evolution.
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utentesymbiont » 31 ott 2010, 3:51

angus ha scritto:Per esempio, si.
Con pregi e DIFETTI.

Ti riferisci alla privacy oppure conosci anche altri difetti ?
Te lo chiedo perché io uso GMail anche in ambito aziendale e mi ha risolto non pochi problemi però, se ci sono rischi mi piacerebbe sapere quali sono. :-k considerando anche il fatto che, come afferma lucbie, GMail sarebbe la soluzione (gratuita) al problema della gestioe centralizzata della posta
P.S. Lo so che il topic è un po' datato ma l'argomento è comunque attuale quindi mi sono permesso di intervenire O_/
Foto Utentesymbiont
15 3
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utenteangus » 31 ott 2010, 13:19

symbiont ha scritto:
angus ha scritto:Per esempio, si.
Con pregi e DIFETTI.

Ti riferisci alla privacy oppure conosci anche altri difetti ?

Si, il mio riferimento riguardava la privacy.
Il fatto che pregi fosse minuscolo e difetti in maiuscolo, non era per enfatizzare la quantità degli uni o degli altri, quanto la mia opinione personale in fatto di importanza degli stessi.
Poi ognuno fa la proprie scelte e una soluzione che va benissimo per X, può non andare bene per Y e può essere un buon compromesso per Z.
symbiont ha scritto:Te lo chiedo perché io uso GMail anche in ambito aziendale[...]

per mia curiosità personale, se puoi ovviamente, posteresti la parte del DPS riferita a GMail?
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.485 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utentesymbiont » 31 ott 2010, 13:27

per mia curiosità personale, se puoi ovviamente, posteresti la parte del DPS riferita a GMail?

DPS ?
Foto Utentesymbiont
15 3
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utenteangus » 31 ott 2010, 13:47

Documento Programmatico sulla Sicurezza
Foto Utenteangus
8.485 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utentesymbiont » 31 ott 2010, 14:48

uso GMail anche in ambito aziendale

Mi sono espresso male.
Intendevo dire che lo uso a livello professionale in una azienda per la quale sono consulente.

In pratica tutta la posta in entrata viene inoltrata ad un account Gmail settato come imap. Così è disponibile ovunque, anche fuori sede.
L'invio invece avviene tramite l'indirizzo di posta del dominio del sito aziendale impostato come pop per evitare la satrurazine della casela e il conseguente down del sito.
Il tutto a costo zero.

In pratica viene sfruttata la capienza dell'account Gmail e la sua modalità imap per la ricezione mentre per l'invio risulta come mittente l'indirizzo aziendale.

Riconosco che questa soluzione non è il massimo per la privacy ma il contesto specifico la permette.

Comunque considero la politica sulla priacy di Google accettabile anche considerando che "legge" le nostre email per mostrarci adeguate proposte pubblicitarie.
Credo che la sicurezza assoluta si ottenga, come giustamente è stato scritto sopra, solo possedendo un server mail. perché nessun provider è al sicuro da attacchi informatici e da PRESSIONI governative/commerciali.
Sarebbe un bel discorso da affrontare.
Foto Utentesymbiont
15 3
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utenteangus » 31 ott 2010, 15:15

Come è ben noto, la sicurezza assoluta non si può ottenere a meno di non avere il computer spento, non connesso in rete e chiuso in cassaforte (e forse nemmeno :mrgreen: )
Quello che volevo fare capire dal mio messaggio è che quasi mai esiste LA soluzione, e tra le soluzioni possibili alcune sono applicabili solo in alcuni ambiti specifici. Mi ripeto: quello che per te può andare benissimo può essere inaccettabile per me (e viceversa), ma questo non vuol dire in senso assoluto che la tua (o la mia) sia una soluzione sbagliata.

Premesso questo, se vuoi, possiamo parlare della tua soluzione di gestione della posta.
Nel tuo contesto è accettabile che tutta la posta aziendale venga inoltrata ad un account IMAP e sono felice per te, ma potrei farti decine di esempi nei quali questo non è accettabile o, se accettabile, è comunque scomodo.
AFAIK Gmail oltre alle caselle @gmail.com può gestire direttamente @tuodominio.tld

symbiont ha scritto:L'invio invece avviene tramite l'indirizzo di posta del dominio del sito aziendale impostato come pop per evitare la satrurazine della casela e il conseguente down del sito.

Questa frase invece non l'ho proprio capita.
Forse fai confusione tra server SMTP e server POP. Entrambi, in ogni caso, hanno poco a che fare con il "down del sito". Inoltre l'indirizzo che si vede quando si spedisce un' e-mail dice poco su chi la spedisce...
Foto Utenteangus
8.485 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utentesymbiont » 31 ott 2010, 16:53

AFAIK Gmail oltre alle caselle @gmail.com può gestire direttamente @tuodominio.tld

E' vero, però quando usi Gmail per inviare posta con un altro indirizzo, se chi la riceve usa un client MS Office Outlook, vedrà comparire la scritta: "Per conto di.." questo non è proprio il massimo per l'immagine dell'azienda.
Quindi si cerca di evitare utilizzando un accesso pop per l'invio. Ovvero si usa Outlook Express con l'account dell'indirizzo aziendale.

Forse fai confusione tra server SMTP e server POP. Entrambi, in ogni caso, hanno poco a che fare con il "down del sito".

Devi tenere presente che in questa specifica situazione, lo spazio hosting disponibile per il sito aziendale è condiviso con lo spazio utilizzato dalle caselle di posta.
Quindi se per es. ho 200MB di spazio disponibile di cui 80MB sono occupati dal sito e database, rimangono solo 120Mb di spazio per le caselle di posta... un po poco! per lasciare la posta sul server e gestirla con l'imap.
Bastano una ventina di allegati pesanti, l'hosting si satura e il sito non è più raggiungibile (accadeva puntualmente).

Da qui la scelta: o traslocare il sito su hosting più generoso o gestire diversamente la posta.
Per una serie di motivi sia tecnici che economici si è scelta la seconda opzione

Riepilogando:
la posta arriva alla csella @azienda.tld che è di tipo pop3 e li rimane finche non si scarica con OE, ciò avviene regolarmente durante l'orario di ufficio, quindi si accumula posta solo la notte e di Domenica.
Contemporaneamente, la posta in arrivo viene inoltrata ad una casella imap @gmail,com che non ha problemi di spazio e può essere consultata ovunque.
Per inviare la posta, si preferisce farlo con OE per i motivi di cui sopra, utilizzando l'accesso alla casella pop3 aziendale. Ma se ti trovi fuori sede, utilizzi Gmail con l'abilitazione ad iinviare messaggi da un altro indirizzo di posta (quello aziendale puunto).
Visto che in ditta ci sono 3 terminali, solo uno è abilitato alla ricezione dei messaggi in OE, (per evitare di dover lasciare la posta sul server) gli altri leggono la posta in arrivo su Gmail e poi se vogliono inviano tramite OE (possono inviare ma non ricevere, togliendo la spunta dall'apposita casella di controllo) oppure possono comportarsi come se stessero fuori sede e utilizzare Gmail.
?%
E' più complicato da spiegare che da eseguire...
Foto Utentesymbiont
15 3
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utenteangus » 31 ott 2010, 17:10

symbiont ha scritto:

E' vero, però quando usi Gmail per inviare posta con un altro indirizzo, se chi la riceve usa un client MS Office Outlook, vedrà comparire la scritta: "Per conto di.." questo non è proprio il massimo per l'immagine dell'azienda.

Non era questo che intendevo.
È possibile utilizzare come Apps la mail di google su dominio personalizzato (es. azienda.tld)
http://www.google.com/apps/intl/it/business/gmail.html
symbiont ha scritto:Quindi si cerca di evitare utilizzando un accesso pop per l'invio.

Ripeto: o non ti spieghi bene o non ti è chiara la differenza tra SMTP e POP.
symbiont ha scritto:in questa specifica situazione, lo spazio hosting disponibile per il sito aziendale è condiviso con lo spazio utilizzato dalle caselle di posta.

È una scelta e non si discute. Secondo me è poco comoda, ma l'importante è che PER TE vada bene.
Foto Utenteangus
8.485 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Posta elettronica: POP, IMAP oppure altro?

Messaggioda Foto Utentesymbiont » 31 ott 2010, 17:44

Hai ragione, ho fatto un po di confusione tra SMTP e POP.
volevo dire che OE accede al server pop e non imap, per svuotare la casella di posta.
Ovviamente l'invio avviene tramite smtp ma volevo focalizzare l'attenzione sul fatto che rinuncio all' imap a favore del pop.

Per quanto riguarda la comodità, non sono io che prendo certe decisioni e concordo con te, questo non è un sistema comodissimo.
Foto Utentesymbiont
15 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica